-
Open
-
Rampicante da frutto con spine. Colore del frutto rosso ovale sapore tipo uva.
quote:
con spine. Colore del frutto rosso ovale sapore tipo uva.
buonasera
tento una risposta. Potrebbe essere carissa macrocarpa? Ha fiori bianchi profumatissimi?
saluti
giuliana
si, a fiori bianchi. penso anche io che sia una carissa. sai come si puo consuamre come frutto? dalle tue parti ci sono di queste piante? cresce bene?
Ciao
Dalla descrizione sembrerebbe una Carissa.
I frutti sono l’unica parte commestibile della piante, ma pare che non siano così buoni. Occhio però alle altre parti della pianta, che sono velenose
Francesca
Torino-USDA8
quote:
si, a fiori bianchi. penso anche io che sia una carissa. sai come si puo consuamre come frutto? dalle tue parti ci sono di queste piante? cresce bene?
quote:
Ciao
Dalla descrizione sembrerebbe una Carissa.
I frutti sono l’unica parte commestibile della piante, ma pare che non siano così buoni. Occhio però alle altre parti della pianta, che sono velenoseFrancesca
Torino-USDA8
Si francesca ho letto qualcosa su questa pianta su internet, avevo letto che e velenosa come pianta, ma i frutti sono commestibili.
quote:
buongiorno
ho sbagliato qualcosa nel messaggio precedente. Volevo dire che nella tua regione questa pianta sicuramente può prosperare. io l’ho vista a Cipro. So che i frutti non vengono mangiati freschi, si usano per confetture e gelatine o per pickle in India. Per quanto riguarda l’esatta classificazione non sono certa che sia la C. macrocarpa, esistono 13 o 14 specie, non ti so dire esattamente qual’è
saluti
giuliana
[/quote]
In effetti dalle foto mi sembra che non sia una macrocarpa: ne ho una sicuramente identificata così che ha le foglie più piccole lucide e tondeggianti: se riesco posto una foto (tempo piovoso permettendo)
Francesca
Torino-USDA8
Ecco:
Ramo con foglia:
Frutto (acerbo):
Francesca
Torino-USDA8
La macrocarpa ha il portamento di un alberello, se invece è a portamento prostrato è la Carissa magniflora.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Salve,
in realtà Carissa macrocarpa e grandiflora sono sinonimi, il problema è che di C. macrocarpa esistono moltissime varietà con portamento diverso, dimensione di foglie e fiori diverse, ed alcune relativamente recenti sono di piccola taglia e senza spine, ma con fiori solo leggermente più piccoli di una normale plumeria.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
posto una foto (tempo piovoso permettendo)
buongiorno Francesca,
bella la tua pianta ma quella che ho visto io era così (sic)
mando un’altra foto di un fiore molto meno vistoso ma altrettanto suggestivo perchè appare su un tronco “sgraziato” e in un paesaggio roccioso assolutamente privo di vegetazione.
saluti
giuliana
Grazie delle foto Giuliana!
La Carissa è strepitosa, così come il Pachypodium rosulatum v. gracilis!! niente affatto sgraziato!! (parco nazionale dell’Isalo? 😉 )
Francesca
Torino-USDA8
Scritto Da – Francesca on 13 Aprile 2008 12:09:51
quote:
In effetti dalle foto mi sembra che non sia una macrocarpa: ne ho una sicuramente identificata così che ha le foglie più piccole lucide e tondeggianti: se riesco posto una foto (tempo piovoso permettendo)Francesca
Torino-USDA8
e una carissa, ma non ho capito ancora di che varieta, comunque quella del vivai mi a detto che la topevo trasformare anche ad alberello.
quote:
(parco nazionale dell’Isalo? 😉 )
sì, proprio all’Isalo lo scorso anno. Un viaggio indimenticabile.
ciao
giuliana
quote:
quote:
(parco nazionale dell’Isalo? 😉 )
sì, proprio all’Isalo lo scorso anno. Un viaggio indimenticabile.
ciao
giuliana
A giudicare dalla foto ci siamo state nello stesso periodo. Concordo con te che è una meta indimenticabile
😀
Francesca
Torino-USDA8
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento