Salve chiedo l’aiuto degli amici del forum visto che devo identificare una piantina che è nata da poco e visto che ho piantato diversi semi di piante tropicali (e non) negli stessi vasi non riesco ad identificare
la pianta non è cambiata di un millimetro da quando ho scritto, vi chiedo di nuovo se potete aiutarmi ad identificararla.
potrebbe essere una passiflora edulis
Non mi pare niente di tropicale, piuttosto proprio la vite del Canada, non è che l’hai rampicante su qualche muro??
Lo scorso anno ho coltivato con amore una piantina spuntata in un vaso dove avevo seminato delle Annone. Era terriccio sterile, e alla fine ho riconosciuto la pianta: un orniello, un frassino da manna che abbonda nella macchia mediterranea che mi circonda.
I semi volano, rotolano, lontani dalla pianta madre, è il loro scopo…
salve
riprendo il post in quanto finalmente è spuntata una nuova foglia e non sono ancora riuscito ad identificare la pianta.
tra l’antro la pianta è sul terrazzo al 4 piano e non ci sono vitigni nelle vicinanze.
tra l’antro la pianta è sul terrazzo al 4 piano e non ci sono vitigni nelle vicinanze.
Michelagelo
Ciao,
per gli uccelli non è un problema ingoiare i frutti, ad es. del Parthenocissus, a piano terra ed ad alcune centinaia di metri di distanza e “depositare” i semi al quarto piano 🙂 .
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/