-
Open
-
La Ravenea xerophila è certamente una bella Palma, a cescita lenta, resiste all’ aridità ma non ai terreani non drenanti, dovrebbe resistere a geli medio leggeri, qualcuno la coltiva?
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Ciao Sergio, si quella ravenea è in una posizione piuttosto riparata rispetto al nord e se non ricordo male è stata piantata una decina di anni fà, immagino già grande.Comunque continuerò a cercare sul wueb foto di esemplari adulti di xerofila .Eventuali segnalazioni sono gradite.Ciao Flavio.
Xerophila in natura
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Grazie Federico, non mi aspettavo che la xerofila da adulta fosse cosi diversa dalla rivularis.Il tronco coperto dalle guaine vecchie la rende molto particolare.grazie e saluti a tutti. ciao Flavio.
Flavio in un giardino il tronco non sarebbe così , nessuno in natura cura i residui fogliari
Federico
Ravenna
Non è molto che questa palma è stata portata in giro per il mondo dal Madagascar natio.
In California del sud vive questa di circa 3 metri a casa di Gary Levine, potrebbe essere la più grande degli USA
in thailandia invece potrebbe essere questa, la più cresciuta
Federico
Ravenna
io ne ho 3 stanno ancora nei vasi,da noi va e non va,penso che a lungo termine non è una buona scelta
giuseppe
Hai ragione Federico,in un giardino il proprietario ne pulirebbe il tronco dai vecchi residui fogliari.Deve essere una palma estremamente lenta se nei giardini, in coltivazione,non si vedono esemplari dal tronco apprezzabile.Ciao Flavio.
Concordo con Giuseppe.
Sergio
penultimo acquisto del mese di agosto… è piuttosto piccola, spero che curandola a dovere cresca un pò più velocemente che in natura….
La mia quest’estate è cresciuta poco, l’avevo rinvasata in primavera
Federico
Ravenna
Che novità ci sono con le vostre Xerophila..? La mia stà mettendo una nuova fogliolina, ovviamente nessun problema in questo inverno “tropicale”… 😎
Non conoscevo ovviamente questa specie di palma, però leggo notizie contrastanti, chi dice che ha retto a -8°C, invece Kaly dice che a 0°C è morta.
Differenza in umidità?
Stefano
Roma
Stefano quella che è morta a zero gradi è la Ravenea Rivularis, non la Xerophila… Sono molto diverse tra di loro…
Io nel mio vivaio naturalmente non in vendita ma per vista ho una ravenea xerophila con 2 metri di tronco..
Davide Marzo
quote:
Stefano quella che è morta a zero gradi è la Ravenea Rivularis, non la Xerophila… Sono molto diverse tra di loro…
Ah capito, avevo letto male
Stefano
Roma
Davide sarebbe bello che tu ci inserissi qlc foto delle piante di cui parli…
per caricare foto inseriscile per es. su photobucket.com e poi copia il codice che si genera IMG e inseriscilo qui nel testo dei messaggi… se hai problemi fammi sapere
quote:
Io nel mio vivaio naturalmente non in vendita ma per vista ho una ravenea xerophila con 2 metri di tronco..Davide Marzo
Davide perche non la fai inserire nel guinness dei primati ?
la tua avendo 2 metri di tronco, dovrebbe essere la più grande coltivata fuori dal suo habitat naturale
giuseppe
Ok.. va bene cmq se le foto le mando sul vostro indirizzo mail? comunque per Giuseppe non so se ce ne siano di più alte..
Davide Marzo
Aggiornamento sulla mia che ho messo in terra da un paio d’anni, le piante che la stanno intorno sono cresciute e la xerophila si è fermata, ha resistito per poche ore a -6°C e neve nel febbraio 2018. Ora ha una piccola foglia e tante radici che spintano un po’ da terra
Federico
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento