-
Open
-
salve a tutti,
ho letto sul catalogo Tropicamente che la rollinia deliciosa è decidua. qualcuno me lo può confermare?
Grazie
Ciao Luigi,
in rete ci sono poche e contrastanti informazioni sulla caducità della Rollinia Deliciosa ma le più attendibili per me sono quelle che ti allego qui di seguito:
“ROLLINIA DELICIOSA
chiamata anche
ANNONA
Generalita’
La rollinia deliciosa e’ una pianta originaria del Sud America (altopiani andini di Peru’ ed Equador).
Oggi e’ diffusa in molti Stati (Stati Uniti – California e Florida, America centrale e meridionale, Africa del sud, Australia e Mediterraneo – Israele, Grecia, Spagna e Italia).
Appartiene alla Famiglia delle Annonaceae, che comprende circa 60 specie.
E’ una piccola pianta con portamento eretto, chioma aperta e sviluppo lento.
Nei climi caldi e’ sempreverde, mentre nelle zone subtropicali e temperate perde tutte o parte delle foglie.
I fiori bianco-verdastri sono solitari o riuniti in gruppi di 2-3; sono ermafroditi ma gli organi sessuali maturano in tempi diversi (dicogami).
La struttura del fiore rende difficile sia la fecondazione anemofila che entomofila; per questo motivo in alcuni Paesi si ricorre all’impollinazione artificiale. Nei climi temperati la fioritura si ha tra la fine di giugno e i primi di luglio e dopo 5-8 mesi si ha la maturazione dei frutti. Questi sono un’infruttescenza (sincarpio) costituita da 60-70 frutti ognuno dei quali contiene un seme bruno avvolto da una polpa bianca aromatica, butirrosa, con sapore simile all’ananas e alla banana.”
Spero di esserti stato utile
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
quote:
Ciao Luigi,
Spero di esserti stato utile
Antonio
Mi sei stato utile tu: ho già messo nel germinatoio 6 semi di Rollinia Deliciosa ordinati su Internet e sono in trepidante attesa della loro prossima germinazione…grazie Luigi. 🙂
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
ciao Antonio, scusa se rispondo con grande ritardo, ma mi collego solo saltuariamente.
Non ricordo come posso esserti stato utile, ma mi fa piacere.
anch’io ho ordinato dei semi su internet, appena seminati.
fammi sapere
Ciao Luigi,
mi sei stato utile poiché, pur avendo diverse qualità di Annona, mi mancava questa caratteristica varietà dai frutti gustosi e simili a ricci.
I semi sono da poco germinati nei 28 gradi del germinatoio e ho riscontrato una crescita piuttosto lenta; appena possibile posterò delle foto.
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
ciao Antonio, come coltivi le annone, hai una serra?
io vorrei farmene una, ma a prezzi da hard discount se possibile.
Ciao Luigi,
a parte l’Annona Cherimola che è nata nel marzo del 2005, le altre, A. Squamosa e A. Muricata sono giovani e piccoli esemplari che trascorrono l’inverno all’interno della mia veranda comunicante con il soggiorno insieme a tutte le altre tropicali in una temperatura media di 20 gradi.
Da poco ho aggiunto una stufetta elettrica dotata di termostato per contrastare le saltuarie ondate di gelo che influiscono sulla temperatura generale e ancora un umidificatore per evitare gli eccessi di seccume.
Constatata la loro minima difficoltà di coltivazione, ho mantenuto un unico esemplare di Annona per ogni tipologia e all’arrivo della stagione calda verranno spostate nell’altro balcone totalmente aperto e con esposizione a nord fino all’autunno inoltrato.
Per costruirti una serra in piena economia potresti chiedere qualche consiglio all’amico Paolo che è un vero esperto del settore.
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
quote:
salve a tutti,
ho letto sul catalogo Tropicamente che la rollinia deliciosa è decidua. qualcuno me lo può confermare?Scusate,
ma dove ho scritto che è decidua:
Rollinia deliciosa:annonaceae
Piccolo albero a crescita veloce coltivato per i grandi frutti commestibili simili per forma alla Annona squamosa ed è uno degli alberi più comuni nei giardini del Brasile. Sole, terreno drenato ma umido, al riparo dai venti forti.
Biribà. Frutto grande, a forma di cuore, giallo a maturazione. La polpa è bianca, gelatinosa, dolce, il gusto è di un sorbetto al limone e crema. Brasile
lulù
ciao lulù, l’ho letto sul catalogo cartaceo di Tropicamente. In realtà riferito al genere Rollinia
Ciao amici,
ecco qua finalmente le prime foto delle piccole piantine di Rollinia Deliciosa seminate durante l’inverno.
Non rimane che attendere i prossimi sviluppi che seguiranno con gli aggiornamenti fotografici di questa essenza dai meravigliosi frutti.
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento