-
Open
-
Il post si poteva anche intitolare la scoperta “dell’acqua calda”, infatti penso che “molti” conosceranno quello che tra poco andrò a descrivere, ma cmq non tutti, ed è per questo che volevo condividere con gli amici del forum questa mia piacevole “scoperta”.
Due mesi fà, un conoscente, vedendo le piante di loto cariche di frutti, mi ha chiesto di poterne raccogliere qualcuno, così accompagnadolo nel terreno, durante la raccolta, mi fà ?
Ma hai due varietà di loto !, la classica (con polpa stringente pre-maturazione)e la cosi detta “Vaniglia” (cioè edibile appena colta),
rimango un attimo perplesso nel ricordare che “maledico” da oltre 15 anni il vivaista che mi ha venduto le due piantine per le due varietà descritte, non riuscendo mai ad individuarne alcuna differenza (se non per la pezzatura dei frutti),i frutti li ho trovati sempre astringenti….
Così ne nasce un confronto, dove gli ricordavo che anche l’impollinazione poteva contribuire a modificare il prodotto finale e che non potevo provare tutti i frutti, per “testarne la differenza” tra Kaki di tipo normale e di tipo vaniglia, lo ritenevo alquanto AaaaaaSTRINGENTE.Allora, questo conoscente di Nazionalità estera (sottolineo), mi fornisce la spiegazione che permette con un colpo d’occhio l’individuazione tra i due tipi di frutto .
Ho chiesto a diverse persone qui in zona se consocevano tale metodo, ma nisba…….che forse solo all’estero consocono meglio di noi le peculiarità di tale frutto?Di qui mi è nata l’idea di condividere con voi l’esperienza, testando prima se qualcuno ne è già a conoscenza
La descrizione alla seconda puntata 😉
Posto le foto delle “due varietà” di frutti.
Saluti, caio.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento