-
Open
-
Sapete di che pianta si tratta ??
AngeloScritto Da – angelo il 09 Febbraio 2012alle ore 12:07:05
Clerodendron paniculatum!
….molto….ma molto ….particolare!!!
buon pomeriggio,nella mia zona ci sono 2 alberi della stessa famiglia credo che stiano ancora in fiore,ma le tue piante sono bellissime le vorrei inserire nel giardino, sai darmi notizia dove le hai fotografate? qualcuno conosce chi le vende? ciao.
luk
Io abito a nord Milano, e la pianta non e’ evidentemente del mio giardino
E’ la foto di un’amica che mi ha inviato dalla NZ
E non e’ un albero ma :
Fiore del Pagoda
Il fiore del pagoda (paniculatum di Clerodendron) appartiene alla famiglia del Verbenaceae ed è una pianta indigena ad Asia Sud-Orientale. Questo perennial erbaceo fa maturare nei 4 – alla pianta alta 6 piedi con una diffusione di 2 – 3 piedi. Il fogliame del fiore del pagoda è un deciduo semi al evergreen, con i fogli a forma di uovo in una tonalità media o verde scuro. I fogli fragranti rudemente strutturati sono di 12 pollici di diametro ed i bordi seghettati caratteristica. Questa pianta alta e folta fiorisce durante la metà dell’estate e continua a fiorire con la caduta. I fiori si sviluppano in mazzi di numerosi grandi fiori vistosi in una tonalità rossa. Il fiore del pagoda gradice parziale in pieno esporre al sole e terreno umido ricco.
Angelo
quote:
buon pomeriggio,nella mia zona ci sono 2 alberi della stessa famiglia credo che stiano ancora in fiore,ma le tue piante sono bellissime le vorrei inserire nel giardino, sai darmi notizia dove le hai fotografate? qualcuno conosce chi le vende? ciao.luk
La specie clerodendron comprende piante molto rustiche,il C.paniculatum è una varietà delicata,non ci sono grandi speranze all’esterno.
salve, le due piante grandi che sono nella mia zona , quardando in rete li ho riconosciuti almeno credo come clerodendron trichotomun. riguardo al paniculatum ho letto che può sopravvivere a temperature-5 perdendo la parte aerea , perciò se non sbagliano può tranquillamente vivere nel nostro territorio?cercando sempre in rete ho trovato un rivenditore siciliano che nel suo catalogo c’è la foto ma non dice altro. buona domenica.
luk
Ciao Luk,in rete spesso per quanto riguarda le temperature si dicono grandi schiocchezze!!!non può sopportare i -5,morirebbe subito secondo mè la minima per alcune ore non deve scendere al di sotto dei +3°,e cmq si comprometterebbe la fioritura.La temperatura ideale per questo tipo di pianta e una min.di +10.
peccato…,le piante belle dobbiamo vederle solo postate. Con la mente la vedevo già nel giardino. comunque rimane una bellissima pianta, grazie per le informazioni.buon pomeriggio.
luk
Ciao,
ricordo che nel mio sito potete trovare la maggior parte di piante scritte nel Forum con le temperature abbastanza esatte. Questo per dire che concordo che il Clerodendrum paniculatum è una pianta prettamente tropicale, con minima di +10°C.
Angelo, posso usare la bellissima foto per il mio sito?
Lucia Barabino
salve, scusatemi per la mia ignoranza nella tecnologia, sonoun dilettante con il compiuter, signora Lulu dove trovo il suo sito tramite tropicamente? grazie.
luk
quote:
datura
salve, scusatemi per la mia ignoranza nella tecnologia, sonoun dilettante con il compiuter, signora Lulu dove trovo il suo sito tramite tropicamente? grazie.luk
http://www.tropicamente.it/home/index.htm
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento