-
Open
-
ho comprato 100 semi di Nikau Palm, Rhopalostylis sapida,dall’australia ne cedo alcuni
giuseppe
ho avuto 4 mail-per motivi di lavoro,rispondo appena posso
giuseppe
sto ricevendo ancora mail–rispondo appena posso
(PS-gianpiero hai gia fatto il pagamento-avevo detto che me li potevi pagare dopo………un minimo di fiducia ci sta !)
giuseppe
Hola Paolo, ti sei dato all’ingrosso 😀 .
Si potrebbe provare a lanciare sul forum un gruppo di acquisto ?
Se i fornitori vendono all’ingrosso, questo diventa l’unico modo per ripartire le spese e non gettare poi via il surplus di semi.
Cmq, io l’e-mail non te l’o inviata, ma con il Rhopalostylis, mi tenti e non poco 😉 .
Saluti, caio.
Ciao claudio,a parte che mi chiamo giuseppe,
certo,ma qua nessuno si e mosso mai!
a dicembre avevo contattato un altra persona di questo forum ,per comprare alcuni semi costosi di ceratozamia per dividere le spese di posta un po salate perche per paura che si perdessero le ho fatte spedire con un corriere,e poi comprarne il doppio il venditore ci avrebbe regalato anche qualche semi in più.
e per finire,una bravissima persona di questo forum ,mi aveva detto che potevo prendere anche per lui i semi di livistona muelleri,ma nel frattempo li ha comprati da RPS !
giuseppe
SI GIUSEPPE SCUSA IL RINCO……to, se hai puntato le Ceratozamia, bussi alla porta giusta.
Io ne ho coltivate un pò in questi due anni con discreto successo.
Se non le hai prese, mandami le info per e-mail.
Ho compreso che avevi ricevuto promessa di prenderli con un altro forumista, ma 35 semi a testa sono un enormità.
P.s. mandami le info che ci accordiamo anche per questi semini 😛 😛 😛 .
Ciao Giuseppe.
caio.
ciao claudio ,i semi di ceratozamia gia li ho comprati! e sono stati seminati a inizio marzo,ho comprato 10 semi di ceratozamia mexicana e 5 semi di encephalartos villosus.
giuseppe
Se hai già seminato le ceratozamie……., attenderò a giugno le buone nuove 😉 😉
saluti, caio.
quote:
ciao claudio ,i semi di ceratozamia gia li ho comprati! e sono stati seminati a inizio marzo,ho comprato 10 semi di ceratozamia mexicana e 5 semi di encephalartos villosus.giuseppe
Ciao a tutti
la mia piccola cz mexicana ha passato indenne questo terribile inverno fino a -7, come la latifolia
io cercavo altre varietà non tropicali ma non è semplice e costicchia ..
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Questa invece non ce l’ha fatta, era una r. Sapida v. Oceana
Federico
Ravenna
io e la prima volta che semino le ceratozamia,se va bene,sicuramente il prossimo anno ci riprovero.
federico ho 2 piccoli r. Sapida v. Oceana e 2 r. Sapida v. auckland entrambi fatti da seme hanno superato l’inverno
giuseppe
Ciao Giuseppe
la oceana della foto aveva passato i precedenti 4 inverni senza problemi e fino a -3 C, probabilmente il limite è -5
ciao
Federico
Ravenna
Se può interessare c’è il noto “spacciatore” inglese che propone 10 lotti da 3 semi a circa 10~12 Euro per lotto, oltre spedizione di Ceratozamia, microstrobila.
Dovrebeb essere rustica quanto la Latifolia e la Mexicana.
Non l’ho ancora testata fuori come altre, ma il prossimo inverno la metterò fuori al freddo in buona compagnia.
saluti, caio.
quote:
Ciao a tutti
la mia piccola cz mexicana ha passato indenne questo terribile inverno fino a -7, come la latifolia
io cercavo altre varietà non tropicali ma non è semplice e costicchia ..Federico
Ravenna
quote:
noto “spacciatore” inglese
quote:
i semi che ho preso io vengone da dove si forniscono il noto “spacciatore” inglese Jan m. -il tedesco peter W.,e l’olandese adrian
giuseppe
quote:
quote:
noto “spacciatore” inglesequote:
i semi che ho preso io vengone da dove si forniscono il noto “spacciatore” inglese Jan m. -il tedesco peter W.,e l’olandese adriangiuseppe
Gli ultimi due mi hanno rubato delle foto su internet, il tedesco forse mi da qualcosa in cambio ora che l’ho scoperto, siamo in trattative.. 👿
Federico
Ravenna
Bel colpo Fede, chiudi subito la transazione…………sono sempre mercanti .
Per le Ceratozamie mi associo anch’io. Ciao
Antonino
antonino per le ceratozamia ora dobbiamo aspettare il prossimo anno 😡 se ne trovano talmente pochi in giro.
mentre ti ho messo da parte i semi delle livistona
giuseppe
ne ho appena presa una su ebay …..
piccolina , piccolina …..
la coltivazione dei Rhopalostylis sapida non è per niente facile all’improvviso muoiono
giuseppe
E successo anche ha mè,6 piante di varia grandezza fino a 1 metro,durante l’estate sistemate in posizioni diverse, tutte morte!
grazie dell’avvertimento , proverò anch’io
se dovessi ricevere un semenzale per ogni foto mia rubata e messa su ebay, a quest’ora avrei un vivaio 😀
Riprendo questa discussione perché cerco sia Rhopalostylis Sapida var. Oceania sia Rhopalostylis Bauerii var. Cheesemanii. Se qualcuno ne ha ed è disposto a scambiare posso ricambiare con altro in caso…
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
io ne ho molti di questi,ma sinceramente non te li consiglio,come sai vogliono molta ombra inoltre la crescita e super lentissima
giuseppe
Grazie Giuseppe, riguardo la lentezza non è un problema ho già altre specie esasperanti, ma per la molta ombra spero sia solo un fattore giovanile perché fino ad una certa altezza (1.80 in totale) posso sopperire ma poi sarebbe un problema. Le ho viste raramente all’ombra, ma da noi farà la differenza la forza del sole con molta probabilità.
Comunque se sei interessato ad uno scambio o a vendermele fammi sapere, o qui o con una mail; ci mettiamo d’accordo!
Salvatore
Giuseppe, io sono ancora disposto allo scambio o all’acquisto, soprattutto della varietà Oceania.
Se c’è qualcosa che possa interessarti che io possa avere fammi sapere!
Salvatore
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento