-
Open
per me e l’excelsa,
giuseppe
Ciao a tutti,
anch’io penso come Giuseppe.
Gabriel
Ciao a tutti
grazie giuseppe/gabriel
Anche io ero propenso per excelsa,ma ho visto degli esemplari e ho notato delle differenze di colore che nell’excelsa è piu scuro e poi i segmenti delle foglie della mia palma mi sembrano piu’ larghi.
Ma!!!magari è solo un’impressione
daniele
Ciao Daniele,
può darsi benissimo, ma devo confessarti che i Raphis li conosco veramente poco. Mi ricordo però che Pietro mi aveva insegnato che un segno distintivo tra excelsa e humilis sono le estremità dei segmenti. Il primo ha le estremità acuminate, il secondo le ha più ottuse.
tanti saluti,
Gabriel
Ciao,
più precisamente la Rhapis excelsa ha la foglia divisa in pochi (5-10 mediamente) segmenti larghi e dall’estremità tronca e dentata (foto). La humilis invece ha la foglia divisa in un numero maggiore di segmenti (12-18) stretti ed appuntiti (foto non trovate 😉 ).
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
ciao Pietro
Quindi la mia dovrebbe essere la humilis?
daniele 🙂
quote:
Quindi la mia dovrebbe essere la humilis?
Dalla foto si direbbe una pianta giovane non completamente caratterizzata, io aspetterei a darle un nome.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
ciao a tutti
ok pietro aspettero’
per dovere di cronaca questa palma è in piena terra da 2 anni.Ha gia passato 2 inverni senza nessuna protezione,e da quello che vedo ora è in piena crescita. Sembrerebbe invece un po sensibile al caldo torrido
saluti daniele 🙂
Ciao Daniele, il Raphis non ha problemi di temperatura qui a Roma, figuriamoci dalle tue parti, si sviluppa nell’areale della Butia, quindi si può parametrare bene la sua resistenza.
Correggentemi se sbaglio.
Stai quindi tranquillo Daniè, per il caldo penso idem, il suo areale è la cina sub_tropicale.
saluti caio 😉 .
quote:
ciao a tutti
ok pietro aspettero’
per dovere di cronaca questa palma è in piena terra da 2 anni.Ha gia passato 2 inverni senza nessuna protezione,e da quello che vedo ora è in piena crescita. Sembrerebbe invece un po sensibile al caldo torridosaluti daniele 🙂
Scritto Da – caio on 17 Novembre 2009 18:41:51
l’esposizione è in pieno sole o mezz’ombra?
Moris
moris l’esposizione è a mezz’ombra.
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento