-
Open
-
Che rusticità ha la Chamaedorea elegans?
Io ne ho una pianta che ha resistito perfettamente tanto a quest’inverno che a quello dell’anno scorso (ho raggiunto minime di -5°C, quest’anno nel mio paese hanno perso molte foglie persino certi limoni.Claudio
Goni (CA)
USDA 9a
Mi sembra un po strano perché devi tenere conto che la chamadorea e. viene usata come pianta da appartamento….
Giulio
Trento
Questa chamedorea risulta essere la piu’ resistente del genere,credo che cmq sia la temperatura limite.
vista tale temperatura io direi che trattasi di Chamaedorea Radicalis!
Moris
in un posto riparato resiste bene a -5°C
giuseppe
quote:
vista tale temperatura io direi che trattasi di Chamaedorea Radicalis!Moris
la radicalis resiste a -7 senza problemi, la neve rovina le foglie però
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Caspita che errore!!!dimenticavo la C.radicalis che certamente è la piu’ resistente.
le mie elegans stanno in un posto riparato, mentre le radicalis stanno a cielo aperto,abbiamo avuto le minime a -4 e anche un po di neve ,entrambe non si sono rovinate neanche un pò
giuseppe
Confermo che si tratta di elegans. L’unico danno che ha subito in questi due inverni particolarmente rigidi è una leggera bruciatura delle punte delle foglie.
La palma è in vaso (all’aperto da sempre, ha più di 20 anni), e ci arriva pochissima pioggia, sarà che all’asciutto resistono di più.
Ne avevo piantato alcune in piena terra ma sono morte alla prima nevicata.
Claudio
Goni (CA)
USDA 9a
Ho acquistato da un venditore ambulante a Catania all’ottimo prezzo di 5€ a vaso questi due cespi di chamaedorea, mi sembra che si tratti di elegans ma non ne sono sicuro, voi cosa dite?
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
si sono delle Chamaedorea elegans
giuseppe
approfitto di questo post x una richiesta di identificazione di questa presunta Chamadorea,
grazie mau
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Maurizio le tue sono seifrizii forma pinne strette
mentre quella con pinne larghe viene chiamata forma erumpens
giuseppe
ti ringrazio, qui in italia ho anch’io una elegans, la seifrizii è elegantissima…
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
Grazie per l’identificazione.
A dire la verità speravo fossero delle radicalis perchè avevo intenzione di piantarle in pieno sole.
La elegans se abituata può sopportare il pieno sole? Dovrei piantarle sotto delle ravenea che essendo di piccola taglia per un pò di anni non faranno nessuna ombra.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
peppesicilia la Chamadorea elegans non sopporta il pieno sole, le si bruciano le foglie…
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
come ha detto Maurizio la Chamadorea elegans non sopporta il pieno sole, si bruciano le foglie
per quanto riguarda la radicalis ne ho molte in giardino è producono anche molti semi,i semi quando sono freschi germinano rapidamente
giuseppe
ciao giuseppe sono carlo da bologna, sono interessato a semi di radicalis, io in cambio posso spedire semi di sabal minor ultra vaccinate dal freddo
ciao carlo
Ciao Carlo .
di sabal ho quasi tutte le specie,ultimamente ho anche donato un sabal mauritiiformis di notevole dimensione,all’orto botanico di napoli
questa’anno le radicalis non hanno prodotti molti semi,i semi gia li ho promessi a una persona di questo forum,che ha un vivaio in sicilia,comunque vedro che posso fare
giuseppe
Ciao Giuseppe! Ti ho mandato una e-mail…
di sabal ho quasi tutte le specie,ultimamente ho anche donato un sabal mauritiiformis di notevole dimensione,all’orto botanico di napoli
questa’anno le radicalis non hanno prodotti molti semi,i semi gia li ho promessi a una persona di questo forum,che ha un vivaio in sicilia,comunque vedro che posso fare
giuseppe
ti ringrazio x l’attenzione e la cortesia a prescindere
saluti carlo
se qualcuno è interessato, dovrei ancora avere delle Chamaedorea radicalis forma eretta. Non spedisco nulla perchè son troppo grandi, ma andrò alla mostra della Minerva a Salerno. Si accettano scambi con formaggi e vini locali 😀
Anche un Sabal mauritiformis di passaggio !
Lilio non dire che non spedisci perché la pianta è troppo grande, mi è arrivato un sabal alto 2 m dalla Spagna
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
alcune sfiorano i due metri e non sarebbero accettare da Poste Italiane, ma il motivo principale è che sono più pigro di una lumaca in letargo e non ho nessuna voglia di confezionare pacchi. Comunque le ho finite tutte, sono prenotare da un vivaista e un forumista. Amen.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento