• Open
  • 7 Aprile 2008 alle 19:47 #998

Salve a tutti, sono una nuova iscritta, mi sono innamorata di questo sito ed ho ordinato parecchie piante rampicanti per la mia casetta al mare. Spero che me le spediscano al + presto (ma il vivaio è ancora chiuso?) e che soprattutto resistano al mio clima. Io sto a Reggio Calabria fronte mare in una zona fortemente ventilata. La piante di cui mi sono “invaghita” e che ho ordinato sono le seguenti:
    1) Senecio confusus
    2) Allamanda cathartica
    3) Plumbago (solo se c’è la versione blue f)
    4) Quisqualis indica
    5) Pyrostegia venusta
    Che dite resisteranno al mio vento?

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      7 Aprile 2008 alle 20:56 - Views: 329 #12859

Ciao Vera e benvenuta,
      dipende molto dalla intensità e costanza del vento, piuttosto l’Allamanda cathartica è al limite della sopravvivenza, nei riguardi delle temperature invernali, nei nostri climi più miti, quindi scegli il posto più caldo del giardino e ben riparato dai venti settentrionali.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

vera1Posts: 2
        • 2Topic
        • 2Risposte
        • 4Post totali
        8 Aprile 2008 alle 8:39 - Views: 375 #12860

Grazie Pietro (sai che anch’io sono di Palermo?). Certo le temperature da noi non sono mai molto basse anche d’inverno non c’è il pericolo del gelo, l’unica cosa che mi impensierisce è appunto il vento, comunque ho dimenticato di dire che un’aiuola ha l’esposizione a sud e l’altra ad ovest. Perdonami, se ho capito bene, tra quelle che ho indicato l’Allamanda è quella meno consigliata? Le altre hanno una piccola speranza di sopravvivenza? Grazie

Scritto Da – vera1 on 08 Aprile 2008 08:42:39

pietropuccio
        Partecipante
          • 380Topic
          • 3142Risposte
          • 3522Post totali
          8 Aprile 2008 alle 20:33 - Views: 324 #12861

Ciao,
          amche se da noi il pericolo del gelo non c’è, o è estremamente raro, per le piante tropicali non è sempre sufficiente. L’Allamanda cathartica, fra le citate, è quella che ha minori probabilità di superare indenne i nostri inverni e se li supera, la ripresa è lentissima. Converrebbe quasi, trattandosi di una bellessima pianta, utilizzarla come annuale.

Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/