-
Open
-
Mi dispiace che non sono riusciuto nella fretta a documentare fotograficamente quanto accaduto in una phoneix del mio giardino.
Due settimane fà senza alcun pre segnale percepito, di botto vedo in occasione di una giornata ventosa, le nuove foglie che si stavano aprendo cadere giù..guardo con attenzione la corona fogliare e vedo che è piena di materiale tipo segatura inzuppata..
mettendo una mano all’interno mi viene fuori questa larva…
ho avuto il piacere di conoscere personalmente il sig. Punteruolo Rosso…
ho cominciato quindi a segare le foglie constatando che aveva aggredito i piccioli più teneri generando fori ed aggredendo in percentuale minore i piccioli più vecchi e più robusti, e comunque meno verdi e teneri..
ho ripulito la palma per bene spogliandola completamente essendo in gran percentuale aggredita, curandomi di bruciare immediatamente il materiale di risulta…
ho constato che il tronco ed il cuore della phoneix fortunatamente non erano stati particolarmente aggrediti, il rincoforo si era limitato a porsi in dimora prevalentemente all’inizio dei piccioli..
due giorni dopo munendomi di insetticida, ho pulito meglio la palma e mentre tagliavo, ho visto alcuni di questi odiosi scarafaggi venire fuori dal tronco , penso che sono usciti per il disturbo arrecato, in quanto non riuscivano a volare , quindi presumo non erano ancora maturi…
dopo avere ripulito per bene, e sopportato il nauseante odore che generano nella loro psueudo tana, ho inzuppato con insetticida associato ad una pasta oliosa suggeritami, in pochi minuti altri insetti infastiditi sono venuti anch’essi fuori, e di nuovo a dargli caccia schiacciandoli, comunque anche quest non riuscivano a volare e rispetto ai primi erano come storditi presumo già per l’effetto della soluzione..
mi è stato suggerito da un amico di passare infine sul tronco all’altezza dei piccioli tagliati, della guaina liquida , per evitare che possa essere nuovamente oggetto di attacchi e per verificare la presenza immediatamente sulla palma, e cosi ho fatto
ho potuto verificare una volta pulita la palma, il punto da dove era entrato il punteruolo
adesso aspetto una decina di giorni per ripetere il trattamento , nella speranza che possa riprendere a vegetare…
un amico agronomo con cui mi sono confrontato, e che ha fatto diversi interventi, mi dice che rispetto ad altre viste, ci sono buone possibilità di ripresa, e addirittura pensa che nelle prossime settimane vedremo eventuali segnali, cosa su cui io sono scettico di vedere per questa stagione…
morale della storia ho voluto provare a curare, non ho una minima idea di cosa verrà fuori, e spero di salvarla , non era ne decenalle ne centenaria, ma era la mia prima palma trapiantata…
l’altra lezione, ormai conosciuta, ma che ho avuto modo di apprendere per esperienza diretta, è che questo insetto, va molto veloce, e non da segni di presenza se non a fatto compiuto , è difficile da vedere in piante alte o con molta vegetazione…
unica maniera per contenere la sua marcia, è la prevenzione e la cura, ma purtroppo il mio caso da quello che si vede in giro nella mia zona , è una goccia nel mare, in quanto ormai è consueto vedere palme distrutte da questo insetto, sotto l’indifferenza totale dei proprietari e delle istituzioni, ed alcune azioni seppur lodevoli di talune amministrazioni servono solo per passerella e non per risolvere…
vi terrò aggiornati sull’evoluzione, ed ogni suggerimento e pensiero è gradito
saluti
SalvoScritto Da – salvo.a il 03 Novembre 2009alle ore 15:52:38
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento