• Open
  • edo
      30 Aprile 2009 alle 18:31 #4649

Salve a tutti! Ho un problema : una canariensis comprata in vaso 3 anni fa e rinvasata subito in uno più grande( 45 x 45×45 cm) è uscita dal vaso ; le radici sono passate sotto lo strato di argilla espansa formando uno strato di una decina di centimetri e hanno spinto il tutto verso l’alto rendendo impossibile l’innaffiatura. Ora ho rinvasato in un contenitore più grande ancora (autocostruito) ma soprattutto più profondo (65 cm) .C’è un modo per non dover rinvasare così sovente e “tenere a bada“le radici possibilmente senza troppi danni alla pianta? Anche perché di questo passo non saprei più dove metterla!Inoltre le radici al fondo del vaso sono rimaste nude, senza terra con addirittura una piccola “cupola vuota” ; non so se per questo ma nonostante sia stata regolarmente innaffiata quest’inverno parecchi foglie (le più esterne) sono seccate.
      Edo

Scritto Da – edo il 30 Aprile 2009alle ore 18:42:47

AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        30 Aprile 2009 alle 18:52 - Views: 499 #40072

Purtroppo penso non ci sia un modo per evitare che questo accada! Io ne so qualcosa perchè, come Te, ho continuato ad aumentarne il vaso, ma ora sono talmente grandi che i rimedi possibili sono due:
        1) tagliare le radici e ripiantare il tutto
        2) piantarla in terra
        E’ la sua crescita! 😡 😉

Andrea Gabrieli
        USDA Milano: 7a/b
        USDA Numana(An): 8b

ffeeddee
        Partecipante
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          1 Maggio 2009 alle 8:25 - Views: 483 #40073

Tagliare le radici in eccesso per la phoenix non e’ un problema, non danneggia la pianta, l’ho fatto tante volte, col tempo pero’questa pratica nanizza la pianta, che si adatta alla scarsita’ di terra e di radici.
          Immagino avrai visto quanto cresce una p. canariensis..

Federico

Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

edoPosts: 47
            • 12Topic
            • 47Risposte
            • 59Post totali
            1 Maggio 2009 alle 11:00 - Views: 668 #40074

Grazie!
            In giro si vedono canariensis abbastanza grandi , molto più della mia, in vasi relativamente piccoli. ; Spero di andare avanti per qualche anno con questo nuovo “vaso” anche perché vorrei farla crescere ancora , poi eventualmente proverò a tagliare un po’ le radici. Piantarla in terra non se ne parla , sarebbe una condanna a morte! Com’era messa prima penso non riuscisse più ad “alimentarsi” correttamente: i primi due anni è cresciuta parecchio mentre l’ultimo sono spuntate poche foglie e per finire quest’inverno ne sono seccate parecchie.
            Edo

ffeeddee
            Partecipante
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              1 Maggio 2009 alle 14:29 - Views: 483 #40075

Quelle grandi in vasi piccoli sono cresciute in terra e poi sono state invasate, in vaso crescono un terzo
              Potresti invece appoggiare il vaso sulla nuda terra, così le radici escono dai buchi e si nutrono, quando ritiri la palma dentro tagli le radici che la ancorano al terreno.
              Così crescera’ di più

Federico
              Ravenna

Federico

Ravenna

edoPosts: 47
                • 12Topic
                • 47Risposte
                • 59Post totali
                1 Maggio 2009 alle 23:45 - Views: 668 #40076

quote:

Potresti invece appoggiare il vaso sulla nuda terra, così le radici escono dai buchi e si nutrono, quando ritiri la palma dentro tagli le radici che la ancorano al terreno.
                Così crescera’ di più

Federico
                Ravenna

Federico

Ravenna

Non ci avevo pensato nonostante l’avessi gia fatto involontariamente per altre piante ..buona idea !!
                Grazie ancora
                Edo