• Open
  • 8 Ottobre 2009 alle 8:34 #3061

Ciao a tutti.
    Mi avanza qualche seme di Phoenix Reclinata da regalare a chi è interessato.
    Inoltre sotto il mio ufficio , sono praticamente mature le drupe di Chamaerops Humilis e di Thrachicarpus Fortunei (almeno mi sembra un Fortunei, in caso invio foto della mamma) oltre a secchiate di semi di Canariensis….
    Tra una settimana circa avrò da dare via anche una decina di semi di Palmetto e una decina di semi di Cordyline australis purpurea.

Se qualcuno li vuole si faccia vivo che glie li mando.

Ciaoooo
    😀

casanovaPosts: 29
      • 7Topic
      • 29Risposte
      • 36Post totali
      8 Ottobre 2009 alle 15:10 - Views: 821 #26334

ciao ti ho mandato un messaggio privato ciao

rick2001Posts: 125
        • 12Topic
        • 125Risposte
        • 137Post totali
        8 Ottobre 2009 alle 15:23 - Views: 783 #26335

Ciao Casanova, il messaggio privato non riesco a leggerlo… sembra vuoto…
        mi puoi scrivere a : riccardo.d@iol.it

Ciao

abbio89Posts: 68
          • 12Topic
          • 68Risposte
          • 80Post totali
          8 Ottobre 2009 alle 18:34 - Views: 767 #26336

ciao rick!io sarei interessato ai semi di reclinata..la mia mail è w.axl.rose@hotmail.it

Fabio

• 12Topic
            • 125Risposte
            • 137Post totali
            8 Ottobre 2009 alle 20:02 - Views: 783 #26337

OK, rimangono solo semi di Canariensis, humilis e fortunei che andrò a prelevare direttamente dalla “mamma”… il resto sono stati già prenotati.

Ciao a tutti e buona semina.

costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              9 Ottobre 2009 alle 14:42 - Views: 615 #26338

ciao, ma dove li hai presi i semi di ph. reclinata ? per me l’unica fonte nei paraggi e’ l’orto botanico di Roma.

• 12Topic
                • 125Risposte
                • 137Post totali
                9 Ottobre 2009 alle 15:02 - Views: 783 #26339

quote:

ciao, ma dove li hai presi i semi di ph. reclinata ? per me l’unica fonte nei paraggi e’ l’orto botanico di Roma.

Ciao, li ho presi da http://www.rareplants.de , ma ce li ha anche http://www.exogarden.nl 😀 😀 😀

• 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  9 Ottobre 2009 alle 16:14 - Views: 616 #26340

Qualcuno mi sa dire se c’e’ qualche pianta di reclinata tra ROMA E TARQUINIA da cui si possono prendere i semi ?

• 12Topic
                    • 125Risposte
                    • 137Post totali
                    9 Ottobre 2009 alle 16:58 - Views: 783 #26341

quote:

Qualcuno mi sa dire se c’e’ qualche pianta di reclinata tra ROMA E TARQUINIA da cui si possono prendere i semi ?

Ciao , ho contato i semi e se vuoi , una decina te li posso dare tranquillamente….
                    Io abito a Focene e lavoro a Roma EUR, se vuoi ci si vede e te li do’ brevi manu

Scritto Da – rick2001 on 11 Ottobre 2009 13:02:52

pietropuccio
                    Partecipante
                      • 380Topic
                      • 3142Risposte
                      • 3522Post totali
                      9 Ottobre 2009 alle 19:26 - Views: 499 #26342

quote:

Ciao,
                      dovrebbero essere almeno due, un maschio ed una femmina, di purezza garantita al 100% e senza alcun’altra Phoenix nel raggio di qualche chilometro. Solo così (purtroppo) potrai avere la certezza che quelle che verranno fuori saranno Phoenix reclinata.

Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

delli paoli giuseppePosts: 1139
                        • 72Topic
                        • 1139Risposte
                        • 1211Post totali
                        9 Ottobre 2009 alle 20:21 - Views: 563 #26343

pietro visto che sei intervenuto tu….,come sai l’orto botanico di napoli e pieno di phoenix reclinata,e da come ho potuto capire alcune sono pure,allora li ci sono 2 phoenix reclinata a distanza di 2 metri un maschio e una femmina,la femmina a fine giugno gia aveva dei piccoli semi sopra,in zona le canariensis cominciano a fiorire a luglio,cominciamo ad escludere la canariensis,quindi di sicuro questa reclinata femmina e stata impollinata da quello maschio,ma gia a fine maggio ho visto che anche le Phoenix dactylifera,la rupicola, i roebelenii,la theophrasti,e anche una loureiroi avevano fiorito,o stavano fiorendo.

giuseppe

• 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          11 Ottobre 2009 alle 18:43 - Views: 616 #26344

scusate se intervengo ma credo che un ibrido sia piu’ resistente al freddo e piu’ veloce nella crescita, cosi’ ho letto su internet dall’esperienza di altre persone.
                          difficile trovarle pure.

pietropuccio
                          Partecipante
                            • 380Topic
                            • 3142Risposte
                            • 3522Post totali
                            12 Ottobre 2009 alle 8:28 - Views: 499 #26345

quote:

scusate se intervengo ma credo che un ibrido sia piu’ resistente al freddo e piu’ veloce nella crescita, cosi’ ho letto su internet dall’esperienza di altre persone.
                            difficile trovarle pure.

Le caratteristiche di un ibrido dipendono dalle caratteristiche dei genitori ed orientativamente sono intermedie, come pure l’aspetto; un ibrido di reclinata e canariensis può somigliare ad una reclinata, ad una canariensis o avere caratteristiche intermedie in una infinita possibilità di combinazioni. Purtroppo occorre attendere alcuni anni prima di capire da che parte “pende”.

Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
                            Palermo
                            Zona (USDA) 9b
                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

• 36Topic
                              • 945Risposte
                              • 981Post totali
                              12 Ottobre 2009 alle 13:54 - Views: 616 #26346

con le rclinate non c’e’ bisogno di aspettare troppo, ne ho piantate molte, tutte ibridate, prese all’orto bot. di Roma e vi posso dire che erano molto diverse tra loro, alcune di crescita piu’ rapida, dure e pungenti,decisamente robuste, altre piu’ lente nella crescita, morbide, e non pungevano molto.si distinguevano al tatto.
                              gia’ al secondo anno si notavano le differenze. e comunque all’orto di Roma ci sono solo 2 femmine.

Scritto Da – costiero on 12 Ottobre 2009 13:56:18

• 12Topic
                                • 125Risposte
                                • 137Post totali
                                13 Ottobre 2009 alle 18:15 - Views: 784 #26347

Alla lista di semi da regalare ho anche un po’ di semi di Washingtonia robusta.

Per i neofiti come me sono tra i semi + facili da far germinare…. mi sono nate 4 Washingtonie in un tempo tra le 3 settimane ed il mese.

• 36Topic
                                  • 945Risposte
                                  • 981Post totali
                                  14 Ottobre 2009 alle 7:34 - Views: 616 #26348

ho provato anche quelle , mi sembrano sensibili ai trapianti, si bloccano.

• 12Topic
                                    • 125Risposte
                                    • 137Post totali
                                    14 Ottobre 2009 alle 7:39 - Views: 714 #26349

quote:

ho provato anche quelle , mi sembrano sensibili ai trapianti, si bloccano.

Infatti le mie, da agosto che le ho messe in piena terra (o in piena sabbia…. ) sono ferme che di piu’ non si puo’…..

Si sono seccate le foglie gia uscite mentre quella nuova è completamente chiusa ed immobile…. spero che prima o poi si riprendano….
                                    Invece il Trachicarpus che era fermo anche lui, sembra aver risentito positivamente dello sbalzo termico degli ultimi giorni… dopo mesi di immobilità , ieri ho notato che la foglia centrale sta uscendo e si sta aprendo… 😀