-
Open
-
Salve, ho un Dioon Spinulosum che ha inziato da almeno dieci giorni ad emettere tre nuove foglie, in modo regolare.
Circa tre giorni fà, ho notato che su una foglia e solo su alcune singole foglioline si erano appena ritirate con l’assunzione di un color bronzeo.
L’altro ieri mattina, l’intera foglia era divenuta bronzea su tutto il suo perimetro esterno e l’indomani mattina, ciè ieri la foglia era chiusa a meta, come afflosciata e completamente di color bronzeo.
Le altre due foglie, inziano ora con alcune foglioline che inziano a virare di colore.
Allora ieri ho tagliato subito la foglia “malata” e nell’ispezionarla ho trovato molte anomalie non riconducibili a qualcosa di consciuto :
1)La foglia, ho pensato è stata attaccata da un fungo! Ma si può propagare un fungo in soli tre giorni ?2)Nel vedere più da vicino la foglia, (vedi foto), si notano delle emissioni di resina, come se la folgia sia stata offesa da qualche insetto.
Insetto esterno o interno ?????3)E’ la prima volta che con una cycade mi succede qualcosa di simile, a voi è mai successo ?
Qualcuno ha esperienze simili ?Per ora dopo il taglio, ho irrorato con poltiglia bordolese misto ad un blando funghicida.
saluti, caio.
Scritto Da – caio il 17 Giugno 2011alle ore 23:53:51
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento