-
Open
-
Buongiorno a tutti.
Essendo un neofita ho di nuovo bisogno del vostro aiuto. Come riconoscere la palma in questione?
Il mio dubbio e’ se trattasi si Washingtonia Filifera oppure di Livistona Australis. Il dubbio mi viene perche’ in citta’ c’e’ un viale pieno di palme, che all’apparenza sembrano tutte Washington ma noto una notevole differenza nella larghezza del fusto.Posto una foto della palma in questione
Ciao.
Io direi Washingtonia filifera
Isole Canarie.
Io invece ho il dubbio se si tratta delle Cocus nucifera oppure no. Ecco qui:
Grazie a chi mi risponderà.
Ciao,
In effetti qualche dubbio è legittimo, ma sono Cocos abbastanza mal ridotti, ingrandendo le foto in una si vedono i frutti.
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao a tutti.
Siamo a Màlaga, in un famoso giardino pubblico.
Quel raggruppamento in primo piano…. di che specie si tratta?
Ciao, Ptychosperma macarthurii, è una specie cespitosa. Queste palme del parco di Malaga sono state piantate adulte circa 20 anni fa, rititrate da Cuba, a quanto pare hanno resistito solo i fusti adulti. Stessa cosa è capitata a me, nel 1988 ho trovato in un vivaio una pianta con un fusto alto circa 1,5 m con alla base piccole piante, dopo il primo inverno queste sono morte e le nuove che nascevano in estate morivano l’inverno successivo, fino a che non ne ha prodotto più, la palma è morta 2 anni fa per raggiunti limiti di altezza.
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao,
riguardo la Ptychosperma posso dire che la mia tiene i cespiti senza problemi. È in vaso in esterno, ha circa sei anni d’età anche se il fusto principale ha iniziato l’anno scorso a fare il tronco (mai concimata, ma da quest’anno ho già iniziato a farlo). L’ho già divisa un paio di volte per rivendermi le piante 😇
Posso comunque dire che solitamente riparavo il vaso in inverno spostandolo dal centro della terrazza e posizionandolo a ridosso del muro (esposizione sud); quest’anno che non l’ho fatto ho praticamente quasi tutte le foglie completamente bruciate dal vento.
Per me è una palma irrinunciabile se hai un angolo del giardino riparato, è molto elegante ed è un tocco tropicale non indifferente.
Grazie Pietro ed hans, informazioni molto utili.
Sto spulciando adesso sul web su questa specie… è davvero molto bella!
Ciao, riguardo la Ptychosperma posso dire che la mia tiene i cespiti senza problemi. È in vaso in esterno, ha circa sei anni d’età anche se il fusto principale ha iniziato l’anno scorso a fare il tronco (mai concimata, ma da quest’anno ho già iniziato a farlo). L’ho già divisa un paio di volte per rivendermi le piante Posso comunque dire che solitamente riparavo il vaso in inverno spostandolo dal centro della terrazza e posizionandolo a ridosso del muro (esposizione sud); quest’anno che non l’ho fatto ho praticamente quasi tutte le foglie completamente bruciate dal vento. Per me è una palma irrinunciabile se hai un angolo del giardino riparato, è molto elegante ed è un tocco tropicale non indifferente.
Ah! buono a sapersi.
Allora in caso ti chiedo qualche giovane pianta. 😉
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento