• Open
  • 6 Settembre 2008 alle 10:40 #1107

    buon giorno a tutti,
    in base alle vostre conoscenze ed esperienze volevo porvi un quesito. Sarei intenzionato a far germogliare semi delle seguenti specie:

    – abutilon
    – brachychiton acerifolius
    – brugmansia
    – calliandra
    – calodendrum capente
    – cassia fistula
    – chorisia insignis
    – cordia sebestena
    – solandra maxima

    Abitando in pianura padana con minime che negli ultimi anni arrivano a circa -3° nelle giornate più fredde (godo di un piccolo microclima in quanto protetto da una collina a nord)vorrei sapere quali di queste hanno possibilità di resistere all’esterno di inverno, magari in posizione anche riparata verso su. Vi faccio presente che le piante di Limone hanno resistito senza protezioni riparate da un muro. Grazie mille

    Moris

    KittyPosts: 14
      8 Settembre 2008 alle 11:52 - Views: 844 #13359

      Ciao Horace, è da poco che mi dedico al verde, posso solo dirti la mia esperienza con la Brugmansia: l’ho avuto diversi anni fa in piena terra (primo entroterra ligure)e per due inverni è scesa la neve, e le temperature alla sera si abbassavano anche a -2°( per noi è un evento!)La pianta ha perso tutte le foglie, sembrava morta, ma in primavera è ripartita ed ha anche fiorito. L’autunno successivo l’ho coperta con telo TNT..poi ho cambiato casa. A Maggio ho comprato un’ altra Brugmansia, ce l’ho in vaso.Coprirò anche questa quando scendono le temperature.

      HoracePosts: 831
        8 Settembre 2008 alle 13:57 - Views: 790 #13360

        grazie mille sei stata molto gentile. Forse ce la potrò fare anch’io! Un saluto ciao grazie

        Moris