-
Open
-
Lo scorso mese ho fotografato questa magnifica brahea, pensavo ad una armata però le foglie non sembrano molto glauche ed alcuni semi immaturi caduti in terra erano piuttosto piccoli per essere una armata. Sapete dirmi se si tratta comunque di una armata oppure è un’altra specie?
Enrico
Altra foto con dettaglio della chioma.
a me sembra l’armata
giuseppe
Ci sono alcune b. armata che hanno foglie più verdi che glauche
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
…..ne possiedo una simile……ma non ho mai capito da cosa possa dipendere?
Scritto Da – ice on 15 Novembre 2011 18:14:00
Potrebbe essere un ibrido con la B. edulis o con la B. brandegeii.
quote:
Potrebbe essere un ibrido con la B. edulis o con la B. brandegeii.
fede non penso proprio,anche perche in passato ho raccolti dei semi di brahea specie all’orto botanio di napoli per vedere se usciva qualche ibrido,niente ibridi !
giuseppe
Ho appena letto che esisto due forme, quella azzurra e quella verde. Ed alcuni esemplari centenari(come quello in foto) vegetano anche a Roma. M@x?
Scritto Da – fede76 on 15 Novembre 2011 20:52:30
Puó darsi che la tonalità glauca diminuisca con l`età?
Guardando un po` di foto in rete in genere gli esemplari giovani sembrano avere una tonalità piú azzurra rispetto a piante adulte.
Enrico
Il colore della Brahea armata varia dall’argento al glauco-verde ma gli esemplari di quest’ultimo colore sono pochi in confronto a quelli argento.Direi che in genere la B. armata è color argento con poche eccezioni di glauco-verde.Non ho mai visto comunque una B. armata totalmente verde.A Roma esiste solo un esemplare adulto glauco-verde molto simile in altezza e colore a quello della foto.Aggiungo infine che i semi dell’armata glauco-verde sono molto ricercati dai collezionisti proprio perchè questo colore
è più raro.
Una ipotesi è che il colore verdastro derivi da un incrocio con l’edulis avvenuto in qualche parco od orto botanico perchè,come sappiamo, le due zone di distribuzione non hanno nulla a che vedere l’una con l’altra.Se pensiamo ad un ibrido naturale forse è più probabile che l’ibridazione sia avvenuta con la brandegeei con cui l’armata condivide una parte della zona di distribuzione.
Comunque è il caso di tenere presente che è praticamente impossibile affermare con sicurezza che si è verificata l’ibridazione tra due specie se queste hanno fiori ermafroditi, come accade per le specie del genere Brahea.Saluti,
Sergio
Grande Sergio. Comunque ci sono andato vicino dai…Enrico, avrò vinto qualche seme di consolazione??? 😀
quando la mia li farà li regalerò io! 😀
Scritto Da – ice on 16 Novembre 2011 19:54:33
Ok Ice, attendo con ansia… 😀
Grazie a Sergio e a tutti gli altri per le risposte e le esperienze in merito.
Purtroppo i semi non erano ancora maturi per cui ne ho … per il momento 😀
Ciao
Enrico
Mi chiedevo..la Brahea sta bene in qualsiasi tipo di terreno o ha richieste particolari? (specie per il ph, leggevo che le palme sudamericane necessitano di ph acido) Pensavo di correggere usando del terriccio per acidofile sparso in superficie.
E’ molto importante il drenaggio allla base ,ed il terreno scioto e drenante.
quote:
Mi chiedevo..la Brahea sta bene in qualsiasi tipo di terreno o ha richieste particolari? (specie per il ph, leggevo che le palme sudamericane necessitano di ph acido) Pensavo di correggere usando del terriccio per acidofile sparso in superficie.
Non tutte le palme sudamericane vogliono terreno acido, anzi
Aggiungere terreno acido in superficie non aiuta le piante acidofile, occorre acidificare la terra dove si espanderanno le radici
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento