-
Open
-
Buongiorno
Premetto: le foto fanno propio orrore… ma confido, più che nella vostra vista, nel vostro fiuto per le Cicadacee 🙂
Secondo voi cosa potrebbero essere? Le foglie sono identiche in entrambe le piante: cambia il caudex (un po’ più bulboso in una, più tipo Cycas nell’altro).
Caudex 1′ pianta
Caudex 2′ pianta
Foglie
Grazie in anticipo!
quote:
BuongiornoPremetto: le foto fanno propio orrore… ma confido, più che nella vostra vista, nel vostro fiuto per le Cicadacee 🙂
Secondo voi cosa potrebbero essere? Le foglie sono identiche in entrambe le piante: cambia il caudex (un po’ più bulboso in una, più tipo Cycas nell’altro).
Grazie in anticipo!
Potrebbe essere :
Cycas circinalis
Cycas rumphii
Cycas thouarsii
sono tre specie che si somigliano molto, poco resistenti al freddo tutte e tre, me ne sono defunte un paio 😡
crescono molto, ma se bonsaizzate possono stare anche in vaso
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Federico
Che dovrei fare per avere la sicurezza? Foto migliori o fotografare qualche parte significativa della pianta?
Grazie
quote:
FedericoChe dovrei fare per avere la sicurezza? Foto migliori o fotografare qualche parte significativa della pianta?
Grazie
non è facile perché sono specie che si somigliano, leggevo un articolo tempo secondo il quale la maggior parte delle circinalis negli orti botanici europei sarebbero in realtà delle rumphii..
La circinalis sarebbe piuttosto rara
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
federico a mio parere RPS vende i semi delle vere circinalis,solo che l’ultima volte che le aveva i semi costavano un pò cari per le mie risorse finanziarie 🙂
giuseppe
la prima dovrebbe essere una cycas pachipoda o elephantipes la seconda potrebbe essere una sexseminifera, volevo chiederti le piante le hai prese per caso da Scarascia?
quote:
la prima dovrebbe essere una cycas pachipoda o elephantipes la seconda potrebbe essere una sexseminifera, volevo chiederti le piante le hai prese per caso da Scarascia?
Riconoscere una specie di Cycas è tutt’altro che agevole,dalle foto di Tasha poi è impossibile.Se si escludono 15-20 specie immediatamente distinguibili per caratteristiche peculiari,le restanti si somigliano davvero tutte.Conosco il vivaio di cui parli da cui ho preso anch’io delle grosse cycas come quelle delle foto,ma posso assicurarti che la denominazione è alquanto ipotetica.Negli ultimi tempi sono state importate diverse specie dalla Cina o dal Sud Est Asiatico,e questo è l’unico elemento che può fare immaginare a che specie appartengano.Per restare nello specifico,la base slargata del tronco è una caratteristica di almeno 10 specie di quelle parti,che diventano 20 o 30 se la pianta è stata coltivata in vaso con poco substrato.Manca una visione dell’aspetto generale del fogliame come una visione ravvicinata dei catafilli.Ma visto che sono piante belle cresciutelle e probabilmente in odore di fioritura,basterà avere un pò di pazienza e forse ci potremo fare un’idea più precisa.
Saluti
Roberto
Ciao Ferdinando e Roberto
scusate il ritardo con il quale rispondo, ma sono stati giorni un po’ congestionati…
No, non le ho acquistate da Scarascia, ma in un garden della mia zona che, talvolta, ha delle cose interessanti…
La cosa che terrei a sottolineare è che le piante hanno le stesse identiche (dico: identiche) foglie: cambia solo il fusto (più “bulboso” nella prima, più slanciato nella seconda) e la quantità di catafilli (più cospicua nel caso della pianta con lo stipite più slanciato). Credo si tratti della stessa specie, con un certo grado di polimorfismo.
Cogliendo la suggestione di Federico, poi, sono andato a spulciare il libro “Cycas of the world” di David L. Jones (2a edizione) che, pur essendo un bel libro, da un punto di vista iconografico non mi è stato molto utile. Quello che ne ho desunto è che c’è tutto un gruppo di Cycas, quello delle thouarsii, che è veramente difficile da riconoscere se non in fase di fioritura e/o per certe caratteristiche del seme (galleggiabilità et al.). E’ corretto?
Secondo voi quanto mancherebbe al fiore, così, a occhio?
Potrebbero essere interessanti foto che riprendono le piante nella loro integrità o tanto sarebbe inutile? E dei catafilli?
Grazie e buona giornata!
PS
Scusate se, ogni tanto, il mio italiano fa’ acqua: nonostante sia nato e vissuto in Italia, non parlo molto l’italiano al lavoro/casa e tantomeno leggo testi in italiano, quindi ogni tanto va’ un po’ a farsi friggere… A volte correggo i messaggi 3/4 volte prima di postarli 😀
il tuo italiano e più perfetto del nostro!
giuseppe
ciao Roberto,a quanto vedo anche tu sei cliente di Antonio Scarascia,ti diro’ che questa estate ho acquistato due cycas: una pachipoda uguale alla prima foto di nelumbo,un’altra era una lepidozamia,per la seconda ho visto la stessa caratteristica in un’altra foto,per questo mi sono azzardato nell’ipotesi.Ora dovrebbe arrivarmi sempre da lui una bella zamia floridiana
Ho ripreso questa discussione perchè anch’io dopo anni che ho questa cycas vorrei darle un “nome” 😀 . Posso dire che proviene dalla ex Birmania, che in inverno perde puntualmente le foglie ma in aprile mette le foglie nuove, ha resistito all’attacco di insetti terricoli che le hanno rosicchiato il tronco alla base (fortuna che me ne sono accorto in tempo), non ha mai fatto più di sei foglie, quest’anno tre, forse per l’inverno particolarmene freddo. Mi rendo conto che non è particolarmente bella ma gli sono molto affezionato.
Grazie a tutti
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento