-
Open
-
Ciao a tuttissimi! 🙂
Per favore, mi piacerebbe sapere come si chiamano queste due palme, ma soprattutto sapere se necessitano di rinvaso e diradamento, al substrato da utilizzare (terriccio universale in commercio?)e in che periodo eseguire tale operazione.
Scordavo posso interrare un pò il colletto visto che si vedono i semi e le piante tendono a piegarsi lateralmente?ecco le foto
la prima
la seconda
Grazie! 🙂
_____
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
Ciao Piera,
la prima è la classica Dypsis lutescens e la seconda la Hyophorbe verschaffeltii. La prima crescendo tende ad accestire (nel vaso sono più semi germinati), la seconda è a fusto singolo. Per l’eventuale diradamento ti consiglio di aspettare, ad ogni modo visto che le piante sono molte, anche per fare esperienza, potresti cercare di tirarne delicatamente una (quella che fa meno resistenza) e rinvasarla singolarmente anche nel terriccio universale (meglio quello che contiene inerti, per favorire il drenaggio). Ti dico comunque ciò che facevo io in circostanze simili, ma non farlo se ti sembra troppo “cruento”, tagliavo il pane di terra a metà con un coltello affilato e rinvasavo le due metà singolarmente, dopo qualche mese, quando era evidente che le piante non avevano avuto problemi e vegetavano regolarmente, ridividevo a metà , facendo quindi il diradamento in fasi successive.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Il mio sistema per dividere le piante come nel tuo caso è questo: tolgo dal vaso il pane di terra (più radici che terra), con un forte getto d’acqua cerco di togliere più terra possibile. Poi delicatamente cerco di sbrogliare le radici, tagliando con le forbici dove troppo intricate, poi rinvaso rapidamente le singole piantine.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
quote:
Il mio sistema per dividere le piante come nel tuo caso è questo: tolgo dal vaso il pane di terra (più radici che terra), con un forte getto d’acqua cerco di togliere più terra possibile. Poi delicatamente cerco di sbrogliare le radici, tagliando con le forbici dove troppo intricate, poi rinvaso rapidamente le singole piantine.Paolo
Ciao Paolo,
anche questo è un buon metodo, ma non lo consiglierei a chi non ha esperienza di palme, perchè è senza appello. Le palme possono essere un pò diverse nei comportamenti dalle dicotiledoni, un danneggiamento esteso dell’apparato radicale, a seconda della specie, può essere fatale.
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ciao,
grazie a tutte e due! 🙂
Ecco! io avrei fatto esattamente come ha detto Paolo 😳
@ Pietro, è bellissimo il suggerimento di diradamento e poi se lo dici tu? sarà eseguito alla lettera, nessun problema.
Adesso, proprio come mi hai suggerito, per fare esperienza, vedo di togliere le piantine che vengono via da sole, ma per favore devo necessariamente mettere una per vaso o posso mettere più piantine distanziate?
Il letame alle palme è gradito?
Sempre per favore, hai modo di dirmi come dovrei coltivare “in vaso” e nella mia zona la Hyophorbe verschaffeltii? scusa, non sono stata chiara, nel senso la devo ritirare in casa o in stanza fredda?
Avete per caso di quest’ultima una foto di pianta adulta? mi piace assai.
Grazie! 🙂
_____
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
Scritto Da – piera on 07 Novembre 2008 22:48:15
Tre anni fa’ avevo seminato 10 semi di una palmetta molto diffusa da queste parti, anzi appena faccio delle foto vi chiederò di che palma si tratti. Erano in un vasetto del 12 e sono nate tutte, così dopo due anni le ho divise col sistema che ho detto. Devo dire che a differenza di altre piante è stato facile districarne le radici senza far danni, pur essendo un bel groviglio. Ora le più grandicelle iniziano a fare delle foglie vere, finalmente crescono un po’ velocemente.
Ora ho da dividere le C.elegans, ma quelle pensavo di farne qualche vaso singolo e altri con tre palmette, come penso convenga anche a Piera.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Ciao Piera,
naturalmente fai come ti detta il… pollice. Per la disposizione nel vaso, anche qui è questione di gusti, io metterei più piante della Dypsis insieme, anche se poi tenderanno ad accestire autonomamente, mentre le Hyophorbe una per vaso, è una palma (per me) che in gruppo non è molto gradevole. Puoi tenerle per molti anni in vaso e forse non è il caso di stimolarne troppo la cresita (il letame è in ogni caso gradito alle palme). Per la posizione invernale tieni presente che la Hyophorbe è un pò meno rustica della D. lutescens e che per mantenere un aspetto decente è bene non fare scendere la temperatura sotto i 14-16 °C, anche se sopporta brevissime puntate di qualche grado sopra lo zero. Riguardo la pianta adulta, a meno che non ti fornisca di mastelloni, difficilmente la potrai vedere (ma per fortuna è di lenta crescita) come nelle foto che trovi facilmente in rete, a differenza della lutescens, che fa fusti sottili, la H. v. ha fusti piuttosto ingombranti.
Pietro Puccio
Palermo
Scritto Da – pietropuccio on 08 Novembre 2008 07:45:00
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
ciao Piera, ben trovata… io 10 anni fa ho comprato un vasetto identico al tuo, anzi con ancora + piante di Dypsis lutescens e anch’io non sapevo come fare x dividerle. con molta calma e attenzione ho diviso singolarmente tutte le piantine (ricordo che mi aiutai con acqua, ma senza getti violenti, solo con immersione delle radici). oggi è questo il risultato di una di quelle piante, tutte sono state messe singolarmente in vaso… forse un paio insieme migliorano il livello estetico cosiderando che si sviluppano i getti laterali dopo non molto tempo. buon divertimento ciao ciao Daniele
IMG]http://i416.photobucket.com/albums/pp243/maculato/Immag002-1.jpg” border=0>
Ciao,
grazie per le gentili risposte e scusate il mio ritardo.
@ Pietro, grazie per le informazioni molto preziose, ok! allora preparerò tanti vasetti per la Hyophorbe verschaffeltii. 😀
quote:
……..
Le palme possono essere un pò diverse nei comportamenti dalle dicotiledoni, un danneggiamento esteso dell’apparato radicale, a seconda della specie, può essere fatale.
per favore mi spiegheresti, se ne hai voglia, questo tuo dire? nel senso, perchè per le palme è fatale questo tipo di rinvaso? grazie.
@ Maculato, ciao!
bellissima la tua Dypsis lutescens!!
grazie mille per la tua esperienza, ma soprattutto per la foto postata! 😮 davvero grazie! Avevo letto varie volte il caro amico Pietro dirmi che si accestiscono, avevo fatto tutte le mie immaginazioni…..e? indovina?
mai pensato che lo facessero in quel modo. 😀
Di nuovo grazie infinite: sei stato preziosissimo 🙂
_____
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 550 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
Scritto Da – piera on 19 Novembre 2008 00:23:10
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento