-
Open
-
Ciao a tutti
considerato il periodo feriale,ma sopratutto la passione ( o come qualcuno del forum l’ha definita per se ” mania ” della quale forse anchio mi sento affetto ) , sto dedicando questi giorni ad immaginare un’ampliamento del giardino , che dovrò fare non sul breve.
L’idea è quella chiaramente di cacciare dentro il numero più possibile di piante, e di specie diverse , tenendo conto delle singole esigenze delle stesse. Tuttavia trattandosi del giardino della mia residenza, vorrei dare una disposizione che possa definirsi ” giardino ”, cioè non vorrei creare una giungla, e neanche una disposizione che una volta cresciuti gli esemplari creino un giardino perennemente o in buona parte in ombra.
l’idea chiaramente è quella di determinare un paesaggio e cercare di dare profondità allo stesso, e creare anche dei passaggi pedonali, e nel mezzo mettere anche dei fiori ( arbusti di piccole/medie dimensioni, rampicanti, vasi, e qualche piccola aiula ), il tutto completato con un prato.
comprendo che non conoscendo le specie , è difficile dare una indicazione, so benissimo che non si possono paragonare gli spazi necessari per una bismarkia nobilis, ad una Dypsis lutescens.
tuttavia volevo chiedervi dalle vostre esperienze che rapporto date mediamente, alle palme in relazione ai mq.
Il lotto che dovrà essere oggetto di ampliamento del giardino è di circa 1.500 mq, in forma quasi rettangolare.
Vi chiedo infine se avete esperienza per esempio su quali specie conviene mettere perimetralmente o in fondo per ripararsi dai confne e dare profondita, quali più vicino alla casa etc..
spero che sia stato chiaro nell’esporre il quesito e non confuso o impreciso, anche se è possibile in quanto non ho ancora chiaro il progetto in testa.
per aiutarvi alcune specie che sicuramente andrò a piantare in quanto c’e’ l’ho già in vaso sono:
Archontophoenix alexandrae
Bismarkia nobilis
Brahea armata
Butia Capitata
Chamaerops humilis
Chamaerops humilis varietà cerifera
Chambeyronia macrocarpa
Dracena Draco
Dracena Marginata
Dypsis decarii
Dypsis lutescens
Howea Forsteria
Hyophorbe lagenicaulis
Livistonia chinensis
Phoenix roebelenii
Sabal Palmetto
Syagrus Romanzoffiana
Washingtonia Robusta
Washingtonia Filifera
Yucca elephantipesaspetto vostre e grazie anticipatamente.
Salvo
Scritto Da – salvo.a il 02 Agosto 2009alle ore 15:53:22
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento