• Open
  • 11 Settembre 2007 alle 22:10 #855

    Salve, mi presento: sono una nuova iscritta, ma da qualche tempo leggo con interesse questo forum. Approfitto per porre una domanda sulla diffenbachia. Ne ho acquistata una fine giugno. Dopo un breve periodo di crescita regolare, le foglie giovani hanno cominciato ad ingiallire alla base della pianta. Ho pensato ad un eccesso di acqua e alla possibilità che il sole diretto attraverso la finestra le nuocesse (nonostante la finestra si a circa tre metri dalla pianta). Quindi ho diminuito le annaffiature (che cmq non superavano le 3 volte a settimana) e l’ho spostata in una posizione dove non ricevesse luce diretta, ma la situazione sembrava peggiorare. Ho pensato quindi di rimetterla al suo posto, con molta più luce, e di vaporizzare tutti i giorni due volte al giorno, garantendo umidità anche al terreno con annaffiature non tanto abbondanti ma giornaliere. Ora la pianta sembra essersi stabilizzata. Domanda: visto che gradisce essere annaffiata addirittura una volta al giorno, quanto mi devo preoccupare della possibilità che marciscano le radici? è sensibile come i ficus o la zamioculcas agli eccessi di acqua, o li sopporta meglio? Non sapendo di che varietà si tratta, vi prego di andare a vedere la foto in questa pagina:
    http://www.valdipino.it/ninfeo/Diffenbachia.htm
    Vi ringrazio!

    http://www.valdipino.it/ninfeo

    lulu
    Partecipante
    Posts: 933
      13 Settembre 2007 alle 7:50 - Views: 497 #11729

      Ciao,
      non hai detto ( o non ho letto ) se hai cambiato il terriccio a questa pianta costata solo 4,50 euro, e la cosa mi fa pensare quindi a una bella pianta del genete Olanda, quindi substrato totalmente torboso con aggiunta smisurata di concime. Mi fa venire un grande dubbio il sottovaso con acqua dentro, con probabile conseguenza di marciume delle radici…………….. 😉
      ma se vedi che adesso sta bene non starle più appresso. 😳

      Lulù

      Penelope KappaPosts: 1
        13 Settembre 2007 alle 17:42 - Views: 518 #11730

        Grazie Lulù, lascerò tuto com’è… il sottovaso comunque è sempre umido, ma il vaso non tocca l’acqua, perchè è rialzato su dei tasselli che ho messo apposta e sulla ghiaia.
        Quando acquisto una pianta nuova la rinvaso (detesto i vasi di plastica) ma non tocco il pane di terra, semmai integro. Era nel terriccio universale, e quello ho usato, ma non è troppo compatto. Aggiornerò le foto, e grazie per l’indicazione della varietà!
        😎

        Penelope
        http://www.valdipino.it/ninfeo