-
Open
-
Roystonea regia 2
può interessare…
Se ne è parlato in più occasioni, è una specie al limite a Palermo ed in genere in zona 9b. Nei primissimi stadi, posta all’aperto, è delicata, presenta una crescita stentata e soccombe facilmente in inverni più rigidi della media, crescendo la sua resistenza aumenta notevolmente e può essere messa a dimora con buone probabilità di riuscita. Il momento migliore è quando la base ha raggiunto un diametro intorno a 10 cm. Nel primo esperimento avevo messo la pianta esposta a sud nel posto più assolato, ma anche più arido per il suolo pietroso e di scarso spessore; la palma è vissuta decentemente per 15 anni superando indenne anche l’inverno più rigido degli ultimi 50 anni, poi morta nell’estate 2006 per cause non chiare, ma non attribuibili al clima, Agli inizi del 2009 nel vivaio dietro casa ho trovato delle roystonee alte circa 1,5 m con un diametro di base di 8-10 cm, quindi ottimale ed ho deciso di ritentare in un posto diverso. Esposizione a nord-est (teoricamente la peggiore), ma in una zona con uno strato di suolo molto più alto causa riporto; grazie a ciò ed al fatto che nel pomeriggio la zona è in ombra l’umidità si mantiene più a lungo. La pianta, mai concimata, sembra aver gradito con una crescita più baldanzosa della precedente, alla quarta stagione estiva ha superato i 3,5 m, produce 4 foglie complete all’anno (probabilmente quest’anno arriverà a 5) e mantiene una chioma di 8 foglie, nessuna necrosi in inverno, solo danni meccanici da vento e grandine:
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Avevo deciso di regalare questa specie ad un amico che ha un giardino a Marina di Ragusa ma, rapidamente, avevo cambiato idea. Vedendo queste foto, sono ritornato sui miei passi 😀
Bravissimo Pietro,un bel successo!!
Ciao, Sergio.
oooh che bella!
ma perché un po’ di concime non glielo dai? crescerebbe di più
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Grazie.
– Sergio, perchè non vieni a vedere le “tue” palme? L’A. pinnata ha superato i 4 m.
– Federico, diciamo per pigrizia.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ottima intuizione Pietro complimenti a te ed alla tua splendida Roystonea.
Per Fede: se la pianta cresce egreggiamente perchè la vuoi concimare ?
Ha trovato un terreno in condizioni eccellenti rispetto alle sue esigenze, perchè modificare ora questo equilibrio ?
Saluti a tutti. 🙂
Grande Pietro!!!
A giudicare dalle immagini sembra proprio che questa Roystonea creda di trovarsi nelle Keys.
Che ne dici, è possibile estendere il tuo ragionamento anche alla Wodyetia???
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Grazie come al solito per il tuo contributo… inaspettata davvero la notizia di questa crescita!! 😀 e complimenti a te ovviamente!
Ciao,
– Giovanni, un amico che frequenta (raramente) il forum ha una lunga esperienza con le W., spero passi dal forum.
– Daniele, il mio è sempre un invito a provare, in climi paragonabili, sempre con la consapevolezza che si tratta di esperimenti a rischio.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
bellissima palma Pietro,ne ho appena piantata una a kandevilla, dopo tre settimane dal trapianto ha incominciato ad allungarsi, l’ho lasciata che misurava una spanna scarsa,
spero di ritrovarla,
saluti Mau
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Ciao Maurizio e bentornato,
a Kandevilla crescerà con velocità doppia che da me e avrai un bell’esemplare in pochi anni.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
grazie Pietro, considero il tuo un buon auspicio, la posizione è buona ,mi spiace solo di non averlo fotografato, nei prossimi giorni posterò le palme di Kandev.
a presto mau
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Che bella!!
Come sensibilità al punteruolo rosso come siamo messi?
Stefano
Roma
quote:
Come sensibilità al punteruolo rosso come siamo messi?
Male.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Te ne ha già uccisa qualcuna?
Stefano
Roma
No, per fortuna, ho questa sola.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
dove e possibile trovarle.ciao
nei vivai siciliani si trovano, ma è una palma molto al limite… da me, con temperature prossime allo zero, stecchita in poco tempo…
sempre la solita domanda ,dove trovarla.
quote:
sempre la solita domanda ,dove trovarla.
ti ho scritto una mail tramite forum, se non l’avessi ricevuta scrivimi alla mia mail.
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
Buonasera a tutti, mi chiamo David e sono della provincia di Messina (Capo d’Orlando).
Vi leggo da molto tempo e finalmente ho deciso di iscrivermi al forum. La voglia di iscrivermi è nata dal fatto che in aprile ho piantato circa 200 semi di specie differenti dei quali 100 erano di Roystonea Regia. Ebbene di tutti questi semi sono germinati solamente 3 bactris setulosa, 4 syagrus sancona, 1 cocchotrinax argentea, 8 Phoenix reclinata ma dei cento semi di Roystonea non ne è germinato nemmeno uno!! E’ normale ? oppure i semi probabilmente erano morti ? devo però precisare che dei cento semi di Roystonea, quando li misi in acqua, andarono quasi tutti a fondo quindi pensai che fossero ancora “vivi”. Preciso che non ho effettuato alcuna operazione di scarificazione dei semi, ma prima di piantarli li ho semplicemente immersi per tre giorni in acqua a 30/34 C°. Grazie a tutti per le indicazioni che potrete darmi. Ciao
quote:
Buonasera a tutti, mi chiamo David e sono della provincia di Messina (Capo d’Orlando).
Vi leggo da molto tempo e finalmente ho deciso di iscrivermi al forum. La voglia di iscrivermi è nata dal fatto che in aprile ho piantato circa 200 semi di specie differenti dei quali 100 erano di Roystonea Regia. Ebbene di tutti questi semi sono germinati solamente 3 bactris setulosa, 4 syagrus sancona, 1 cocchotrinax argentea, 8 Phoenix reclinata ma dei cento semi di Roystonea non ne è germinato nemmeno uno!! E’ normale ? oppure i semi probabilmente erano morti ? devo però precisare che dei cento semi di Roystonea, quando li misi in acqua, andarono quasi tutti a fondo quindi pensai che fossero ancora “vivi”. Preciso che non ho effettuato alcuna operazione di scarificazione dei semi, ma prima di piantarli li ho semplicemente immersi per tre giorni in acqua a 30/34 C°. Grazie a tutti per le indicazioni che potrete darmi. Ciao
dove li avevi comprati questi semi?
giuseppe
I semi di Roystonea li ho acquistati da un venditore di ebay del quale non posso piu’ identificare gli estremi perche’ ebay, trascorso un certo periodo di tempo, non mantiene il nominativo in memoria. Mentre i semi delle altre specie li ho acquistati da rarepalmseeds. Ieri sera ho dissotterrato un paio di semi di Roystonea e li ho trovati pieni di vermetti. C’ e’ da presumere che i semi di Roystonea fossero vecchi? Avreste un venditore affidabile da consigliarmi? Grazie!
sicuramente i semi di Roystonea erano molto vecchi
come venditore di semi affidabili è rimasto solo rarepalmseeds
io in primavera da loro ho comprato semi di 4 specie di chamaedorea 2 sono germinate mentre le altre 2 ,zero germinazione
in futuro cerca di comprare da loro solo semi usciti in vendita come nuovi-new
giuseppe
Grazie Giuseppe! Effettivamente rarepalmseeds sembra affidabile anche se anch’ io ad esempio con semi di burretokentia apala acquistati da loro non ho avuto successo ( con altre specie invece e’ nato il 30/40%). Quelli di Roystonea come detto li ho acquistati altrove con esito appunto infausto. Adesso pero’ sempre per quelli di Roystonea ho contattato un venditore di Ebay che si chiama ” semiraridalmondo” il quale mi ha detto che in autunno gli arriveranno dei semi freschi di Roystonea. Non saprei se fidarmi. Ad ogni modo credo che seguirò qualche processo di scarificazione..tu l’ acido gibberellico lo hai mai impiegato?
Ciao David,
sicuramente come detto da Giuseppe i semi erano vecchi e non più vitali, tieni però presente per il futuro che i semi di palma, compresi quelli della Roystonea, sono sensibili al marciume se il terriccio di semina non è areato e se mantenuto costantemente bagnato. I semi di palma non vanno scarificati, si rischia di danneggiare l’embrione che è superficiale, va solamente tolta la “buccia”, se presente.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
ciao ,è possibile coltivare la roystonea in vaso?
Buonasera Pietro! Posto che mi sconsigli la scarificazione mi sconsigli anche l’acido gibberellico? I semini li ho piantati in dei bicchierini con il fondo drenante ed il terreno composto al 50% da torba e per l’ altro 50% di terriccio. L’ innaffiatura la ho effettuate col seed booster della plagron..ma delle roystonea nessuna traccia!
P.s. L’ altro giorno sono stato all’ orto botanico di Palermo e oltre a vedere la Roystonea in gran forma ho anche visto una Hyophorbe Verschaffeltii la quale, a parte qualche foglia bruciata, non mi sembra se la passi male
Splendida palma la Roystonea..
Davide, spero i tuoi esemplari possano avere successo.
E mi auguro il ‘successo’ di questa specie come per altre tropicali che ormai sono comuni in Sicilia.
Pozzallo
Buonasera Southern!
Si credo che la Roystonea cosi’ come altre specie tropicali potrebbe trovare dimora in Sicilia ( come dimostra l’ esemplare di Pietro ed altri presenti sulla costa). Tuttavia, spesso purtroppo, chi acquista o vende palme tende ad orientarsi sempre verso le stesse specie.
E’ vero. Alla fine la spuntano sempre quelle più ‘commerciali’; e penso, tanto per rimanere in tema di similitudini, alla arcinota Syagrus r.
Pozzallo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento