-
Open
-
Salve a tutti, scrivo da Palermo,
da qualche anno curo delle bellissime piante di plumeria in vaso sia palermitane che tailandesi.
Durante il riposo invernale (e per problemi di spazio) ho sistemato nella stessa terrazza tutte quante le piante, alcune sotto una tettoia, altre completamente all’aperto. Con mio stupore ho notato che quelle completamente all’aperto quindi non riparate da piogge ed altri eventi atmosferici, alla ripresa vegetativa di quest’anno si sono presentate rigogliose, bocciolate e con un tronco sicuramente maggiorato rispetto quelle tenute sotto la tettoia. (preciso che il confronto lo faccio tra piante uguali, acutifolie palermitane e non, trapiantate nello stesso periodo e aventi dimensioni molto simili all’atto della sistemazione in vaso e con lo stesso terriccio). Unica differenza che quelle all’aperto avevano un vaso più grande.
Sottolineo che sono solo un appassionato ma dai vari siti e blog che ho consultato fin ora quanto sopra dovrebbe essere un anomalia visto che tutti concordano nel sistemare in luogo riparato le piante e sopratutto con vasi di piccola e media dimensione.. non grandi..
E’ solo fortuna?
saluti
g
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento