-
Open
-
😮
Scritto Da – lukrezio il 05 Maggio 2009alle ore 19:44:17
Ciao,
le foto non sono molto nitide, ma dovrebbe trattarsi della Delonix regia. Anni fa ho visto un esemplare sulla costa ragusana, ma raramente arrivava a fiorire.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Lukrezio!
L’albero che hai notato, assomiglia parecchio al Flamboyant, nome che viene usato per definire la Delonix Regia, un bellissimo albero tropicale, originario del Madgascar. Allego un paio di foto che ho scattato a Santo Domingo…
Se ti interessa, ho qualche seme di questa specie…
Ho una domanda a proposito della Delonix regia ( o Poinciana regia): un paio di libri abbastanza intelligenti dicono che può essere coltivata all’aperto in tutta l’Italia, ma fiorisce solamente nelle regioni meridionali, dove il clima è sufficientemente caldo. Secondo voi può essere vero? O magari si sono confusi con qualche altra pianta..
Che splendida creatura,Lukrezio!…e anche molto belle le foto di Franco!
Ciao.
Scritto Da – titty on 23 Settembre 2006 21:53:16
quote:
Tu che ne dici… se provassi ad innestarla sulla Bauhinia… visto che sono entrambe della stessa famiglia: Caesalpinioideae / Caesalpiniaceae … ????
Ho provato sia con Bauhinia variegata che con Cassia javanica, senza successo, ma ciò non vuol dire che non si possa ritentare. Il problema comunque resta il danneggiamento, da noi, degli apici vegetativi in inverno, che fa saltare la fioritura primaverile, che è quella più spettacolare.
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Il problema comunque resta il danneggiamento, da noi, degli apici vegetativi in inverno, che fa saltare la fioritura primaverile, che è quella più spettacolare.Pietro Puccio
Palermo
Potrebbe vivere in tutta Italia all’aperto, perdendo la fioritura primaverile?
Io so che i vivaisti siciliani non la tengono perchè non sopravvive. Allora come mai è stata vista invece in fiore? Del fatto che poi possa sopravvivere in tutta Italia anche senza fiorire ho un pò i miei dubbi. Ad ogni modo ieri ne ho data una a un signore del Friuli che voleva tentare… 😡
Lulù
Devo aver fatto un pò di pasticci, è uscito scritto Amministratore….
😳
Lulù
se può interessare, un pò di anni fa ho fatto delle piante da seme e le ho tenute due anni all’aperto sul balcone di casa, abbastanza soleggiato. A fine inverno gli apici erano morti ma ripartiva rapidamente. Poi le ho regalate a degli amici nel Salento (zona Nardò, buon microclima) ma non sono sopravvissute a lungo.
Se fosse un problema di portinnesto magari il Cercis sarebbe da provare, ma non so fino a che punto varrebbe la pena.
Piuttosto, se qualcuno ha voglia di divertirsi, si potrebbe tentare di innestare Poinciana gilliesi su Cercis per avere un vero albero, …diciamo un surrogato per poveri 😀
Ciao a tutti.
Può essere questo un flamboyant?
Per questo mi son stati spacciati i semi.
E’ ancora piccolissimo nonostante i 3 anni, ma cresce solo in ambienti umidi e caldi, quindi qui in Puglia solo d’estate e ben annaffiato.
La sera piega in basso le foglioline.
Chi mi sa dare qualche dritta?
Grazie
Credo sia come dici tu una Caesalpinia pulcherrima.
Vedi qui:
http://www.biologie.uni-regensburg.de/Botanik/Schoenfelder/kanaren/flora_canaria_NZ.html
Faccio una ricerca su come trattarla.
Se hai altre info ti ringrazio!
quote:
Potrebbe anche essere, ma sembra anche una caesalpinia…
buonasera Ezio
la Poinciana (Delonix) regia è dopo la Jacaranda, la spatodea campanulata, l’Amherstia nobilis, ecc. ecc. una delle mie passioni. Ne ho visto in Africa degli esemplari splendidi che in piena fioritura non avevano neanche una fogliolina verde. L’appellativo di flamboyant le rende appena appena giustizia.
Qui di seguito foto con relativo baccello
Saluti
giuliana
Cara Giuliana, noi ce ne siamo innamorati in viaggio di nozze in Chapas.
E la nostra guida ci disse di questa pianta che ho postato in foto, come molto simile al flamboyant.
quote:
Cara Giuliana, noi ce ne siamo innamorati in viaggio di nozze in Chapas.
……
Buongiorno Ennio
capisco il vostro innamoramento ma se guardi nella precedente corrispondenza(?) sul flamboyant sembra che non si adatti nemmeno nella Sicilia felix, dove tuttavia Ezio l’ha vista adulta e fiorita.
Auguri per il “dopo il viaggio di nozze”
giuliana
Ti ringrazio.
Per ora ci sto provando, nonostante la mia ignoranza radicata nel settore.
Una cosa che non ho capito è a quale pianta faccia riferimento il flamboyant.
La mia, Caesalpinia pulcherrima?
La Delonix Regia, oppure entrambe?
Visto che sono molto simili potrebbero aver avuto lo stesso soprannome.
Ti ringrazio per gli auguri
quote:
è a quale pianta faccia riferimento il flamboyant….
Alla Delonix regia.
Forse ho fatto un poco di confusione
ti saluto
giuliana
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento