-
Open
-
Ciao a tutti
ho trovato ieri in vivaio delle Cordyline credo fruticosa, che ho comprato, ma non riesco a comprendere la varietà ne tantomeno il vivaista la conosceva, chi mi aiuta ???
saluti
SalvoUploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Ciao Salvo, le hai prese in qualche vivaio a Palermo?
Ciao,
salvo eccezioni è difficile risalire al nome della varietà, sia perchè ce ne sono tante, sia perchè cambiano sensibilmente aspetto a seconda della esposizione. Se sposti la tua pianta molto gradatamente in pieno sole vedrai che il colore si intensificherà.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Grazie delle informazioni
@Palmete
L’ho comprate in un vivaio della provincia di Palermo…erano le ultime rimaste..
Saluti
Ciao Salvo,
quale provincia di palermo, potresti dirmelo anche in privato se vuoi, così ci faccio una capatina che se ne arrivano altre me le prenoto
Mah, di sicuro mi sbaglierò ma a me ricordano in tutto e per tutto le Cordyline terminalis “Firebrand”, comunissime in ogni garden, possibile?
Ho acquistato 3 cordyline terminalis, potete dirmi come trattarle? sole ombra? possono stare in vaso e terra??
posterò qualche foto
quote:
Ho acquistato 3 cordyline terminalis, potete dirmi come trattarle? sole ombra? possono stare in vaso e terra??posterò qualche foto
Ciao,
le foto sono sempre utili. Le Cordyline fruticosa (terminalis è un sinonimo) sono tenute sempre in serra o comunque in ambiente protetto, quindi il loro trasferimento all’aperto deve essere molto graduale trattandosi di piante delicate ed al limite nel clima di Palermo. Una volta abituate anche al sole diretto (più luce significa colore più intenso) possono essere trasferite anche in piena terra in posizione riparata dai venti del nord, quindi nei pressi di una parete esposta a sud. Naturalmente in inverno le foglie si rovineranno un poco, ma la ripresa è veloce.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ecco le foto
Ciao,
quella a destra (o l’ultima) non è una Cordyline fruticosa, ma una Dracaena.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
quella a destra (o l’ultima) non è una Cordyline fruticosa, ma una Dracaena.
Pietro Puccio
ah si? le ho prese al vivaio Torre a milazzo, credevo fossero tutte ccordyline, e che cambia rispetto alla cordyline???
sia cordyline che dracaena posso tenere al sole ?
Scusami Palmente,
potrebbe benissimo trattarsi di una Cordyline fruticosa ‘Kiwi’ tenuta troppo in ombra, la ‘Kiwi’ ha delle sfumature rosate specie ai bordi delle foglie, che nella foto non vedo, ma potrebbe essere questione di poca luce. Comunque la ‘Kiwi’ è un pò più delicata di quelle a foglie rosse.
Aggiungo la foto di una C. fruticosa ‘Kiwi’ in pieno sole:
Scritto Da – pietropuccio on 27 Aprile 2011 09:22:53
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
La mia non ha parti rosate, magari per il fatto che è stata in serra, potrebbe essere la kiwi
Quindi le potrei mettere in terra queste piante? o le metto in vaso??
sempre in pieno sole possono stare?
ecco aggiornamenti sulle cordyline
ancora non sono riuscito a trapiantarla in un vaso più grande, ma sembra non soffrire in quel vasetto così piccolo, infatti pollona
quest’altra, come diceva Pietro Puccio, dovrebbe essere una dracaena, in quanto parti rosee non ne intravedo, che la possano identificare come cordyline kiwi
nemmeno questa ho trapiantato ancora, però già il vasetto è più grande rispetto alla precedente
quest’altra la tengo in provincia di Trapani
l’ho travasata, presenta qualche foglia bruciata
Palermo
Gabriele
Scritto Da – palmente on 17 Novembre 2011 14:03:58
visto che converrebbe tenerle esposte a sud e magari in zona ombreggiata e visto che dove le tengo non posso avere entrambi i fattori, dove mi consigliate di tenerle?
vicino ad un muro, che ripara dai venti del nord, e che in estate riceve sole la mattina fino alle 11:30 circa, o di metterle vicino ad un muro che è esposto a nord e non riceve mai e poi mai un’ora di sole?
Palermo
Gabriele
ciao a tutti, ecco il mio esemplare di Cordyline, in Asia è la pianta del benvenuto, lo tengo all’entrata del cancello di Kandevilla in zona ombra, ma da completamente viola rosso ha perso molte foglie ed anche la colorazione brillante, mi hanno detto che ha bisogno di sole, ad agosto lo ho spostato ed ho tranciato la parte superiore e ripiantata vicina alla pianta,
spero si riprenda,
Mau
bellissima Maurizio
dovrebbe essere come la mia cordyline fruticosa red sister, è spettacolare
la mia con sole filtrato estivo, dalle 16 in poi, si brucia un pò le foglie, quindi non saprei
vorrei provare a metterne a dimora, un’altra in mezzo a 2 ulivi, che possono anche attutire le ondate di vento,
Palermo
Gabriele
acci…io l’ho messa al sole fino al primo pomeriggio, per fortuna che da settembre in poi è iniziato il monsone, anche ieri pioveva a dirotto, erano anni che non pioveva così, mercoledì c’è stato un uragano che ha sradicato solo nel mio terreno 5 grossi alberi, di cui uno ha tranciato i cavi della luce, mi sa che troverò delle sorprese, un albero centenario caduto faceva circa 300mt di superficie con le sue fronde, ho guadagnato, ma a che prezzo, un pò di terreno dove piantare piante nuove 😡 😡 😡
quote:
dove mi consigliate di tenerle?vicino ad un muro, che ripara dai venti del nord, e che in estate riceve sole la mattina fino alle 11:30 circa, o di metterle vicino ad un muro che è esposto a nord e non riceve mai e poi mai un’ora di sole?
Ciao Gabriele,
indubbiamente la prima soluzione, sia perchè la luce intensifica i colori, sia perchè è una pianta climaticamente al limite a Palermo, esposta a nord in inverno potrebbe marcire il ciuffo di foglie.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
delle 2 cordyline la rossiccia che pensavo fosse un pò piu delicata resiste bene all’abbassamento di temperature, e la gialla?
si sta rovinando assai, ha perso tante foglie
cosa consigliate di metterla al riparo sotto la tettoia?
Palermo
Gabriele
Scritto Da – palmente on 01 Febbraio 2012 12:02:02
La C.kiwi(quella gialla)ti conviene partarla all’interno al caldo,non è in buone condizioni.
quindi non conviene lasciarla fuori ?
all’interno ci dovrebbero essere dai 18 ai 23 gradi, dipende quando il riscaldamento è acceso e no
è buona come temperatura?
dovrei metterla in luogo luminoso?
e la dovrei riportare fuori a marzo?
Palermo
Gabriele
No!conviene tenerla all’interno perchè non stà bene,la temperatura che hai va benissimo,mettila in un posto luminoso.La potrai mettere fuori ha marzo.
grazie
l’ho ricoverata in una stanza dove penso ci siano tra i 15 e i 18 gradi, visto che il riscaldamento è spento
Palermo
Gabriele
Scritto Da – palmente on 01 Febbraio 2012 15:37:03
invece la red star è perfetta, sembra non soffrire piu di tanto la bassa temperatura, io credevo fosse piu delicata
sarà che l’ho travasata e si trova + al caldo dal punto di vista radicale? mentre l’altra no
Palermo
Gabriele
Secono mè tutte le varietà di questa specie hanno le stesse esigenze climatiche.Ho la trana impressione che la pianta stà marcendo.
dipende dal substrato che tiene, secondo me il substrato che non ho cambiato è troppo umido
Palermo
Gabriele
Certamente…il substrato è molto importante per la coltura delle piante!
speriamo non stia marcendo va
poi a marzo la travaso come fatto con l’altra
ma secondo te queste specie di piante in terra in zone che danno sul mare come starebbero?
Palermo
Gabriele
Non ho esperienze dirette di coltivazione in zone simili alla tua,ma cmq con il clima che ti ritrovi io la proverei in un posto riparato.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento