-
Open
-
Salve a Tutti,
sabato pomeriggio durante una gita in Liguria ho comperato una grossa A. Cunnighamiana (che al vivaio era venduta come Alexandrae 😉 ) e pensavo di coltivarla in centro Italia nelle Marche (USDA: 8b)
Come si comporta in un clima del tipo:
-forte umidità tutto l’anno
-vento abbastanza sostenuto
-temperature estive su +29/+34°C
-massime invernali intorno a +6/+7°C e minime intorno a -1/+3°CGrazie a Tutti.
P.S.
Ecco le foto della “piccolina”
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8bScritto Da – AndreaGabrieli il 05 Aprile 2009alle ore 21:25:06
Per il genere Archontophoenix, sono già stati aperti dei post ad hoc.
Comunque se le condizioni climatiche, sono quelle che dici, dovrebbe vivere senza problemi, certo è al limite, ma sino a -2 -3°C dovrebbe passare l’inverno senza grandi problemi, come paragone, posso dirti che qui a Roma la Alexandrae, non vive.
Ci sono alcuni amici del Forum che possono darti riposte più puntuali, in quanto già coltivano con successo la specie da diversi anni.
Saluti, caio.
Ciao Andrea, dalle foto si nota che è cresciuta in serra per le foglie allungate e per il colore, come questa Alexandrae:
Mentre coltivata all’aperto(Cunnighamiana) è così:
Ho fatto varie prove con la Cunnighamiana, in vari giardini anche di amici.
– In pieno sole è risultata più veloce in fase di crescita, si schiarisce un pò e le foglie si accorciano;
– A mezz’ombra cambia un pò il portamento, in pratica cresce più allungata e di colore più intenso.
Dove vivo non ho problemi sulle minime, da te in inverno credo proprio che dovrai ripararla altrimenti…….. 😡
Come ha detto Caio, per il genere Archontophoenix, sono già stati aperti dei post ad hoc.
Saluti
Enzo
Calabria tirrenica meridionale s.l.m. / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Scritto Da – judenzo on 06 Aprile 2009 14:06:02
Dicono che sotto un albero come ad esempio un pino a ombrello, possa resistere meglio al freddo.
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Grazie a Tutti! 🙂
Yudenzo, che cosa intendi per coprirla in inverno? Con TNT o con una serra?
Te lo chiedo perchè se intendi con il TNT, quello lo faccio già sempre anche con Musa, Syagrus e Araucaria……
Grazie,
P.S. io la preferisco nella versione sole! 😉
Andrea Gabrieli
USDA Numana(An): 8b
quote:
Yudenzo, che cosa intendi per coprirla in inverno? Con TNT o con una serra?
Te lo chiedo perchè se intendi con il TNT, quello lo faccio già sempre anche con Musa, Syagrus e Araucaria……
AndreaGabrieli
quote:
da te in inverno credo proprio che dovrai ripararla altrimenti……..
Ciao Andrea, dicevo ripararla perchè dipende da vari fattori come l’esposizione, se in vaso o in terra, ecc.
Saluti
Enzo
ciao Andrea, sono il solito costiero e ti confermo che devi proteggerla in inverno, ricordo con dolore l’archontophoenix dell’orto botanico di Roma deperire e poi morire per una gelata alcuni anni fa. non saprei dire se era alexandrae o cunninghamiana perche il cartellino riportava entrambi i nomi ma se le kentie sopravvivono a Roma vuol dire che e’ piu’ delicata. e anche a Civitavecchia, che e’ sulla costa (costiero…) negli anni freddi le kentie muoiono. figurati a Numana. ciao.
quote:
Grazie a Tutti! 🙂Yudenzo, che cosa intendi per coprirla in inverno? Con TNT o con una serra?
Te lo chiedo perchè se intendi con il TNT, quello lo faccio già sempre anche con Musa, Syagrus e Araucaria……Grazie,
P.S. io la preferisco nella versione sole! 😉
Andrea Gabrieli
Potresti metterle un filo riscaldante come al cocco!
😎
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quante foglie fa una achontophoenix in vaso in casa all’anno ? io ho solo una kentia che mi fa a mala pena 1 foglia l’anno se va bene. e’ bella ma non da soddisfazione di crescita.
Ciao, la palma andrebbe coltivata in un grande vaso vicino a un muro esposto a S.
Come termine di paragone, posso dire che l’Howea Forsteriana a Numana resiste, essendocene una vicino a casa mia!
Cosa dite dunque?
Serra o TNT?
Andrea Gabrieli
quote:
quante foglie fa una achontophoenix in vaso in casa all’anno ? io ho solo una kentia che mi fa a mala pena 1 foglia l’anno se va bene. e’ bella ma non da soddisfazione di crescita.
Ciao costiero, all’estremo sud l’howea da belle soddisfazioni.
quote:
Ciao, la palma andrebbe coltivata in un grande vaso vicino a un muro esposto a S.
Come termine di paragone, posso dire che l’Howea Forsteriana a Numana resiste, essendocene una vicino a casa mia!Cosa dite dunque?
Serra o TNT?
Ciao Andrea l’howea è decisamente più resistente.
Io opterei per il TNT.
Ti consiglierei inoltre di evitare, specialmente in estate, l’esposizione diretta del sole sul vaso specialmente se in pvc.
Saluti
Enzo
Scritto Da – judenzo on 08 Aprile 2009 13:06:01
a civitavecchia arcontophoenix e’ totalmente sconosciuta, e cosi’ le phoenix reclinate, a malapena conoscono le strelitzie nicolai. kentia vive anche all’aperto e ci sono begl’esemplari ma le piantano da piccole e non le proteggono i primi anni cosi’ un inverno freddo fa una strage. nei vivai trovo solo canariensis e w.robusta, spesso venduta insieme a w. filifera e confusa con essa. qualche trachicarpus e tante chamerops. insomma non brillano per conoscenze botaniche.eppure il clima permetterebbe molto di piu’, qui monstera deliciosa matura i frutti all’aperto e siamo a due passi dalla toscana.
piccola annotazione…sui monti di tofa osmunda regalis raggiunge dimensioni insolite, con foglie di due metri. ciao.
volevo dire MONTI DI TOLFA, naturalmente…
quote:
volevo dire MONTI DI TOLFA, naturalmente…
Ciao costiero, se può esserti utile e/o se non lo sapessi, quando fai un errore di battitura o qualsiasi altro, puoi correggerlo (solo l’autore del messaggio o l’amministratore) andando sulla quinta casella da sinistra(dove c’è la matita ed il foglio= modifica messaggio), o ancora cancellarlo e riscriverlo correttamente(settima casella con il cestino=elimina).
Nel caso effettui la correzione alla fine del messaggio apparirà:
Scritto Da – ……… on GG MESE ANNO ORA
Saluti
Enzo
grazie Judenzo, il fatto e’ che sto scrivendo di fretta tra un’attivita’ e l’altra.
Grazie a Tutti delle preziose informazioni che però ho potuto leggere solo ora che sono ritornato a Milano. Ero andato a Numana!
La A. Cunnighamiana ora è a dimora!
Ciao,
Andrea Gabrieli
e io devo ancora mandarti i semi…
ciao andrea, nella foto con strelitzia nicolai fatta a numana si vedono 2 palme dietro la pianta, per caso una e’ la tua archontophoenix cunninghamiana che avevi portato li’ e che ha preso un po’ di vento ?
No, dietro ci sono una Howea Forsteriana e una Syagrus Rommanzoffiana (che ha preso un pò di vento)! La Cunnighamiana è vicino al muro con le Bismarkie!
Andrea Gabrieli
Un attimo e metto un pò di foto per chiarire!
Andrea Gabrieli
Il mio terrazzo è fatto così:
vista verso SW:
vista verso NE:
Questa l’Howea Forsteriana:
Questa l’Archontophoenix C.
e questa è la zona delle palme con annessa Stretlizia Nicolai:
Ciao,
Andrea Gabrieli
certo che archontophoenix cunninghamiana fa la sua figura…..hai notizie per caso se qualcuno coltiva archontoph. maxima e con che risultati ?
Purtroppo no 😡
Nella zona dove sono io (per quanto ne so) c’è solo un amante delle palme che è un mio amico e che non la coltiva. Non so perchè, ma sembra che le palme interessino a pochi in quella zona.
In un paese vicino (Porto Recanati) solo da poco il comune ha iniziato a piatare palme che però sono solo: Whashingtonia, Trakicarpus, Chamerops e Phoenix.
Ciao,
Andrea Gabrieli
le solite che non corrono rischi, se arriva una gelata e le uccide gli avversari degli amministratori in sede di consiglio comunale potrebbero servirsene per accusare di incompetenza chi le ha piantate. per questo e per scarsa conoscenza e interesse piantano sempre le stesse cose.
😡 😡 😡
Andrea Gabrieli
e dai..non intristirti, ora sei pure membro master…congratulazioni.
io sono tornato a civitavecchia da ieri, a rimini ci voleva il giacchetto, qui e’ quasi balneabile……benedetto tirreno…
…anche l’Adriatico è buono, ma bisogna trovare il momento adatto sennò…….. 😉
Andrea Gabrieli
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento