-
Open
-
é da tempo che vorrei sapere di più sulla resistenza al gelo delle palme
alle volte ho chiesto anche a voi e mi avete sempre dato ottime risposte .oggi , dopo aver visitato un sito piuttosto goloso 😛 mi sono chiesto se non ci fosse già una tabella delle varie specie resistenti nel mio clima ( in veneto ) o anche peggio , ma non ho trovato nulla .
così volevo chiedere agli esperti se esiste una scaletta ordinata di specie di palme dalla più resistente in assoluto alla meno , fino ad arrivare ai zero gradi .
qualcosa di analogo lo avevo trovato tempo fà , ma sono sincero , non mi ricordo dove , era una delle tante ricerche fatte a caso nella rete … 😀
grazie
Per esperienza personale io non faccio affidamento ai dati sulla rusticità delle palme riportate in rete,perche’ci sono pareri discordanti,ogni uno dice la sua… Io acquisto la palma e la provo così mi rendo conto della reale rusticita’.
Qui c’è qualcosa:
http://www.trebrown.com/documents/climate/palmhardinesstrials.php
Ma la classifica finale non è da prendere alla lettera. Ci sono alcune incongruenze piuttosto evidenti.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
quote:
Per esperienza personale io non faccio affidamento ai dati sulla rusticità delle palme riportate in rete,perche’ci sono pareri discordanti,ogni uno dice la sua… Io acquisto la palma e la provo così mi rendo conto della reale rusticita’.
è un metodo molto americano 😀
giusto per spiegare ( a chi vuol capire), la differenza tra un approccio americano e uno italiano ad un altro problema, quello della resistenza di strutture in cemento armato. Gli americani costruiscono una vera e poi la rompono, gli italiani invece fanno le simulazioni al pc, al limite fanno un modellino in scala 1:100 e lo rompono con un martelletto 😀
Alla fine le conclusioni sono identiche, ma il metodo americano è un tantinello più costoso.
Mammolino…. non so se ti conviene applicarlo 😀
quote:
Qui c’è qualcosa:http://www.trebrown.com/documents/climate/palmhardinesstrials.php
Ma la classifica finale non è da prendere alla lettera. Ci sono alcune incongruenze piuttosto evidenti.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Quella lista è un poco sballata..
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Mammolino se leggi i vecchi post del forum trovi diverse esperienze di chi ha un clima tipo il tuo.
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
quote:
Mammolino se leggi i vecchi post del forum trovi diverse esperienze di chi ha un clima tipo il tuo.
si , certo , ma ci sono anche molte altre specie di palme che non conosco la qualità e che potrebbero essere abbastanza rustiche , quindi se c’e una lista già ben preparata sarebbe una bomba …. altrimenti bisogna armarsi di pazienza e farne una nuova , e me lo volevo risparmiare
I generi che più resistono al freddo sono:
Sabal
Trachycarpus
Jubaea
Chamaerops
Rhapidophyllum
Trithrinax
Brahea
Nannorrhops
Washingtonia
Butia
Chamaedorea microspadix
Chamaedorea radicalis
Parajubaea
Serenoa
Phoenix
Livistona
ciao
Federico
Ravenna
ok grazie fede , ma perchè sia più chiaro per tutti , volevo una lista che parta dalla più rustica alla meno , magari riportando anche le temperature
ora ci dedico un pò di tempo e provo a fare una lista mia , in base a quello che trovo in rete e nel sito , poi mi direte se è giusta o meno e se ci sono specie da aggiungere
Questo sito è fatto molto bene se capisci il francese, non c’è da fidarsi molto sulle temperature però!!
http://palmiers.bretagne.free.fr/Rusticite_fichiers/Rusticite.htm
Anche questo: http://palmae.free.fr/rusticite.htm
Alla fine della tabella si può scaricare un file con tantissime specie e relativa rusticità, mi sembra la classifica fatta meglio!!!
le mie esperienze sono già state riportate in vari post……
ritengo di essere in una zona climatica particolarmente sfavorevole per le palme.
ti elenco alcune palme già grandi che sono al limite ( inverni con possibilità di defogliazione completa ):
– armata
– jubaea
– cerifera
senza danni tritrhinax
altre palme resistenti non intendo provarle, ma non ci sono speranze se non in microclimi favorevoli per butie, phoenix, wash ecc.
mi sbaglio o i francesi hanno tendenza ad aumentarne la rusticità di alcuni esemplari ….
ho trovato un sito francese molto interessante per confrontare i parametri di molte specie di palme e simili , ma è un sito di vendita on line anche di specie tropicali ( mi sembra ) e non so se posso inserirlo sul forum …..
Scritto Da – mammolino on 26 Luglio 2012 15:36:58
Dovete tenere conto delle zone alle quali si riferiscono quelle temperature.
Qualche grado sottozero in Florida può essere molto diverso che nel sud Italia.
Infatti lì le massime sono molto più alte, e l’inverno dura molto meno.
Claudio
Goni (CA)
USDA 9a
per proteggere dal gelo le piante qualcuno usa innnaffiarle mentre si è sotto zero, pare funzioni..
qualcuno ha mai provato questa tecnica?
questi sono dioon e pare siano poi sopravvissuti
Federico
Ravenna
in inverno, la galaverna crea un simile effetto, dopo qualche giorno al riprendersi delle temperature le foglie risultano completamente bruciate e diventano marroni.
questo accade regolarmente sulle mie cycas e alcune palme
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento