• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      27 Agosto 2012 alle 18:34 #5485

Roystonea regia 2

può interessare…

Se ne è parlato in più occasioni, è una specie al limite a Palermo ed in genere in zona 9b. Nei primissimi stadi, posta all’aperto, è delicata, presenta una crescita stentata e soccombe facilmente in inverni più rigidi della media, crescendo la sua resistenza aumenta notevolmente e può essere messa a dimora con buone probabilità di riuscita. Il momento migliore è quando la base ha raggiunto un diametro intorno a 10 cm. Nel primo esperimento avevo messo la pianta esposta a sud nel posto più assolato, ma anche più arido per il suolo pietroso e di scarso spessore; la palma è vissuta decentemente per 15 anni superando indenne anche l’inverno più rigido degli ultimi 50 anni, poi morta nell’estate 2006 per cause non chiare, ma non attribuibili al clima, Agli inizi del 2009 nel vivaio dietro casa ho trovato delle roystonee alte circa 1,5 m con un diametro di base di 8-10 cm, quindi ottimale ed ho deciso di ritentare in un posto diverso. Esposizione a nord-est (teoricamente la peggiore), ma in una zona con uno strato di suolo molto più alto causa riporto; grazie a ciò ed al fatto che nel pomeriggio la zona è in ombra l’umidità si mantiene più a lungo. La pianta, mai concimata, sembra aver gradito con una crescita più baldanzosa della precedente, alla quarta stagione estiva ha superato i 3,5 m, produce 4 foglie complete all’anno (probabilmente quest’anno arriverà a 5) e mantiene una chioma di 8 foglie, nessuna necrosi in inverno, solo danni meccanici da vento e grandine:

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

DavidPosts: 121
        • 13Topic
        • 121Risposte
        • 134Post totali
        28 Agosto 2014 alle 11:45 - Views: 1001 #50469

Infatti il Syagrus r, palma di per se’ molto bella, ha praticamente stancato. Ve ne sono troppe, troppe, troppe!

Roberto L.
        Partecipante
          • 6Topic
          • 27Risposte
          • 33Post totali
          6 Giugno 2015 alle 15:25 - Views: 1079 #50470

Dopo aver letto le esperienze di Pietro ed altri, questo anno ho messo in piena terra una roystonea che tenevo già da alcuni anni in vaso all’aperto (incluso l’ultimo inverno. Vedremo come andrà.
          Roberto

• 13Topic
            • 121Risposte
            • 134Post totali
            6 Giugno 2015 alle 15:46 - Views: 1067 #50471

Quanto e’ alta Roberto? E come si sta comportanto? Altre due cose, che esposizione le hai dato e che suolo ha? Grazie. Io ne ho 10 piccole in fitocella all’ aperto piu’ una ex elata oramai classificata anch’ essa R. regia.
            Grazie x le info

David
            Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
            e Milano, USDA 7b Continentale.

Roberto L.
            Partecipante
              • 6Topic
              • 27Risposte
              • 33Post totali
              6 Giugno 2015 alle 18:13 - Views: 1077 #50472

Alla base e’ larga circa 10 cm, il terreno e’ sabbioso. Sul comportamento vi farò sapere più avanti dato che l’ho piantata oggi. :-))

• 13Topic
                • 121Risposte
                • 134Post totali
                6 Giugno 2015 alle 18:16 - Views: 1065 #50473

10 cm..quindi gia’ sara’ un paio di metri..non credo che avra’ problemi. L’ hai comorata gia’ grandicella o era piccola? Scusami se ti faccio tutte queste domande :)

David

Roberto L.
                Partecipante
                  • 6Topic
                  • 27Risposte
                  • 33Post totali
                  6 Giugno 2015 alle 18:42 - Views: 1079 #50474

Infatti, l’altezza con le foglie e’ di circa 2 m. L’ho presa un po’ di anni fa. Ho messo in piena terra pure una piccola wudetia bifurcata e una chambeyronia m. tenute per anni fuori in vaso.
                  Roberto

• 13Topic
                    • 121Risposte
                    • 134Post totali
                    7 Giugno 2015 alle 10:52 - Views: 1067 #50475

Per le altre due vai tranquillissimo, sono da zona 9b. Ben piu’ resistenti della Roystonea. In ordine di resistenza puoi considerare quale piu’ robusta la Cambeyronia, poi la Coda di volpe e infine la Roystonea.

David