-
Open
-
Continuiamo la discussione avviata su un’altro post(chambeyronia macrocarpa)perchè parlavamo della rusticità di alcune palme provate in piena terra.
Scritto Da – aecreazioni il 23 Gennaio 2012alle ore 21:04:13
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b
🙂
Dicevamo che sulla base dell’esperienza riportata da Augusto, in piena terra dypsis decary ha dimostrato una crescita più rapida rispetto alla bismarkia.
Di quest’ultima una foto non guasterebbe (avendo il tempo di fotografarla, ovviamente) 😀
Si tra l’altro la foglia della bismarkia tende ha rovinarsi piu’ facilmente,mentre quella della dypsis decary meno.Per non parlare poi della chamadorea ernesti angusti,molto rovinata.
io chiesi ad uno spacciatore di palme siciliano (quelli che girano con una camio pieno di kenzie e phoenix) se mi portava una jubaea dalla sicilia, mi portò una dypsis decaryi..
è cresciuta parecchio fino a 3 m compreso il vaso, non troppo grande questo, la tenevo in casa d’inverno
poi dopo un autunno molto piovoso un animale gli ha mangiato la foglia centrale che è marcita… 😡
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
io chiesi ad uno spacciatore di palme siciliano (quelli che girano con una camio pieno di kenzie e phoenix) se mi portava una jubaea dalla sicilia, mi portò una dypsis decaryi..
è cresciuta parecchio fino a 3 m compreso il vaso, non troppo grande questo, la tenevo in casa d’inverno
poi dopo un autunno molto piovoso un animale gli ha mangiato la foglia centrale che è marcita… 😡Federico
Ravenna
Ma che animale era?! 😮
Credo comunque che per queste palme, specie in climi-limite, possano sopravvivere soprattutto grazie ad un buon drenaggio…
La Bismarckia nobilis e la Dypsis decaryi qui da me sulla costa(sul mare)nella bassa calabria tirrenica(di fronte le isole Eolie) non presentano grandi differenze di crescita, direi un pò più veloce la Decaryi tenedo presente che per aspetto la Bismarckia pare più piccola in altezza a causa delle foglie palmate.
Posso dirvi che in calabria ce la fanno solo sulla costa tirrenica meridionale e parte della costa ionica(della provincia di reggio calabria però) nel resto della calabria non ce la fanno, quindi immagino che difficilmente possa essere coltivata come faccio io senza protezioni sin da giovani se non in Sicilia ma non a quote eccessive.
Enzo
quote:
La Bismarckia nobilis e la Dypsis decaryi qui da me sulla costa(sul mare)nella bassa calabria tirrenica(di fronte le isole Eolie) non presentano grandi differenze di crescita, direi un pò più veloce la Decaryi tenedo presente che per aspetto la Bismarckia pare più piccola in altezza a causa delle foglie palmate.
Posso dirvi che in calabria ce la fanno solo sulla costa tirrenica meridionale e parte della costa ionica(della provincia di reggio calabria però) nel resto della calabria non ce la fanno, quindi immagino che difficilmente possa essere coltivata come faccio io senza protezioni sin da giovani se non in Sicilia ma non a quote eccessive.Enzo
io vorrei provare solo la dypsis decary, addossandola ad un muro esposto a sud con terreno drenantissimo. Vedremo 😀
Ma che resistenza al freddo ha in termini di valori termici??
Scritto Da – rafa_nada on 24 Gennaio 2012 19:00:51
quote:
rafa_nada
io vorrei provare solo la dypsis decary, addossandola ad un muro esposto a sud con terreno drenantissimo. Vedremo
Ma che resistenza al freddo ha in termini di valori termici??
Se non ricordo male, mi è stato detto nel forum, da una persona molto competente, che in provincia di Palermo in collina non ce l’ha fatta.
Enzo
Ok, credo allora che dovrò desistere!!! 😡
Ecco la mia bismarkia nobilis in piena terra.
Ha solo due foglie, ma le altre sono state rovinate dal freddo o dal vento??
Si tempo fà ne aveva altre due ma il freddo le ha rovinate,penso che la toglierò perchè non è ornamentale,è cosi da un anno.
quote:
aecreazioni
Si tempo fà ne aveva altre due ma il freddo le ha rovinate,penso che la toglierò perchè non è ornamentale,è cosi da un anno.
Ciao, rimango sempre del parere, per quanto può valere 😉 , che la bismarckia dalle tue parti non ce la fa a crescere, poi senza protezioni si rovinano le foglie, ma il vero problema è che non cresce. La mia quando la misi in terra era ancora più piccola della tua ed i primi tre anni è cresciuta pochissimo, da un paio di anni sta crescendo bene invece, anche perchè non subisce grandi stress in inverno.
Di tutte le specie che coltivo è sicuramente la più bella.
Enzo
sicuramente la più bella.
Enzo
[/quote]
Non volevo dire che non fosse bella anzi…è bellissima sopratutto per in colore glauco delle foglie,ma purtroppo nello stato in cui è non e ornamentale.
quote:
aecreazioni
Non volevo dire che non fosse bella anzi…è bellissima sopratutto per in colore glauco delle foglie,ma purtroppo nello stato in cui è non e ornamentale.
Se ha già superato un paio di inverni senza protezioni la lascerei dov’è, da adulta sopporterà meglio le basse temperature, e poi avere in giardino una Bismarckia non è da tutti 😉
Scusa Augusto, visto le piccole dimensioni, perché non la proteggi con tnt?
Saluti
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
Scritto Da – judenzo on 28 Gennaio 2012 19:38:36
Ma se mettessi la dypsis decary a ridosso di un muro esposto a sud e con terreno drenantissimo, secondo voi farei un tentativo a vuoto o potrei anche riuscire nel mio intento?
Per dirlo basterebbe solo provare, ma non sono un masochista: non comincio mai partite perse in partenza.
quote:
Scusa Augusto, visto le piccole dimensioni, perché non la proteggi con tnt?
Saluti
Si Enzo la proteggo con tnt ma solo nelle giornate piu’ fredde.
Giulio,se fossi in tè la proverei!
con la bismarkia evito, perchè sarebbe un’utopia riuscire a farla sopravvivere!!!
Comunque grazie 😀
Giulio,se fossi in tè NON la proverei!
Enzo
farò una cosa semplice: prenderò due piccoli esemplari, a basso costo, li lascerò fuori in vaso nella posizione in cui li vorrei collocare e osserverò il loro comportamento 🙂
In natura la bismarkia ha 2 stagioni, una umida, quando cresce, ed una secca, quando riposa. Per crescere in estate vuole acqua, in inverno starebbe meglio all,asciutto o quasi.
Io ne ho una fatta da seme, d’inverno sta in casa con poca acqua, d’estate cresce al sole, non molto per fortuna visto che deve stare in vaso
Forse partendo con 10 semi , nascono facilmente, potresti selezionarne un paio più robuste e provare quelle, una volta un po’ cresciute
Federico
Ravenna
In effetti potrei fare questa selezione partendo da seme, ma l’inverno da me è troppo umido 😡
quote:
In effetti potrei fare questa selezione partendo da seme, ma l’inverno da me è troppo umido 😡
Allora drenaggio perfetto, sassi sabbia lapillo mischiati al terreno
Federico
Ravenna
Anche lo stallatico maturo dovrebbe rendere il terreno più friabile e quindi meno compatto, evitando i ristagni d’acqua…
quote:
Forse partendo con 10 semi , nascono facilmente, potresti selezionarne un paio più robuste e provare quelle, una volta un po’ cresciute
Infatti…partendo dal seme si ottengono piante piu’ resistenti,ho constatato personalmente questo,17 dic 2010, 20 seedling in serra ha -3 tutte sopravissute.
Acquisterò una Bismarkia al più presto, conosco qualcuno che nel Salento(in provincia di Lecce) la coltiva con successo in una zona vicina ma meno fortunata della mia. A proposito di rusticità, noto molto resistente la Livistona mariae (quattro cm di tronco) che ancora cresce! La Copernicia alba (8cm di tronco)che sembra essere abbastanza resistente. La Dypsis decaryi ( di 5cm di tronco)che è rimasta con una foglia semiaperta, naturalmente tutte in pieno campo.. Ed in giro ho notato più di una Ravenea rivularis di medie dimensioni in posizioni non riparate che si scolorano soltanto un po le foglie nei mesi più freddi dell’anno, nonchè Howea forsteriana grandi e piccole praticamente intatte. Proverò quest’estate all’esterno la mia giovane Chambeyronia macrocarpa.Vedremo…
Scritto Da – fede76 on 01 Febbraio 2012 15:59:40
Ciao Fede,ha Copertino c’è una copernicia alba con 2 metri di tronco in ottime condizioni anche in inverno.Per la chamberyonia io aspetterei ti consiglio di metterla in terra da adulta,poi se vuoi fare un esperimento,fai come vuoi.
Per la chamberyonia ho notato una crescita più velce in vaso alto 30 cm e largo 10 con terreno drenante e innaffiamento goccia a goccia tutti i giorni nella stagione estiva
Federico
Ravenna
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento