Queste piante hanno iniziato a fiorire, tutte e quattro nello stesso anno, nel 2006. Sono risultate tre maschi ed una femmina (il R. histryx è una specie dioica).La femmina ha prodotto infiorescenze che si sono riempite poi di frutti e quindi di semi fertili. I tre maschi hanno prodotto nel 2006 e nel 2007 infiorescenze con fiori staminiferi, per altro caratteristici e diversi da quelli femminili(pistilliferi) perchè le antere evidenziano un particolare colore bruno scuro.
Questa estate due piante maschili hanno prodotto le caratteristiche infiorescenze brune che si sono in breve seccate,la pianta femmina ha prodotto le solite due infioresceze femminili ed la terza pianta maschile, con mia grande sorpresa,ha prodotto due infiorescenze con alcuni frutti. Più precisamente la prima ha nella prima metà parecchi frutti mentre la seconda ne ha pochissimi.
[/img]
Ho pensato immediatamente al comportamento della Chamaerops humilis ed a quello di alcune specie del genere Trachycarpus, in cui anche una palma maschio, di tanto in tanto, può produrre dei fiori ermafroditi e quindi dei frutti e dei semi fertili.Se questo fosse vero,la specie dovrebbe essere definita più propriamente poligamo-dioica anzichè solo dioica.
Qualcuno ha potuto osservare un tale comportamento in questa specie?
Grazie Pietro, ho lasciato Genera Palmarum a Roma e quindi non ho potuto consultarlo.Il comportamento è allora allineato a quanto definito nella “Bibbia”.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento