-
Open
-
Buongiorno a tutti 😀 Tempo fa ho visitato un vivaio delle mie zone e ho notato, con mia grande sorpresa, che all’esterno è collocato, in vaso, un esemplare adulto di ravenea rivularis.
Premetto che Ragusa si trova a 600 m s.l.m., è MOOOOLTO umida (tassi di umidità anche del 100%), ventosa, e posso verificarsi brevi picchi a -3°C (non oltre).
Mi sono informato bene e la palma in questione ha trascorso TUTTO l’inverno fuori e il vivaista mi ha detto che sono state recise alcune foglie perchè rovinate. La pianta gode nel complesso di ottima salute.
Mi chiedo solo come sia possibile la sopravvivenza di questa specie al mio inverno umidissimo.
Grazie a tutti. Mi riprometto di postare foto della palma in questione
Giulio, un anno è un po’ poco per stupirsi.
Inoltre devi considerare che la Ravenea proviene dalle zone montuose del Madagascar, il che equivale a dire che ama l’umidità (se non sbaglio anche la R. Rivularis cresce con i piedi a mollo) e temperature non troppo alte.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
E’ una ravenea rivularis, ho omesso questa precisazione. Mi meraviglio del fatto che non sia morta all’istante, lo so che è presto per cantar vittoria ma si può sempre provare a coltivarla 😀
ciao rafa , posso riferirti quale è uno dei miei primi pensieri in casi come questi, dopo avere girato attorno alla pianta in cerca di indizi che confermino che il fatto sia vero,mi chiedo: è la verità o mi sta raccontando una frottola x vendermi la pianta? dopodichè lascio lì la pianta e comincio a girare x i vivai vicini a cercare conferme o smentite a quello che mi detto il vivaista , in quanto tra di loro sono soliti passarsi informazioni sul come trattare tanto quella pianta come tante altre, se ti ha detto la verità non sarà l’unico a trattarla in quel modo.
alla fine però se la pianta mi interessa così tanto e il prezzo è buono , chiudo gli occhi e mi butto ( e mi faccio male )
ciao carlo
Il problema è uno: è la prima Ravenea che vedo in tutta Ragusa. Il vivaista comunque non mi mentirebbe perchè si è instaurato un quasi rapporto di fiducia e poi mi ha detto che hanno tagliato diverse foglie perchè si sono rovinate e questo l’ho constatato con i miei occhi.
Di solito per constatare la rusticità di un palma un anno non basta.Un vivaio della mia zona ne aveva alcune con tronco di 1 metro circa,sono morte dopo due anni,le piante erano all’estero in vaso,forse se fossero state in piena terra avrebbero avuto un destino diverso…
Scritto Da – aecreazioni on 18 Aprile 2012 20:59:16
Sì, lo so, mi sorprende il fatto che sia sopravvissuta quest’anno con pochi danni, considerando l’umidità della mia zona e considerando che è una specie soggetta al marciume.
Poco tempo fa avevo inserito un post “palme di moda al nord” dove in un vivaio avevo visto 2 grosse ravenea rivularis in vaso se vi ricordate…bene dopo la nuova ondata di freddo le palme sono ancora vive, le foglie non sono più verde brillante come prima ma stanno bene. Le temperature minime per qualche giorno sono arrivate a poco sopra lo zero ed una notte c’è stata anche la brina.
L’altro ieri ho scoperto in un altro vivaio a distanza di circa 20 km dall’altro un’altra ravenea in vaso delle stesse dimensioni posizionata all’aperto.
Forse quest’anno vanno di moda….o c’è qualche rivenditore all’ingrosso che le sta proponendo a tutti
Moris
salve a tutti.. volevo raccontare la mia esperienza con la ravanea rivulgaris e chiedervi aiuto ..
L’ho acquista 1 anno fa, l’ho messa a dimora a poca distanza dove purtroppo avevo una bellissima palma divorata dal punteruolo rosso.. Fino a due mesi fa era abbastanza rigogliosa e in salute, mentre adesso non spara più nuove foglie e quelle esistenti sono quasi tutte secche e il colletto comincia a marcire.. presumo che stia morendo.. Premetto che mi trovo a Carini provincia di Palermo e il clima è abbastanza caldo nei mesi estivi si sfiorano i 40 gradi come in questi giorni.. Ho cercato di mantenerla fresca di evitare di bagnare il colletto e innaffiature non troppo frequenti con scarsi risultati .. ho anche provato ad ammorbidire un pò il terreno per evitare ristagni e rimossa la base della vecchia palma morta convinto che potesse dargli fastidio e sostiuita anche la terra pensando che la causa poteva essere dovuta al trattamento radicale fatto per curare la palma affetta da punteruolo.. A questo punto non sò più cosa fare .. penso che non sia adatta al clima anche se ne ho vista una alta più di 2 metri in una villa nella mia stessa strada.. potete consigliarmi qualcosa??
Questa palma ama l’acqua nelle radici, non nella chioma.
Hai forse un terreno molto argilloso?
Visto che costa poco provane un altra
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Ciao a tutti, io vivo a Palermo e ho una bellissima Ravanea in terra già da qualche anno, in inverno soffre un po’ e le foglie si rovinano per il vento, ma possono svilupparsi abbastanza bene. In estate vogliono abbastanza acqua!
Io ho messo in piena terra due rivularis acquistate da un venditore ambulante, mi è stato detto che venivano da una piantagione all’aperto e non da serra, in effetti messe in pieno sole ad agosto (sole sempre tutto il giorno) non hanno sofferto per niente, a parte una leggero scolorimento, ma credo sia normale.
Vedremo ora la prova dell’inverno. Hanno attecchito bene e stanno crescendo a buon ritmo dalla metà di settembre
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 21 Ottobre 2013 02:20:48
Peppe tienici informati sul futuro della palmetta… io purtroppo non ho avuto fortuna con questo genere, anche se l’ho piantata già bella grande… l’umidità me l’ha stecchita… 😡
Di umidità ne prenderanno una quantità spropositata, a metà novembre il sole durante la giornata a mezzogiorno va dietro un monte, e questo fine a fine gennaio. Già adesso ogni sera la rugiada bagna tutto copiosamente! Staremo a vedere, costavano pochissimo, appena 5€ l’una (prezzo dovuto al fatto che ho comprato 7 syagrus r. abbastanza grandi, queste sono state quasi un regalo).
Le massime però sono abbastanza alte anche d’inverno,, le minime da “fosso”, sempre fresche ma difficilmente vicine allo zero. vi terrò aggiornati se e quando saranno sconfitte dal clima super-umido..
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
sinceramente sarei più contento se ci dirai che ce l’hanno fatta… 😉 cmq considera che la situazione da me è diversa, oltre all’umidità c’è il problema della temperatura che scende anche leggermente sotto lo zero…
Splendi esemplari di Ravenea rivularis coltivati all’esterno presso il Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa
Pozzallo
Credo che sia importante il terreno in cui viene messa a dimora la pianta. Bisogna che sia molto drenante
Salento Centrale
(Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b
Credo sia lei
Ravenea rivularis in vaso
Pozzallo
Esatto.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
^^
Pare che una delle due sia definitivamente morta, mentre l’altra sembra essersi ripresa bene da uno degli inverni più rigidi e lunghi degli ultimi anni.
Pozzallo
Foto scattata ieri sempre al Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa:
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Ravanea rivularis al “Parco delle Kentie” di Riposto, Sicilia:
fonte: https://www.monumentaltrees.com/es/ita/sicilia/catania/18401_parcodellekenzie/34489/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento