-
Open
-
buongiorno a tutti , ho letto su internet che la resistenza al freddo di sabal bermudana è molto alta , qualcuno ha dati certi rilevati sul campo su questa palma?
…anche se non c”è una Sabal bermudana…vi invio queste foto…dove si vede.. Palmetto…Causarium..e Mexicana…. in padania ! …. speriamo di trovare anche questa famigerata Bermudana da mettere vicino”
Scusate la intromissione !!
Raf
😛 🙂
Ciao Pietro,anch’io sono del parere che la ramificazione dell’infiorescenza possa dipendere dall’età,i miei bermudana hanno circa 16 anni per cui sono ancora giovani,se così si può dire.
Raf,vedo dei Sabal stupendi nel tuo giardino,esemplari veramente invidiabili.Quante e quali sono le specie di questo genere che stai coltivando?
Saluti,
Sergio
ti ricordo che prima di mettere foto del mio parco! mi piacerebbe prima saperlo…. 😀 😀 😀 😀 😉
quote:
…anche se non c”è una Sabal bermudana…vi invio queste foto…dove si vede.. Palmetto…Causarium..e Mexicana…. in padania ! …. speriamo di trovare anche questa famigerata Bermudana da mettere vicino”
Scusate la intromissione !!
Raf
😛 🙂
RAF, Ice
Enzo conosce un vivaio dalle sue parti che ne ha un certo numero di s. Bermudana di 20 anni circa, in vaso da 200 l
Fanno solo spedizioni importanti però..
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
in che zona sarebbe.
Scritto Da – ice on 26 Gennaio 2011 21:26:40
che dimensioni hanno di stipite?
Calabria tirrenica meridionale, non proprio dietro l’angolo, rispetto a qua
Federico
Ravenna
mandami il nome del vivaio, che magari lo conosco
Ciao Sergio,immaginavo che alla parola Sabal saresti apparso come d’incanto.Ho letto più volte la tua monografia del genere e qualche dubbio mi rimane.Posto una foto dei semi della mia che mi sembrano in effetti poco piriformi,se non affatto.
Non che la faccenda abbia grande importanza,ma tu che ne pensi?
Ciao, ho raccolto più volte i semi di bermudana a Villa Torlonia e questi per me non lo sono… non credo che te però debba dispiacertene!! 😀
Saluti
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Ciao Roberto,sono d’accordo.Tuttavia poichè alcuni autori (Henderson,Galeano,Bernal) definiscono la forma dei frutti del bermudana come “leggermente a forma di pera fino a quasi globosi e leggermente stretti alla base”,forse il solo esame dei frutti potrebbe lasciare qualche dubbio.Se dovessi esaminare la tua pianta per decidere a quale specie appartenga,personalmente procederei nel modo seguente:
-Esaminerei prima la foglia.Considera la parte centrale di questa ed osserva i segmenti.Nel bermudana i segmenti centrali sono uniti per circa la metà della loro lunghezza,intendendo per lunghezza la distanza che va dalla fine del picciolo alla fine del segmento.Nel mexicana sono uniti solo per circa 1/3.
-Ove possibile,e nel caso tuo lo è,esaminerei poi
l’infiorescenza.Questa non deve essere più lunga del picciolo,di solito è più corta.In genere la verifica di questa caratteristica è risolutiva perchè tra tutte le specie del genere Sabal,solo bermudana e pumos hanno l’infiorescenza più corta del picciolo ma nel caso del pumos i segmenti fogliari sono uniti per circa 1/3 della loro lunghezza.
-Puoi procedere anche alla verifica di altre caratteristiche come la forma dei frutti e la grandezza delle foglie ma a questo punto,a mio avviso,possono essere superflui.E’ comunque un mio parere personale.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.In caso negativo fammi sapere.Saluti,
Sergio.
ciao Sergio e tutti gli amici !
con le sabal ho cominciato nel 2006 ..N°2 Sabal Palmetto, N°2 Sabal Mexicane , N°2 Sabal Causarium e N° 1 Sabal che non riesco a capire cosa è ..forse minor..tutte di dimensioni grandi (da mt 1,30 a 3 mt)
Non hanno mai avuto nessun tipo di protezione…devo dire che mi hanno sorpreso per la resistenza alla nostra umidita’ e al freddo .
Raf
🙂
Raf,il minor ha il tronco sotterraneo,la foglia poco costapalmata e piuttosto piatta,cioè non arcuata.Se puoi posta una foto.Saluti,
Sergio.
Sergio,
allora è una mexicana ..penso.
Le foto non riesco a postarle 😡 troppo complicato…(confesso che è la gentile Giuliana a farlo per me 😛 )
…adesso chiedo ad Ice Flavio se ci riesce…
Grazie Sergio per mettere sempre a disposizione di tutti le tue conoscenze.
chiedo cortesemente se qualcuno riesce a mandarmi il nome del vivaio in calabria con i bermudana sulla posta elettronica oppure direttamente sul forum come preferisce
grazie preventivamente
carlo58
Ciao Raf,
complimenti sempre e ancora per il tuo giardino veramente straordinario. Un fan di Sabal come me, quando vede certe cose va in estasi…..Le foto sono attuali? Le piante hanno avuto danni l’inverno scorso?
ciao ciao
Gabriel
quote:
Non hanno mai avuto nessun tipo di protezione…devo dire che mi hanno sorpreso per la resistenza alla nostra umidita’ e al freddo .
Raf🙂
Grazie Gabriel,
le foto sono dell’estate 2009. Unica volta che si sono danneggiate in parte le foglie è stato alla fine dll’inverno scorso ..ma si sono riprese abbastanza bene ..purtroppo c’è da considerare la lentezza di crescita che hanno..
Considerando che vivo nel posto peggiore che ci sia in italia d’inverno (umidita’+freddo+poco irradiamento solare) …la Sabal è davvero una delle poche specie che resiste
Appena Giuliana ..ha un minuto mi faccio postare una foto di come sono adesso.
Tu che Sabal hai ? …foto !!!!!
🙂
Ciao
Raf
anche io sono interessato al nome del vivaio, se potete mandarmi una mail vi ringrazio!!
Moris
Tu che Sabal hai ? …foto !!!!!
🙂
Ottimo, confidiamo in Giuliana per la trasmissione delle immagini!
Io ho Sabal bermudana e un Sabal x texensis. Se vuoi farò delle foto, ma sono così piccoli (80 cm di altezza) che per il momento possono piacere solo a chi amorevolmente le cresce . Avevo un bel minor che ho perso in un improvvido trapianto. Vorrei comunque piantare ancora alcune altre specie di Sabal.
Se è vero che hai un clima invernale non proprio ideale per le sabal, hai invece un clima estivo che le manda sicuramente in visibilio! Per questo ti perdonano l’inverno !
Ciao
Gabriel
quote:
anche io sono interessato al nome del vivaio, se potete mandarmi una mail vi ringrazio!!Moris
Il vivaio è vicino a casa di Enzo, che per ora ha solo visto che i sabal bermudana “sono decisamente grandi, quelle in vaso avranno 20 anni cresciute in terra e sono da 4-5 anni in vasi di grandi dimensioni 200 litri credo, insomma ci vuole il mezzo meccanico per spostarli“
e mi ha riferito che:
“io posso farvi da tramite senza problemi, l’ideale sarebbe se vi organizzate voi con la spedizione, io potrei scegliervi le piante migliori. Le piante posso fotografarle appena mi libero un attimo, nn è un problema il vivaio è vicino casa. Fammi e/o fatemi sapere, per me è solo un piacere perchè è una passione comune“.
Per tutti gli interessati quindi prego attendere, appena ci saranno tutti i dettagli su costi e dimensioni si potrà ragionare meglio e magari organizzare una spedizione Calabria -> NordItalia 🙂
Federico
Ravenna
..si è vero…l’estate e parte dell’autunnno è molto caldo e questo gli da’ il tempo di tornare in buona forma 🙂
..solo una cosa non mi piace delle Sabal …che come le prendi le vedrai tutta la vita! 😡
Da me crescono tutte..jubaea..brahea.. trithirnax..ma le Sabal niente !!! 😡 😡
zero !!!!!
Signori, un aiuto: secondo voi di che Sabal si tratta?
texana.
feruglio alberto
Grazie Alberto!
Appoggio Alberto.Tuttavia essendo la pianta ancora molto giovane,allargherei l’ipotesi anche al palmetto.
Saluti,
Sergio.
Grazie anche a te Sergio.
Per gli interessati ecco le foto di Sabal Bermudana dalla Calabria, le più grandi hanno una trentina d’anni, ce ne sono anche di più piccole, per maggiori dettagli inviatemi una mail
Federico
Ravenna
sto cercando di organizzare una spedizione dalla calabria chiunque fosse interessato può mettersi in contatto per cercare di ridurre i costi (+ siamo -incidono le spese di spedizione)
ciao carlo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento