-
Open
-
Ciao a tutti
trovandomi in vacanza in Calabria ho avuto la opportunità di raccogliere dei semi del falso pepe.
Volevo chiedere qualche consiglio su come seminarli per avere le migliori condizioni di germinabilità.
Grazie 🙂domy
litorale nord roma
Ciao Domy,
i semi germinano facilmente, devi togliere la “buccia” e piantarli ora, non hanno un lungo periodo di germinabilità a meno di utilizzare particolari tecniche di conservazione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Confermo quanto detto da Pietro. Poco più di una settimana e germogliano. A me son nati dei semi raccolti a maggio, credo fossero dell’anno passato. tienili umidi fino a quando non spuntano le prime foglie caratteristiche della specie, e protette dagli uccelli, da me hanno razzolato sui vasi rompendo un pò di piantine. Usa un buon terriccio, mischiato con terra e sabbia, il sole si ma per quest’anno meglio un pò ombreggiato. Dall’anno prossimo usa vasi molto grandi e dai acqua nel periodo di crescita, diventeranno enormi in poco tempo.
Grazie dei consigli !
Vi terro aggiornati sui miei tentativi.
ciao a tutti 😉
domy
litorale nord roma
Oggi,21 agosto, dopo averli tenuti in acqua per 24 ore, ho piantato i semi in questione.
Appena spunterà qualcosa vi aggiornerò sugli sviluppi.
saluti
domy
litorale nord roma
per Domy, se perdi quei semi puoi sempre venire a Civitavecchia, al parco della Resistenza (detto Parco Antonelli) in pieno centro ci sono un paio di esemplari fruttificanti.
ho trovato dati contrastanti sulla rusticità di questo albero, qualcuno sa dirmi se può sopravvivere in nord italia?
Moris
E’ nata una sola pianta su 20 semi : anche a me interessa la rusticità
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
La pianta è dioica?
Perchè un piccolo esemplare comprato pochi mesi fa ha fatto i frutti…
Modena e appennino modenese.
quote:
La pianta è dioica?
Perchè un piccolo esemplare comprato pochi mesi fa ha fatto i frutti…Modena e appennino modenese.
Si
Taranto (TA)
Classificazione clima Mario Pinna:Subtropicale
Classificazione clima Koppen:clima steppa locale.
Per quello che posso dirvi sulla rusticità, qui sono presenti esemplari all’aperto in molti giardini.
L’albero è chiamato anche Falso pepe
Stefano
Roma
quote:
Per quello che posso dirvi sulla rusticità, qui sono presenti esemplari all’aperto in molti giardini.
L’albero è chiamato anche Falso pepeStefano
Roma
Si verissimo ank io ne ho visti alcuni qui senza protezione.
Taranto (TA)
Classificazione clima Mario Pinna:Subtropicale
Classificazione clima Usda 10b
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento