• Open
  • 24 Aprile 2009 alle 19:14 #4640

Ciao a tutti. io son nuovo qui. Sono italiano pero vivo gia alcuni anni in Seviglia Spagna. Qui ho visto crescere la Palme Roystonea regia.
    Mi dicono que per la Expo 92 gli hanno plantate pensando que non sopravivono il inverno. Pero hanno sopravisuti. Seviglia e una delle citta piu calde de europa pero in alcuni inverni di notte puo fare anche sotto zero. Ho una casa in Sardegna y mi piacerebbe saper se qualcuno gia ha fatto esperienca con qusta palma..
    Grazie
    Romano
    P.S.
    Voglio metere la foto della palma…pero come si fa?

Scritto Da – romano il 24 Aprile 2009alle ore 19:21:36

Scritto Da – romano il 24 Aprile 2009alle ore 20:13:46

Scritto Da – romano il 24 Aprile 2009alle ore 20:14:56

AndreaGabrieliPosts: 764
      • 68Topic
      • 764Risposte
      • 832Post totali
      24 Aprile 2009 alle 19:51 - Views: 564 #39918

Ciao Romano,

benvenuto nel forum!!!!!!! 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 😀

Per inserire le foto nel forum devi metterle in rete utilizzando uno dei siti che forniscno questo servizio gratutiamente, tipo http://photobucket.com/ o http://www.flickr.com/ e poi fare copia/incolla del codice della foto direttamente sul messaggio nel forum.

Ciao,

Andrea Gabrieli
      USDA Milano: 7a/b
      USDA Numana(An): 8b

romanoPosts: 5
        • 1Topic
        • 5Risposte
        • 6Post totali
        24 Aprile 2009 alle 19:59 - Views: 688 #39919

quote:

Ciao Romano,

benvenuto nel forum!!!!!!! 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 😀

Per inserire le foto nel forum devi metterle in rete utilizzando uno dei siti che forniscno questo servizio gratutiamente, tipo http://photobucket.com/ o http://www.flickr.com/ e poi fare copia/incolla del codice della foto direttamente sul messaggio nel forum.

Ciao,

Andrea Gabrieli

Grazie vado a provarlo

judenzoPosts: 501
          • 24Topic
          • 501Risposte
          • 525Post totali
          24 Aprile 2009 alle 20:11 - Views: 620 #39920

Ciao romano e benvenuto,
          mi spiace deluderti ma la Roystonea regia non dovrebbe farcela in sardegna.
          Se vai su ricerca troverai discussioni in merito.

Saluti

Enzo
          Calabria tirrenica meridionale s.l.m. / zona climatica 9b (USDA)
          Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

AndreaGabrieliPosts: 764
            • 68Topic
            • 764Risposte
            • 832Post totali
            24 Aprile 2009 alle 20:55 - Views: 564 #39921

quote:

Scritto Da – romano il 24 Aprile 2009alle ore 20:14:56

BELLISSIMA!!! 😛 😛 😛 😀 😉

Andrea Gabrieli

pietropuccio
            Partecipante
              • 380Topic
              • 3142Risposte
              • 3522Post totali
              24 Aprile 2009 alle 21:09 - Views: 458 #39922

Ciao Romano e benvenuto,
              sicuramente le Roystonea adulte sono più resistenti al freddo, e quelle dell’expo, se non sbaglio, lo erano. Una domanda, quando è stata presa la foto, mi sembra di vedere le foglie piuttosto danneggiate dal freddo.
              Riguardo le probabilità di sopravvivenza, posso dirti che è al limite a Palermo e Messina che sono le città della Sicilia con le temperature minime invernali più elevate, ciò non toglie che se si vuole si può tentare tutto, l’importante è essere coscienti che il risultato può essere negativo.

Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                24 Aprile 2009 alle 22:50 - Views: 570 #39923

non vorrei essere frainteso,ma se pietro dice che il limite e a Palermo e Messina ………

giuseppe

pietropuccio
                Partecipante
                  • 380Topic
                  • 3142Risposte
                  • 3522Post totali
                  24 Aprile 2009 alle 23:32 - Views: 458 #39924

quote:

tra l’altro siviglia è ben più a nord di cagliari, e abbastanza lontana dal mare, questo lo dico per coloro che parlano sempre di latitudine.

claudio

Ciao Claudio,
                  per la verità Siviglia è un parallelo più a sud di Palermo e due più a sud di Cagliari-

Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)

Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b

Emanuele L.Posts: 24
                    • 1Topic
                    • 24Risposte
                    • 25Post totali
                    24 Aprile 2009 alle 23:36 - Views: 786 #39925

Siviglia è ben più a sud di Cagliari, ed ha massime invernali molto più alte, metre le minime sono mediamente più basse.
                    Sappiamo però che alcune palme temono più settimane di tempo umido e freddino che una o due notti sotto zero.
                    E’ forse luogo europeo che più si avvicina al ‘mitico’ clima californiano.
                    Un saluto.
                    🙂

Scritto Da – Emanuele L. on 24 Aprile 2009 23:40:01

Emanuele L.Posts: 24
                      • 1Topic
                      • 24Risposte
                      • 25Post totali
                      24 Aprile 2009 alle 23:38 - Views: 786 #39926

OOPPSS!
                      Pietro mi ha preceduto di un soffio… 😀

• 1Topic
                        • 5Risposte
                        • 6Post totali
                        25 Aprile 2009 alle 0:17 - Views: 688 #39927

quote:

io ripeto che si sottovaluta troppo il clima della sardegna, tra l’altro siviglia è ben più a nord di cagliari, e abbastanza lontana dal mare, questo lo dico per coloro che parlano sempre di latitudine.

claudio

Grazie per le vostre risposte.
                        La casa sta a Solanas ( Cagliari ). E vero il clima della sardegna viene sottovalutato.
                        E molto piu mite come la gente pensa. Per cuanto la latitudine di Seviglia e:
                        37° 25′ N , sarebbe la latitudine di Catania. In linea d^aria il mare sta piu meno a 30km. Y la citta sta a 40m sopra il nivello del mare in la valle del rio.
                        qui le temperature medie maxime sono anche nel inverno per europa molto alte:
                        Gennaio 16,8; Febraio 18,2; Marzo gia 22; Aprile anche 23;3 ; Maggio 27; Giugno 32; luglio 36, agosto 36; septembre 32, octobre 26; novembre 20; dizembre 16,6.
                        Qui practicamente gia nel marzo tutti i giorni supera i 20 gradi. Perfino nel febraio molti giorni superan lo 20 gradi con giorni superiore ai 24 – 25 gradi nel dia. Lo unico sono gli notti di gennaio e febraio con medie minime di ca. 5 gradi. Penso e perche non stiamo alla costa e cosi di notte scende la temperatura piu como nei localita della costa. Il bene di essere lotano della costa pero e che di giorno fa piu caldo nei stagioni intermediarie.
                        Molte volte vado a cadiz (una citta al mare ) lascio sevilla con 25 gradi ( esto succede nei mesi di marzo e aprile spesso ) e arrivo 45 minuti dopo a cadiz dove solo sono 15 – 16 gradi.
                        Pero bene quello que ho visto e che gli spagnoli esperimentano di piu con le piante tropicali. mio vicino ha provato con il avocate, il mango e i alberi hanno sopravisuti gia due inverni senza problemi.
                        Si questo anno ha fatto 2 o 3 giorni 0 – -1 grado in gennaio e nelle zone piu aperte, penso que la palma real a sofferto un poco per questo. Anche il mango avvuto piccoli danni.
                        P.S.
                        Mi sono informato rispecto alle zone qui in spagna dove cresce la palma real.
                        In valencia ci sono alcune pero soffrono mucho dicono. Mentre ci possono incontrare da alicante fino alla frontera con il portugal per tutta la costa. Almeno e lo che dicono qui. Il problema di sevilla sono le gelate notturne che hai a volte.
                        Dicono che per la expo hanno plantate 100 palme reali nel 92 poi ha fatto probrio in questo anno un inverno molto freddo con temperature fino a 3 – 4 gradi sotto zero. Dei 100 hanno sopravisuti fino a oggi una ventina.
                        bene grazie per le vostre risposte.

• 1Topic
                          • 5Risposte
                          • 6Post totali
                          25 Aprile 2009 alle 0:36 - Views: 688 #39928

• 1Topic
                            • 5Risposte
                            • 6Post totali
                            25 Aprile 2009 alle 0:40 - Views: 688 #39929

quote:

Maxime Primavera 2006

Maxime Primavera 2007

Maxime Primavera 2008

Maxime Primavera 2009

pietropuccio
                            Partecipante
                              • 380Topic
                              • 3142Risposte
                              • 3522Post totali
                              25 Aprile 2009 alle 11:29 - Views: 458 #39930

quote:

E vero il clima della sardegna viene sottovalutato.
                              Pero bene quello que ho visto e che gli spagnoli esperimentano di piu con le piante tropicali. mio vicino ha provato con il avocate, il mango e i alberi hanno sopravisuti gia due inverni senza problemi.

Ciao Romano,
                              ritengo che l’errore più frequente non sia quello di sottovalutare il clima degli altri, ma quello di sopravvalutare il propro. E’ un errore molto “umano” per chi, come noi, è interessato a piante provenienti da climi generalmente molto più caldi dei nostri. Alla fine, come più volte detto, sono le piante a dire l’ultima parola, ma bisogna stare attenti, quando si prendono come indici del clima, a collocarle correttamente. Tanto per fare un esempio, hai citato come indice di tropicalità avocado e mango, contrariamente a quanto ritenuto da molti, l’avocado non è una pianta tropicale o subtropicale, ma da clima temperato, il mango invece è al limite del temperato-caldo con il subtropicale.

Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)

Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b