-
Open
-
Salve a tutti ! Sono un piccolo appassionato di palme e scoprire l’esistenza di questo forum per me è stata una piacevole sorpresa! E’ da qualche tempo che vi seguo ma non ho mai partecipato in quanto mi sento un po’ estraneo in mezzo a voi “professionisti”. Vi devo confessare che vi “invidio” sia per le vostre conoscenze sia per le vostre bellissime palme. Purtroppo abito in una zona del Piemonte abbastanza fredda e come se non bastasse io sono in una piccola vallata con “microclima al contrario” nel senso che a due km distanza ci sono temperature minime superiori di 2 o 3 gradi !! Ho piantato in piena terra alcune Trachicarpus Fortunei (Qui si vedono esclusivamente queste) e posseggo altre specie comuni ma rigorosamente in vaso ritirate nella brutta stagione. Ora volevo chiedere se qualche esperto (e non) ha qualche consiglio da darmi in merito alla possibilità di provare qualche nuova specie resistente al freddo . Poi se gentilmente qualcuno volesse aiutarmi ad identificare alcuni semi raccolti in Liguria mi farebbe un grosso piacere!Scusate il disturbo e ancora saluti a tutti!
Edo
ciao, come te, abito in una zona sfortunata a nord di milano, per capirci in prossimità del famigerato aereoporto della malpensa, dove abbiamo registrato i -12 gradi per parecchie notti e con temperatura massime inferiori allo zero per alcuni giorni.
poche sono le palme che resistono perlomeno nella mia zona, posso consigliarti per esperienza diretta brahea armata, trithrinax e cerifera,mentre con seri danni di defogliazione completa : canariensis, filifera ( alcune sono anche morte ) .
ho appena piantato una butia, la testerò l’inverno prossimo…
ciao
http://picasaweb.google.com/flaviofrr
Scritto Da – ice on 12 Marzo 2009 09:54:44
X Ice : complimenti per la tua collezione , veramente notevole! Ho visto che le tue palme sono poste in luogo riparato ma senza protezioni .Ma come ne escono in primavera?
Qui da me (abito nell’astigiano) dopo due inverni miti quest’anno ha fatto parecchio freddo (e per un periodo lungo) con temperature fino a -13. Anche questa notte -4. Le fortunei hanno riportato danni alle foglie anche se non come nell’inverno 2005/2006 (quasi pelate, due mesi da -10 a -15). Un mio compaesano due anni fa a messo a dimora alcune Chamaerops humilis adulte : alcuni giorni fa le ho viste: tutte con foglie andate! Ho in vaso qualche cerifera ,una trithrinax campestris,una Rhapidophyllum hystrix e alcune butia (credo!?!), ma di dimensioni minuscole ,ottenute da seme. Pianterei volentieri qualche esemplare adulto ma dalle mie parti non sono reperibili , almeno i vivai che ho visitato io. Aggiungo che non ho posti riparati e quindi dovrei senza dubbio proteggerle. Consigli?
Scusate la confusione e grazie..
non farti ingannare dalle foto in realta sono addirittura poste a nord, la casa non protegge nulla e dinnanzi ho un parco/ bosco di almeno 5 km.
ho palme piccole, ma non piccolissime…
quindi sicuramente resistono più al freddo rispetto a palme giovanissime.
ciao Edo purtroppo a quelle temperature x più gg consecutivi e in modo continuato nn hai moltissima scelta…
potresti provare oltre che con le specie di Ice con altre varietà di quelle specie per es. Trachycarpus wagnerianus o Takil,peraltro molto belle; non so per il genere Ceroxylon, so ke è un genere di montagna e ke nn sopporta temperature estive particolarmente alte, ma nn so x le minime… spero ke qlcn più esperto di me ti possa dare maggiori informazioni in merito. in bocca al lupo Daniele
Daniele (TA)
clima marino temperato subtropicale
posso scrivere questa mia esperienza diretta avuta in 3 inverni.
il primo inverno ho legato le foglie, incappucciato col tnt, e a secondo del freddo che aumentava o diminuiva coprivo o scoprivo.
ho provato a fare anche delle singole serre di policarbonato alveolare ( non ti dico i costi.. ) ma il risultato è sempre stato vano.
sono ormai giunto a questa conclusione: il tnt o altri accorgimenti sono utili in zone dove il freddo è meno intenso e duraturo, ma in zone come le nostre non si hanno migliorie. tutte le primavere riscontravo dal marciume della gemma apicale alla completa defogliazione; per non parlare dei decessi.
ora non proteggo nulla, il risultato è addirittura migliore, ( riferito alle palme più rustiche chiaramente ) non riscontro più marciume della gemma apicale.
mi devo però limitare alle palme sopra riportate.
anche questo inverno ho completamente perso tutte le foglie di filifera, canariensis e rovinate quelle della armata, defunta la edulis.
spero di esserti stato minimamente d’aiuto.
ciao
http://picasaweb.google.com/flaviofrr
Scritto Da – ice on 12 Marzo 2009 13:49:58
Ciao Edo
ti giro questa lista di resistenza al freddo da un sito americano, tieni presente che lì il clima è piuttosto diverso da qua. New York è all’altezza di Napoli ma la vegetazione è molto diversa perché il clima è molto più freddo in inverno.
In alcune specie c’è un asterisco * vuol dire che sono un po’ più delicate, se gli asterischi sono 2 la specie è al limite.
I dati sono indicativi, poi dipende dall’esposizione, dalla robustezza e dall’età della pianta etc.
USDA
6b (-5 to 0 F) (-21 to –18 C)
Rhapidophyllum hystrix
Sabal minor
7a (0 to 5 F) (-18 to –15 C)
Sabal ‘Birmingham’
Sabal ‘Louisiana’
Sabal ‘Tamaulipas’
7b (5 to 10 F) (-15 to –12 C)
Sabal ‘Brazoria’*
Sabal uresana
Trachycarpus ‘Bulgaria’
Trachycarpus fortunei
Trachycarpus nanus
Trachycarpus takil
Trachycarpus wagnerianus
8a (10 to 15 F) (-12 to –9 C)
Brahea armata*
Brahea berlandieri aka B. bella
Brahea decumbens*
Brahea dulcis*
Brahea moorei*
Butia capitata*
Butia eriospatha
Butia capitata odorata
Butia paraguayensis*
Butia purpurascens*
Butia yatay*
Chamaedorea microspadix*
Chamaedorea radicalis*
Chamaerops humilis*
Chamaerops humilis cerifera*
Jubea chilensis**
Nannorrhops ritchiana**
Nannorrhops ritchiana ‘Silver’**
Phoenix dactylifera**
Phoenix loureiroi humilis**
Phoenix loureiroi pedunculata**
Phoenix sylvestris**
Phoenix theoprastii**
Sabal domingensis*
Sabal etonia
Sabal maritima*
Sabal mexicana*
Sabal palmetto
Sabal rosei*
Serenoa repens
Trachycarpus latisectus*
Trachycarpus ‘manipur’
Trachycarpus martianus*
Trachycarpus ‘Naga Hills’
Trachycarpus oreophilus*
Trachycarpus princeps*
Trithrinax brasiliensis*
Trithrinax campestris*
Washingtonia filifera**
Washingtonia filifera-x-robusta**
Washingtonia robusta**
🙂
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Grazie ancora a tutti!
Ma la sabal dunque è più rustica della trachycarpus? Ho in vaso alcune piantine di minor e una louisiana, quasi che son tentato di piantarle in piena terra.
Ciao Edo e benvenuto nel Forum.
Ho letto i vostri messaggi e quoto le info di Fede, ma per le tue prove, tieni presente che le temeprature sono riferite ad esemplari adulti, direi con non meno di 10 anni.
Per le tue Piantine forse e meglio che attendi che il bulbo si sviluppi in modo adeguato.
Allora saluti e buone prove.
Caio.
quote:
Grazie ancora a tutti!
Ma la sabal dunque è più rustica della trachycarpus? Ho in vaso alcune piantine di minor e una louisiana, quasi che son tentato di piantarle in piena terra.
Federico, potresti continuare la tua accuratissima lista aggiungendo le zone 9?
O sono troppo ovvie? 😳
quote:
Federico, potresti continuare la tua accuratissima lista aggiungendo le zone 9?
O sono troppo ovvie? 😳
No è che sono tante..
Non le ho salvate perché non sono in zona 9.. anche se ho palme di quella zona che tengo in vaso.
puoi controllare di tanto in tanto i report di questo forum in inglese e F
http://www.palmtalk.org/forum/index.php?s=840732f6aba669514ee337454857db01&showforum=13
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
sbaglio o manca la Canariensis? La Phoenix theoprastii forse è sottovalutata mentre ritengo sopravalutata la Washingtonia Filifera, a proposito vorrei sapere le vostre che minime hanno subito, quest’anno più del 50% dei miei esemplari sono stati falcidiati dal freddo quando nella stessa posizione canariensis, dactylifera, reclinata e altre palmette (tra l’altro molto più piccole) sono sopravissute senza problemi.
Moris
Ciao,
fuori da Milano verso Cusago, in un giardino, ho visto recentemente quattro Phoenix Canariensis morte per il grande freddo! In centro città ce ne sono alcune che hanno invece resistito!
Ciao,
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
quote:
sbaglio o manca la Canariensis? La Phoenix theoprastii forse è sottovalutata mentre ritengo sopravalutata la Washingtonia Filifera, a proposito vorrei sapere le vostre che minime hanno subito, quest’anno più del 50% dei miei esemplari sono stati falcidiati dal freddo quando nella stessa posizione canariensis, dactylifera, reclinata e altre palmette (tra l’altro molto più piccole) sono sopravissute senza problemi.Moris
confermo, io ho sia washingtonia filifera che p.canariensis e la prima quest’anno ha subìto molti piu’ danni!
Christian
quote:
Ciao,fuori da Milano verso Cusago, in un giardino, ho visto recentemente quattro Phoenix Canariensis morte per il grande freddo! In centro città ce ne sono alcune che hanno invece resistito!
Ciao,
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
Ciao Andrea, le canariensis che hai visto morte erano grandi o piccole?
ma allora è vero che a milano ci sono delle phoenix che svernano senza protezioni tra i palazzi del centro! 🙂
Christian
Dunque, le Phoenix Canariensis morte fuori da Milano erano abbastanza grosse (alte circa 3 metri)
Invece in centro città, tra i palazzi, ci sono delle Phoenix che svernano tranquillamente e senza avere bruciature alle foglie!
Ciao,
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
quote:
Ciao,fuori da Milano verso Cusago, in un giardino, ho visto recentemente quattro Phoenix Canariensis morte per il grande freddo! In centro città ce ne sono alcune che hanno invece resistito!
Ciao,
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
Verso Lodi e nel pavese si sono toccati i -10 e -14° C !
http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=4039&ContentType=Articoli
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Io in periferia con la mia strumentazione ho registrato -7,9°C!
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento