-
Open
-
Salve a Tutti,
volevo chiederVi un gentile parere sulla semina di questa palma.
-Come è consigliabile semninarla (previo ovviamente ammollo in acqua)???
-Si può proedere all’aperto di questa stagione??? (centro Italia)
-Quali sono le tecniche migliori? (interrato/appoggiato etc.)
Grazie anticipatamente, 🙂
Andrea Gabrieli,
Numana(An)
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
si..Per fortuna prima di comprarli gli ho chiesto se i semi erano freschi…lui mi ha risposto che non spedisce ancora in italia!Nella descrizione invece risultava che spedisse in tutto il mondo!sto scemo.. 👿
Fabio
Prova in Europa!
http://www.rarepalmseeds.com o
http://www.palms.de
Andrea Gabrieli,
Numana(An)
Milano
Io ti consiglio il primo link, il prezzo non è eccessivo e solitamente sono generosi sulle quantità (con me lo sono stati 😀 ).
Noci (BA)
USDA 8b
si però c’è un ordine minimo di 30 euro!!almeno in europalms.com l ordine min è di 20 euro,un pacchetto 25 semi
Fabio
Le piccole sono ora alte un centimetro!!! 🙂 🙂 😉
Andrea Gabrieli,
Numana(An)
Milano
Io invece ne ho ordinata 1 già alta 90cm , dalle Canarie…
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Io invece ne ho ordinata 1 già alta 90cm , dalle Canarie…
Federico
Ravenna
Eccone due delle otto nate! 😀 😛 😉
Andrea Gabrieli,
Numana(An)
Milano
salve a tutti… questa mattina osservando i miei semi di chambeyronia, posti in cassetta umida, ho notato dei vermetti trasparenti lunghi più di mezzo cm che giravano sui semi. Ho preso il seme e ho tolto quella fibra esterna che appare sui semi cosi come si vede dalle foto precedenti…(i semi in foto hanno ancora quelle fibre) avrò fatto bene o male????posso farlo a tutti i semi??? suggerimenti??
Daniele (TA)
clima marino temperato subtropicale
Scritto Da – maculato on 14 Luglio 2009 15:31:39
Quelle fibre dovrebbero essere i residui della polpa (se così si può chiamare!!!) del frutto ed in genere è bene rimuoverne il più possibile, perchè su di esse si potrebbero formare delle muffe.
Questo almeno per la maggior parte delle palme, però non sò se sia valido in assoluto.
Noci (BA)
USDA 8b
Ciao,
in effetti ho provato anch’io a togliere il rivestimento esterno a un solo seme, più che altro per curiosità, ed è nata lo stesso la piantina senza che io notassi delle differenze sostanziali.
Di solito però nelle Chambeyroniae lo si lascia…
Per fare un paragone Ti dico che anche i cocchi hanno un rivestimento esterno che in quelli dei supermercati è rimosso per facilitarne l’apertura. Ciò che fa il rivestimento in questi tipi di palme è semplicemente proteggere l’ipocotile in crescita.
Comunque ripeto di non aver trovato differenze…
Buona semina! 😉 🙂
Andrea Gabrieli,
Numana(An)
Milano
io il rivestimento esterno lo tolto,pero a un mese da quando li ho seminati,niente ancora……….. 😡
giuseppe
quote:
A questo proposito stavo proprio in questi giorno valutando l’acquisto di Chambeyronia ed altre da http://www.palmscenter.de che ha una bella scelta, prezzi ragionevoli, spedizione a buon prezzo (non 80-100 euro come chiedono da Francia e Spagna) e accetta anche paypal; qualcuno ci ha avuto a che fare ?
Mercoledì ho ricevuto piante da Palmscenter.de, arrivate in 4 giorni, spedizione costata 17 euro per un pacco di circa 5 chili, alcune piante sono piccole, ma i prezzi sono anche più bassi. Sono soddisfatto.Le chambeyronie sono in fondo al centero.
Tomas
i miei semi di chambeyronia fanno i capricci, l’anno scorso non sono germinati, quest’anno li ho recuperati , previa ghigliottina e non galeggiano, allora ho pensato invece di buttarli di metterli fuori e tentare di nuovo, previa immersione per 48 h in acqua tiepida..vedremo
scusate la domanda ,fuori tema, ma le piante spedite perora che c’e caldo, come arrivano dopo 7-10 giorni di viaggio ?? vorrei comprare anchio ma non vorrei vedermi arrivare foglie secche !!!
io una volta ho comprato piantine a luglio con un caldo afoso ,il viaggio e andato bene,ma se pure compri nei mesi dove non fa ne troppo caldo o ne troppo freddo ,qualcosa muore sempre,specialmete quando le piantine sono troppo piccole.
giuseppe
A me sono morte poco dopo il viaggio solo le palme spedite a radice nuda dalle Hawaii, quelle dall’europa e in vaso no, invece con quelle ricevute dalla Germania ho avuto sempre problemi, diverse morti senza un perché
finora mi trovo bene con l’Inghilterra e, ma è presto dirlo, con la Francia , piante più robuste.
Vedremo la chamberonia e la parajubaea dalle Canarie..
Ciao
Federico
Ravenna
E’ appena arrivata dalle Canarie, un po’ spiegazzata, è più alta di quello che doveva essere:
ora cura ricostituente 😎
Federico
Ravenna
per la cura ricostiutente cosa fai ???
Federico
guardando il sito canarius ne vendono due una a 11€ e l’altra 60€ tu quale hai preso?
quote:
Federico
guardando il sito canarius ne vendono due una a 11€ e l’altra 60€ tu quale hai preso?
quella da 60 è circa 120 cm, ho letto che è lenta come palma, partita il 13 è arrivata oggi 22, ma hanno tentato di recapitarla anche ieri..
in regalo c’era una parajubaea microcarpa di 40 -50 cm con 5 foglie di cui l’ultima che inizia a caratterizzarsi
😛
Federico
Ravenna
quote:
per la cura ricostiutente cosa fai ???
rinvaso con terra drenante, concime a lenta cessione e stimolante radicale (palmbooster) all’ombra
ciao
Federico
Ravenna
Ho fatto anche una “messa in piega” ora ha un look più ordinato anche se diverso da tutte le altre palme che ho, direi più primitivo..
Federico
Ravenna
perchè non ci rendi visivamente edotti del taglio con una bella foto !!!
saluti
Salvo si è già ripresa alla grande e non è più spiegazzata, era stata piegata per la spedizione
ha già ripreso a crescere dopo l’innaffiata, ho messo molti sassolini nella terra per renderla drenante, ho dato un po’ di antifungino sulla foglia nuova, che era un po’ bianca. Speriamo faccia subito una foglia nuova per vedere il famoso colore rosso!
Per ora è in ufficio, non mi hanno ancora saputo dire se è abituata al sole, ma viste le foglie verde scuro direi di no
per la foto appuntamento a lunedì
ciao
Federico
Ravenna
quote:
perchè non ci rendi visivamente edotti del taglio con una bella foto !!!
Federico
Ravenna
Siamo alla prima foglia!!! 😀 😛 😛 😉
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
Milano:
La foglia più grande della mia è 80 x 80 cm! Tutti rimangono stupiti quando la vedono, è molto particolare, non somiglia a nessuna altra Palma che ho
ho letto che preferisce il sole, ma ora è abituata al 50% del sole canario, abituerò un po’ alla volta perché qui fa un po’ troppo caldo
la foglia nuova cresce spedita
ciao 😀
Federico
Ravenna
educala gradualmente e perbene federico !!!
comunque complimenti per la cura che l’ha messa su alla grande, vedendo le foto..
aspetto le mie adesso e vedremo che arriva, anche se ho preso la taglia più piccola
quote:
educala gradualmente e perbene federico !!!
comunque complimenti per la cura che l’ha messa su alla grande, vedendo le foto..
aspetto le mie adesso e vedremo che arriva, anche se ho preso la taglia più piccola
io ho preso la taglia grande perché ho letto che i primi anni è piuttosto lenta, poi grande resiste meglio alla disidratazione
appena l’ho innaffiata è rinata
Federico
Ravenna
quote:
io ho preso la taglia grande perché ho letto che i primi anni è piuttosto lenta, poi grande resiste meglio alla disidratazione
appena l’ho innaffiata è rinataFederico
Scusa Federico, credevo fosse il contrario, sei sicuro?
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento