-
Open
-
…ero in giro con la bici, quando ho visto questa pianta con questi strani frutti mai visti spuntare dalla recinzione di un giardino sul mare (ho messo il mio orologio come grandezza di riferimento)…
Chi la conosce???
Daniele MATERA-TARANTO
clima marino temperato subtropicale
Daniele MATERA-TARANTO
Daniele MATERA-TARANTO
Mi piacerebbe sapere cos’è, e se il frutto è commestibile, un ringraziamento anticipato
Daniele
Daniele MATERA-TARANTO
Sembrebbe il tomatillo, cyphomandra betacea
Angelo
…ti ringrazio Angelo, quindi sono commestibili?? 🙂
Daniele MATERA-TARANTO
Scusate se mi intrometto…
sì, il frutto è commestibile e il sapore è più o meno quello del pomodoro. Guglielmo Betto, nel suo libro sui frutti esotici, ne parla.
Ce ne sono alcune varietà, tra cui una a frutto giallo, la più utilizzata a livello industriale.
La Nuova Zelanda è uno dei principali produttori.
Il frutto viene venduto a prezzi esorbitanti durante le festività natalizie nei negozi e nei centri commerciali come se fosse chissà cosa… uno lo compra, lo assaggia e scopre di avere pagato 20 euro al kg. dei pomodori… 😀
I fiori sono molto profumati.
Ho scoperto, quest’anno, che è una pianta piuttosta rustica: protetta e all’asciutto, ha resistito benissimo.
Cresce molto (diventa un alberello), molto velocemente, produce grosse foglie (soprattutto allo stadio giovanile) e piuttosto lucide.
Preferisce posizioni fresche: io ho ottenuto crescite migliori a mezzombra e non al Sole ma, si sa, da noi il Sole estivo è terrificante, in particolar modo sui terrazzi.
Ciao!
cyphomandra, un tempo trovavi la pubblicita’ sui giornaletti col nome di albero del pomodoro.
…si si intromettiti pure Nelumbo fossero tutte così le intromissioni 😀
un grazie ad entrambi, un’ultima domanda … per la riproduzione devo ricorrere al frutto o posso andare per talea di rametto??? sempre più riconoscente 😎
Daniele MATERA-TARANTO
Ciao
Cyphomandra si riproduce benissimo:
– da seme
– da talea
– da innesto (varietà selezionate su piante da seme, ma pare che la vita della pianta si abbrevi molto per problemi metabolici)
Sarà pure una mia impressione, ma da seme le piante sono molto più vigorose.
Ovvio che, da seme, i risultati possono essere variabili, dal punto di vista della conservazione delle caratteristiche del frutto.
Ricordo anch’io che, quando ero ragazzino (mannaggia…), vedevo la pubblicità di questi fantomatici alberi dei pomodori che, assicurava il testo caratterizzato da una grafica tipo giornale scandalistico, dovevano assicurare raccolti di proporzioni titaniche, che saresti stato costretto a distribuire ad amici, parenti et al. Menzogne: le piante garantiscono un paio di raccolti più o meno abbondanti all’anno e qualche frutto spargolo ogni tanto.
Ora un consiglio non richiesto: prova a coltivare anche Solanum muricatum: ben maturo è molto buono, secondo me…
Ciao
Scritto Da – nelumbo on 26 Febbraio 2010 09:06:49
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento