-
Open
-
Forse può interessare il fatto che dopo una lenta agonia avvenuta questa estate in un ambiente in cui le temperature oscillavano da 32 a 34 gradi, adesso stanno resuscitando con le fresche temperature autunnali e con la maggiore umidità atmosferica, si va dai 10 ai 25 dei gg.scorsi!
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Sono palme che non prediligono le alte temperature estive,io ormai non le coltivo piu’.
a me ne è rimasto un solo semenzale e stranamente sembra che va alla grande,ne avevo fatti molti da seme,che poi sono tutti morti
giuseppe
io d’estate la innaffiavo tutti i giorni col sistema goccia a goccia, fino a 40° C non ha mai avuto problemi a mezzombra, era la var. Oceana, per tre anni è cresciuta bene, forse perchè qui è piuttosto umido
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Scritto Da – ffeeddee on 19 Ottobre 2011 21:39:31
Scritto Da – ffeeddee on 19 Ottobre 2011 23:53:49
Daniele, anche da me a 400 s.l.m d’estate si bloccano per ricominciare a vegetare non appena le temperature diventano più basse.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
ciao Gianni, ma le tue prendono la pioggia o le metti al riparo durante l’inverno?
La mia domanda è: devo controllare la quantità d’acqua che prendono in inverno??le devo tenere un po’ asciutte?? o no?
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Daniele, le mie non hanno mai visto la pioggia in vita loro, perchè d’estate le tengo sotto ad una veranda per ripararle dal caldo e dal secco e d’inverno le tengo in una rimessa per ripararle dal freddo.
Tuttavia mentre d’estate le bagno 2-3 volte alla settimana, d’inverno le innaffiature si riducono fino ad una sola al mese.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
se sistemerai mai in piena terra?
rafa_nada, forse fra una ventina di anni, quando le Rhopalostylis avranno cominciato a formare il tronco e gli Eucalyptus che ho piantato in giardino cominceranno a creare un po’ di ombra!!!
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
ah ok ahaha creare l’ombra non è un problema da poco 😉
Ho alcune rhopalostylis Sapida e dalla mia esperienza vi posso dire che non amano troppo né il sole diretto (estivo) né l’eccesso di umidità dato dalle piogge invernali. Se il terriccio non è ben drenante rischiano di marcire anche d’estate…
Salento Centrale
(Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b
quote:
Ho alcune rhopalostylis Sapida e dalla mia esperienza vi posso dire che non amano troppo né il sole diretto (estivo) né l’eccesso di umidità dato dalle piogge invernali. Se il terriccio non è ben drenante rischiano di marcire anche d’estate…Salento Centrale
(Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b
Sì, al di fuori della Nuova Zelanda (dove il clima è temperato sia in inverno sia in estate dal Pacifico, rare sono le gelate al livello del mare e rare sono le punte di caldo) trova difficoltà ad attecchire.
Da noi fattori limitanti sono sia il grande caldo estivo e il sole troppo forte, sia le ondate di freddo intense
Però sapevo, da questo forum stesso, della varietà “Oceana”, anche è la più resistente alle basse temperature (-3/-5°C mi pare)
Stefano
Roma
Per questo tipo di palma, così come pure le parajubaea e i ceroxylon, si deve valutare bene il luogo dove piantarle…. Il terreno drenante va bene, ma nelle ore più calde delle giornate estive devono stare all’ombra….. Altrimenti anche esemplari di una certa dimensione deperiscono e poi muoiono…..
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento