-
Open
-
Andalusia? Creta forse? So che a Malaga ci sono delle papaye che però sopravvivono a malapena al loro inverno locale. Confrontando le medie climatiche qualsiasi parte della Sicilia è più fredda di Malaga nel senso che le massime sono più contenute rispetto alla città andalusiana, eppure in certe località siciliane la papaya cresce e fruttifica anche… ora non voglio prendere come punto di riferimento la papaya per definire la tropicalità di un posto, però potrebbe essere un’informazione. Secondo voi? Qual è il posto più “tropicale” d’Europa? (escludendo le Canarie, Madeira, Azorre, Lampedusa e la Turchia asiatica)
Ad esempio a Tenerife, dove il cocco fruttifica
http://palmetumtenerife.es
Federico
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)
quote:
(Il punto più a sud dell’Unione Sovietica mi sembra sia 35°07’N nei pressi di Serhetabat, odierno Turkmenistan) ci potrebbero essere microclimi tropicali che posso permettere piante quali palme da cocco.
La città più a sud della Russia è Derbent, sulle rive occidentali del Mar Caspio, con temperature minime invernali che possono permettere la sopravvivenza solo delle palme più rustiche. Anche le temperature invernali delle coste orientali più a sud del Caspio dell’ex Unione Sovietica sono basse (minime medie di +2 °C, mentre ad esempio quelle di Palermo sono +10 °C) quindi solo palme da climi temperate.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Leggevo una articolo su Sochi in Russia che gode di un clima particolarmente caldo al limite del tropicale.
Ciao Angelo, interessante la menzione di tale località. Sochi ha un clima abbastanza simile a quello dei nostri laghi insubrici. Il potenziale di coltivazione è dello stesso genere con forse un leggero vantaggio per i laghi insubrici.
Un clima tropicale richiede sì una certa temperatura media costante tutto l’anno, ma anche un certo pattern di precipitazioni. Ecco perché le cocos delle bermude sono più in salute di quelle sulla Playa di Teresitas alle Canarie, nonostante le Canarie si trovano sul 27°-28° parallelo N a differenza delle Bermuda che si trovano sul 32° Parallelo N, oltre al fatto che alle Canarie fa più caldo, proprio perché alle Bermuda piove molto di più rispetto all’arcipelago spagnolo.
Poi ffeeddee non ho capito cosa vuoi dire con “sono Africa ma visto che l’Europa è solo una delle tre parti del continente Afro-Eurasia….” Le Canarie sono Africa e basta.
Il Turkmenistan potrebbe essere però buono per il dattero, visto che la palma riesce a sopravvivere anche a temperature di -10°C
scusatemi ho letto troppo frettolosamente il post…
Moris
Foto di Soči, Territorio di Krasnodar, Russia (Сочи)
non è un clima tropicale ma subtropicale
foto di Vlad Feoktistov
Federico
Ciao Federico,
possiamo chiamarlo anche subtropicale, come fanno in molti per motivi turistici, in realtà ha un clima temperato umido e si collocherebbe tra le zone USDA 8b e 9a, basta guardare le tabelle e i grafici di temperatura.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
quote:
Certamente Malaga (e tutta la Costa del Sol) e Creta sono le aree con un clima che si avvicina di più al subtropicale. In ogni caso non sono le temperature massime da prendere in considerazione, ma le minime.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Riguardo a Creta, che che la sua temperatura costiera sia in parte condizionata anche dalla vicinanza di zone montuose. Infatti, per chi ci è stato e mi ha riferito, una delle caratteristiche di questa splendida isola è che si passa in pochi km “dal mare alla montagna”.
E’ anche vero, però, che la stessa ‘montagna’ funga da ‘riparo’ per eventuali venti freddi settentrionali.
Pozzallo
non per male, ma non sono certo quattro palme in foto a determinare le presunte performance ‘subtropicali’ di un clima. 🙂
Pozzallo
quote:
Un clima tropicale richiede sì una certa temperatura media costante tutto l’anno, ma anche un certo pattern di precipitazioni. Ecco perché le cocos delle bermude sono più in salute di quelle sulla Playa di Teresitas alle Canarie, nonostante le Canarie si trovano sul 27°-28° parallelo N a differenza delle Bermuda che si trovano sul 32° Parallelo N, oltre al fatto che alle Canarie fa più caldo, proprio perché alle Bermuda piove molto di più rispetto all’arcipelago spagnolo.
Poi ffeeddee non ho capito cosa vuoi dire con “sono Africa ma visto che l’Europa è solo una delle tre parti del continente Afro-Eurasia….” Le Canarie sono Africa e basta.
Il clima di Canarie e Bermuda non è molto diverso
Africa Asia ed Europa sono collegate fra loro, i confini sono culturali non geografici
Federico
In media alle Canarie cadono, in un anno, circa 150 millimetri d’acqua e vengono considerate come isole che possiedono un clima desertico mite oppure un clima desertico caldo, mentre alle Bermuda cadono circa 1400 millimetri d’acqua e sono considerate come isole che possiedono un clima subtropicale umido. Penso che si capisca chiaramente che, pur avendo le stesse temperature, le Canarie e le Bermuda hanno un clima diverso, dal momento che anche le precipitazione influiscono sulla determinazione di un clima.
Sì, le precipitazioni assieme alla temperatura sono i fattori portanti della definizione di un clima.
Esempio Palermo e Buenos Aires, pur essendo ababstanza simili come temperature, la prima è mediterranea la seconda no, poiche B.A. ha 1200 mm di media che cadono soprattutto tra ottobre e maggio (estate), a differenza del clima mediterraneo che vede il picco delle precipitazioni nel semestre freddo
Stefano
Roma
quote:
Sì, le precipitazioni assieme alla temperatura sono i fattori portanti della definizione di un clima.
Esempio Palermo e Buenos Aires, pur essendo ababstanza simili come temperature, la prima è mediterranea la seconda no, poiche B.A. ha 1200 mm di media che cadono soprattutto tra ottobre e maggio (estate), a differenza del clima mediterraneo che vede il picco delle precipitazioni nel semestre freddoStefano
Roma
pioggia a BS tra ottobre e maggio ?? io ci sono stato 2 volte per un mese ciascuna volta, tra 20gennaio-20 febbraio e 15 febbraio-15marzo non ho visto una goccia di pioggia !!
Bs sta tra l’oceano ed il delta del paranà, Palermo nel mediterraneo, amre chiuso !!come possono avere lo stesso clima ??
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
quote:
Esempio Palermo e Buenos Aires, pur essendo ababstanza simili come temperature, la prima è mediterranea la seconda no, poiche B.A. ha 1200 mm di media che cadono soprattutto tra ottobre e maggio (estate), a differenza del clima mediterraneo che vede il picco delle precipitazioni nel semestre freddoStefano
Roma
pioggia a BS tra ottobre e maggio ?? io ci sono stato 2 volte per un mese ciascuna volta, tra 20gennaio-20 febbraio e 15 febbraio-15marzo non ho visto una goccia di pioggia !!
Bs sta tra l’oceano ed il delta del paranà, Palermo nel mediterraneo, amre chiuso !!come possono avere lo stesso clima ??
Angelo
quote:
In media alle Canarie cadono, in un anno, circa 150 millimetri d’acqua e vengono considerate come isole che possiedono un clima desertico mite oppure un clima desertico caldo, mentre alle Bermuda cadono circa 1400 millimetri d’acqua e sono considerate come isole che possiedono un clima subtropicale umido. Penso che si capisca chiaramente che, pur avendo le stesse temperature, le Canarie e le Bermuda hanno un clima diverso, dal momento che anche le precipitazione influiscono sulla determinazione di un clima.
Sei mai stato alle Canarie? Nel nord di Tenerife piove molto di più. tanto è vero che si coltivava estensivamente canna da zucchero e banane, nel sud è arido come lo è Fuerteventura,
La Gomera,, la patria della Phoenix canariensis,
è tutta verde di vegetazione
Anche La Palma è verde
Federico
Io ho abitato alle Canarie . 7 isole , 7 climi differenti !
addirittura Tenerife è secca e arida a sud, mentre il nord, protetto dalle montagne , verde e rigoglioso !
Angelo, Buenos Aires ha 1200 mm di pioggia, di cui solo 60 cadono tra giugno e agosto, l’estate è piuttosto piovosa, anche se le precipitazioni si hanno spesso sotto forma di forti temporali.
Comunque, su un forum meteo, un tizio che ci ha vissuto 2 anni confermava della piovosità estiva, l’opposto del clima mediterraneo dove il picco delle piogge si ha in inverno.
Santiago del Cile è invece prettamente mediterranea (400 mm annui, quasi tutti nella stagione invernale)
Stefano
Roma
Generalmente le aree montane di Tenerife (e non solo di Tenerife) presentano un’alta piovosità, mentre le parti “di pianura” presentano un clima desertico. Però caso le aree piovose non sono così calde come quelle aride.
Le coltivazioni estensive di canna da zucchero e banane ci sono anche in altri climi desertici come il sud del Pakistan.
Il carattere “verdeggiante” di Tenerife può essere anche ricondotto alla locale foresta nebulosa causata dall’elevata umidità di alcune parti dell’isola, che causa la formazione di nuvole a bassa quota e che permette, quindi, la sopravvivenza di un determinato tipo di piante nonostante le basse precipitazione. La Gomera, infatti, ha un clima di foresta nebulosa.
In ogni caso sì, alle Canarie ci sono climi differenti, per cui ho detto bene:”Alle canarie, in media…
Notevole negli USA invece, Dallas.
Se ne parlava anche su un forum meteo.
Nonostante ha la temperatura media leggermente più elevata di quella di Palermo, molte piante tropicali non sono coltivabili perchè possono arrivare brevi ondate di freddo, ma molto intense, con neve e anche -10°C, e non di rado
Stefano
Roma
@ Stefano
questo vale un po’ per tutti gli stati meridionali degli Stati Uniti. A causa dell’assenza di rilievi montuosi significativi, le gelate provenienti dal Canada possono raggiungere tali località. Tant’è che molte specie di palme provenienti da quelle zone – vedi per es. i Sabal spp – hanno evoluto questa capacità di resistenza a gelate anche importanti.
Pozzallo
quote:
@ Stefanoquesto vale un po’ per tutti gli stati meridionali degli Stati Uniti. A causa dell’assenza di rilievi montuosi significativi, le gelate provenienti dal Canada possono raggiungere tali località. Tant’è che molte specie di palme provenienti da quelle zone – vedi per es. i Sabal spp – hanno evoluto questa capacità di resistenza a gelate anche importanti.
Pozzallo
Sisi certamente, la cosa mi era nota
Stefano
Roma
ovviamente Lampedusa, le temperature raramente scendono sotto 11°C e corrisponde alla zona 11 di rusticità
quote:
ovviamente Lampedusa, le temperature raramente scendono sotto 11°C e corrisponde alla zona 11 di rusticità
Ciao e benvenuto,
poichè alla fine sono le piante ad indicare la zona, Lampedusa si colloca tra la zona 9b e 10a.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
quote:
Rare volte possono scendere sotto i 5°C, però accade cmq, infatti la noce di cocco non è coltivabile.
Cmq credo che sia lì lì con Malta
Stefano
Roma
Scritto Da – Stefano De C. on 02 Marzo 2016 23:00:18
ciao tutti, Sembra che Lampedusa e’ veramente zona 11b da questo sito http://www.plantmaps.com/interactive-italy-plant-hardiness-zone-map-celsius.php
secondo me e’ più mite e tropicale. probamente le gente li non conoscono piante tropicale come jacaranda o roystonea da piantare.
aparte quello almeria e’ molto mite in inverno con temperature massimo più alto di lampedusa. roystonea cresci bene li.
Ciao e benvenuto
quella mappa è fuori dalla realtà, secondo la nuova mappatura degli USA Miami (Florida) è zona 11a, ritieni che Lampedusa sia più “tropicale”? Oppure che Palermo abbia lo stesso clima di Miami? Ti assicuro che purtroppo (per me) non è affatto così, e le piante lo sanno benissimo.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Ciao Pietro,
non e’ che e’ più tropicali solo più mite di miami. a miami ce molto più calore….sempre…..ma ogni tanto durante inverno arrivano i notti freddi. la minima registrata a miami stato -3. e ogni 5 anni fa la brina leggermente. ma le piante tropicali crescono li lo stesso. perché non durano molto.
invece a Lampedusa la minima registrata stato 2,8. ma anche se e più mite non ce’ calore li come miami. sicuramente cocco non si fa a lampedusa ma roystonea, archontophoenix, e jacaranda si poui crescere. ma se le gente li non conoscono questi piante nessuno piante e rimani sempre solita roba.
ho trovato le informazione meteo su wikipedia.
Giusto per la cronaca, la roystonea in alcune zone della Sicilia ha già un discreto successo.
(lo stesso pietropuccio ne ha un bell’esemplare nel proprio giardino).
Pozzallo
Vivo in Sardegna e qua la Papaya resiste e temperature minime (3°C)
Antalya -Turchia : è Asia , ma più a nord Cipro. c’è un tipo che coltiva di tutto , tranne le piante supertropicali.
Angelo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento