-
Open
-
Ciao, ho una palma o meglio 3, ma non conosco che tipo di Palme siano, voi che dite?
Quella nella foto ha diverse diramazioni, le altre invece solo una ma sono le stesse, le ho piantate tramite talee . Questa della foto è alta circa 3 metri, una è alta circa 4 metri, l’altra è ancora piccola, un metro.
ai miei non piacciono, dicono che crescono troppo ed il tronco sta diventando troppo grande, ma non è poi tanto male, mi consigliate di cambiare tipo di Palma?
In questa seconda foto è sempre la stessa Palma, l’ho scattata però dall’altro lato, si nota che è un pochetto rovinata, forse il freddo.
Scritto Da – JON il 19 Aprile 2010alle ore 09:18:54
Scritto Da – JON il 19 Aprile 2010alle ore 09:20:14
palma ? yucca gloriosa o qualcosa di simile, ormai si sta inselvatichendo anche da noi.
ma una palma proprio no…..
quote:
palma ? yucca gloriosa o qualcosa di simile, ormai si sta inselvatichendo anche da noi.
ma una palma proprio no…..
🙂 🙂 🙂 e che ne so io 😀 allora grazie mille, la estirpo prossimamente e ci metto una Palma, quale mi consigliate?
Questi sono delle foto della mia zona http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2934&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Ecco+le+foto+della+mia+zona.&Forum_Title=Discussioni+generali
Scritto Da – JON on 19 Aprile 2010 10:12:10
Ciao, non non è una palma ma bensi’ una Yucca Elephantipes. Per quanto riguarda la palma ci devi dire se dalle tue parti nevica,gela è la temperatura minima in inverno, per poterti consigliare su che palma piantare.
Ciao 🙂
Nevica una volta all’anno ma non sempre, solitamente la neve dura 3-4 giorni e circa 15 centimetri, rare annate 20-25.
Come gradi solitamente non si scende quasi mai sotto i 2 gradi, ho dei punti distanti da casa che forse arriva a picchi di qualche ora a -3 ma è distante e in quel punto non metterei mai una bella pianta.
Ciao JON, dove vivi precisamente(provincia?), a che altezza sul livello del mare, ecc? Senza questi elementi non possiamo aiutarti.
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)
Ok, non lo sapevo 😳 😳 .
Vivo a circa 2 chilometri da Cosenza.
A livello del mare sono a circa 320 metri, il mare dista circa 25-30 kilometri in linea d’aria. Sono sul lato Sud-Est di Cosenza, tra il mare e me c’è la città, tra la città ed il mare delle grandi montagne.
Io sono alla fine di quella retta rossa, erò non so se il puntino dove mi trovo io l’ho messo bene in posizione sud-est, ma quella è la mia posizione rispetto a Cosenza
Scritto Da – JON on 19 Aprile 2010 14:55:05
La tua zona climatica è la 9a (più vicina alla 8b che alla 9b), quindi puoi provare a coltivare con buone possibilità la Butia capitata, Trachycarpus fortunei, Brahea armata ed edulis, molti Sabal, Chamaerops, Washingtonia robusta(meglio la filifera), alcune Phoenix(che sconsiglio per ovvi motivi).
Saluti
Enzo
zona climatica 9b (USDA)
mi dite per piacere civitavecchia che zona e’ ?
quote:
La tua zona climatica è la 9a (più vicina alla 8b che alla 9b), quindi puoi provare a coltivare con buone possibilità la Butia capitata, Trachycarpus fortunei, Brahea armata ed edulis, molti Sabal, Chamaerops, Washingtonia robusta(meglio la filifera), alcune Phoenix(che sconsiglio per ovvi motivi).
SalutiEnzo
zona climatica 9b (USDA)
Ok,ti ringrazio, allora appena posso mi metto alla ricerca di queste. Una domanda, perchè sconsigli le Phoenix?
Ho ordinato anche dei semi di Cyathea Brownii, ero curioso 🙂
Scritto Da – JON on 19 Aprile 2010 15:34:05
quote:
JONUna domanda, perchè sconsigli le Phoenix?
Rhynchophorus ferrugineus
Enzo
zona climatica 9b (USDA)
quote:
mi dite per piacere civitavecchia che zona e’ ?
quote:
per me e 9b
giuseppe
grazie Giuseppe. e’ un posto strano, al nord c’e’la piana di tarquinia che e’ uno dei posti piu’ aridi del centro italia, forse per via delle saline, alle spalle i monti di Tolfa che la riparano , il vento sempre presente perche’ e’ tra mare e monti e a sud c’e’ capo linaro che come capo spartivento e’ uno dei pochi punti che ricevono i venti da tutte le parti, e infatti c’e’ la stazione metereologica. tra S.marinella e S.severa c’e’ un piccolo tratto di costa con un microclima particolare, tutto riparato da colline. insomma molto vento e poca pioggia. gelate leggere e saltuarie. niente male.
quote:
quote:
JONUna domanda, perchè sconsigli le Phoenix?
Rhynchophorus ferrugineus
Enzo
zona climatica 9b (USDA)
Ok, grazie!
enzo-judenzo mi ricordo una tua lunga discussione che riguardava la tua zona climatica, se non sbaglio dicevi che era 10a ,adesso vedo che scrivi che abiti in 9b
giuseppe
Ho dato un’occhiata a questa per ciò che riguarda le zone climatiche, personalmente per essere sicuro mi butto su quella più bassa più vicina alla mia.
mi sembra veramente una mappa semplicistica, per non dire grossolana, il lazio meridionale e’ piu’ caldo di quello settentrionale.
Peccato, era così semplice 😀
quote:
enzo-judenzo mi ricordo una tua lunga discussione che riguardava la tua zona climatica, se non sbaglio dicevi che era 10a ,adesso vedo che scrivi che abiti in 9bgiuseppe
Ciao Giuseppe, in quella discussione contestavo una mappa che collocava la mia zona(fascia costiera della bassa calabria tirrenica) in 9a sbagliando di grosso, mentre la mia zona climatica sarebbe 9b.
Enzo
zona climatica 9b (USDA)
Non credo che la cartina sia molto attendibile. La mia zona (provincia di Lecce) risulta essere una 10, ma è una 9a, solo in zone riparate arriva ad essere una 9b, ma mai una 10.
Osvaldo.
quote:
Peccato, era così semplice
quote:
forse troppo semplice 🙂
la mia vera zona climatica: 9b (USDA)
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento