-
Open
-
Qualcuno ha esperienze di coltivazione?
Un Grazie anticipato per le risposte.
Ciao Marco48
si tratta della Serenoa repens, palma rusticissima, una delle più resistenti alle basse temperature (ma questo a te non interessa 😉 ), alla siccità , cresce in qualsiasi terreno (in teoria preferirebbe quelli sabbiosi, visto che è in questi che cresce prevalentemente nei luoghi di origine, gli stati sudorientali degli USA), anche povero. E’ però di lenta crescita e, come dice il nome specifico, si allunga sul terreno per buona parte della sua vita mantenendo il fusto appena sotto il livello del suolo. La pianta della foto ha 15 anni, ma non li dimostra; non supera il metro e mezzo circa di altezza.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Io la Serenoa repens “silver” l’ho appena acquistata, non è ancora molto silver però forse ha bisogno di sole.
E’ un gruppo che arriva a 50 cm circa.
sono indeciso se piantarla subito in terra o lasciarla crescere in vaso per un po’, in vaso ho l’innaffiamento automatico goccia a goccia, in terra no, ho visto che alcune palme crescono molto bene se innaffiate regolarmente.
La tua Pietro ha 15 anni partendo da seme? E’ in pieno sole o a mezz’ombra?
Ho letto che in natura cresce spesso in mezzo agli alberi. Col tempo può formare anche qualche metro di tronco.
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
La tua Pietro ha 15 anni partendo da seme? E’ in pieno sole o a mezz’ombra?
Ho letto che in natura cresce spesso in mezzo agli alberi.
Sì, da seme.
E’ in ombra, esposta a nord e riceve qualche ora di sole filtrato in estate a metà giornata; era l’unica palma che poteva stare in quel “buco”.
quote:
Col tempo può formare anche qualche metro di tronco.
“Molto” tempo.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
ffeeddee…. dovel’hai recuperata? io ne ho vista una in un vivaio a cesena ma nn sono stato molto convinto, da piccole x cosa la posso differenziare dalle altre palme che si trovano qua in giro???poi un giorno imparerò a distinguerle!!! 😀
quote:
ffeeddee…. dovel’hai recuperata? io ne ho vista una in un vivaio a cesena ma nn sono stato molto convinto, da piccole x cosa la posso differenziare dalle altre palme che si trovano qua in giro???poi un giorno imparerò a distinguerle!!! 😀
Non è molto diversa per ora da una chamerops, però dai suoi semi si ricavano farmaci per la prostata e contro la caduta dei capelli…
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Grazie a tutti per le risposte.
Pietro ma la tua ha già fruttificato?????
quote:
Pietro ma la tua ha già fruttificato?????
Non ancora.
Ciao
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Scritto Da – pietropuccio on 22 Aprile 2009 22:29:03
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento