-
Open
-
Ciao a tutti
Ad alcuni sembrerà che abbia scoperto l’acqua calda ma credo che possa essre utile comunicarvi le mie deduzioni in merito alla capacità germinativa dei semi di Plumeria.
Quest’anno ho avuto una discreta fruttificazione di Pl. Celadine e di Pl. Lei raimbow, per cui ho potuto fare varie prove per determinare quali dei semi raccolti avevano maggiori probabilità di germinare sulla base del loro aspetto.
Ecco i risultati:– semi provenienti da follicoli apertisi sulla pianta, di aspetto scuro con seme molto schiacciato e secco.
Capacità germinativa scarsa – Tempo di germinazione da 10 a 15 gg.– semi provenienti da follicoli staccati dalla pianta poco prima che si aprissero e lasciati qualche giorno in ambiente ombroso e ventilato. Schiacciati leggermente lungo la linea di sutura mostravano semi di colore beige o marrone chiaro, consistenti e spessi al tatto, leggermente umidi.
Alta germinabilità – Tempo di germinazione da 7 a 10 gg.
Le condizioni di semina sono state praticamente le stesse: substrato torboso, umido, temperatura media intorno ai 25°, coperti in cassette con rete ombreggiante verde.
Sarei felice di sapere se chi, tra coloro che seminano plumerie, è giunto alle mie stesse conclusioni.Un saluto a tutti,
Nicola
Nicola Prisco
m. 70 s.l.m.
40° 37′ N
14° 29′ E
Zona climatica
USDA 9b-10a
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento