-
Open
-
Salve,qualcuno ha esperienza con il punteruolo rosso?negli ultimi due giorni ne ho catturati 2 vicino alle mia washingtonie!se attacca c’è rimedio?quali specie attacca? 😡
Greginson
Ciao Alex, ti ho inserito il link un vecchio post, dove puoi trovare alcune rispsote alle tue domande :
Per il resto è difficile definire quali specie può attaccare il punteruolo fuori dal suo areale.
S può comunque affermare che qui in italia per il 99% dei casi ha inserito nella sua dieta principale la comune Phoenix Canariensis.
Al momento attacchi su Washingtonia non ne risultano neanche da parte delal paysandia.
Saluti caio.
quote:
Salve,qualcuno ha esperienza con il punteruolo rosso?negli ultimi due giorni ne ho catturati 2 vicino alle mia washingtonie!se attacca c’è rimedio?quali specie attacca? 😡
Greginson
</BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote>
ciao andrea,nella tua zona io ho visto solo una Phoenix Canariensis attaccata dal punteruolo,per le tue Washingtonia io starei tranquillo,anche a me al momento non risultano attacchi sulle Washingtonia .se hai tempo leggi questo: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=2060&start=0
giuseppe
quote:
ciao andrea,nella tua zona io ho visto solo una Phoenix Canariensis attaccata dal punteruolo,per le tue Washingtonia io starei tranquillo,anche a me al momento non risultano attacchi sulle Washingtonia .se hai tempo leggi questo: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=2060&start=0Caro Giuseppe ti devo purtroppo smentire proprio stamane ho visto 2 canariensis allo stato iniziale dell’attacco!ho chiamato subito un responsabile fitosanitario che verra domani per intervenire!speriamo bene.
Greginson
e queste 2 canariensis si trovano li nella tua citta o in qualche paese vicino?.comunque nella zona di aversa il punteruolo c’è gia d’alcuni anni pero fortunatamente non e esploso in massa.
giuseppe
Se parliamo di un Responsabile fitosanitario Regionale………non la vedo bene.
Contatta subito un’azienda seria per avviare una lotta endoterapica, magari associata a trattamento radiacale e se possibile aereo.
Se l’agressione è allo stadio principale, puo provare il radicale + aereo.
Considera che il punteruolo è una specie molto “aggressiva”.
Incorcia le dita, buona fortuna.
caio.
SI,e una villetta a 200m da casa mia.Una delle due i sintomi sono abbastanza evidenti,l’altra è appena all’inizio!
Greginson
Ciao,
per la serie (se vale) mal comune…..:
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Ciao,
per la serie (se vale) mal comune…..:Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Ciao pietro ma è latua?nn si può far niente?che peccato!
Greginson
andrea oltre alle Washingtonia hai qualche altra specie di palme?
giuseppe
quote:
andrea oltre alle Washingtonia hai qualche altra specie di palme?giuseppe
Si,ho 2 syagrus,1 butia capitata e una iatay,1 brahea armata,2 chamaerops excelsa,tante humilis!tu peppe?
Greginson
io ho piante di palme grandi e sono quelle che ci sono in giro,mentre quelle che non si trovano nella nostra zona ne ho molte ma sono tutte piccole!,le chamaerops excelsa in realta sono dei Trachycarpus fortunei , la tua butia capitata e yatay quanto sono grandi?,nella nostra zona ce ne sono ancora poche in giro,mentre i syagrus romanzoffiana ormai li trovi dapertutto!.
giuseppe
giuseppe
La capitata ha il tronco sui 90cm,la iatay è piccola sui trenta!ora però sto provando a coltivare i semi di specie che da noi nn si trovano,tipo bismarckia,alexandre,rystonea regia ecc…ma per ora ancora niente! 😡
Greginson
(bismarckia,alexandre,rystonea regia )ma i semi di queste specie li hai seminati o li cerchi?,cominci bene!tutte specie che da noi non ce la fanno!
giuseppe
giuseppe
io penso che con molta pazienza e dedizione possa farle vivere anche all’esterno.cmnq già le ho piantate.
Greginson
quote:
Quote:(bismarckia,alexandre,rystonea regia )ma i semi di queste specie li hai seminati o li cerchi?,cominci bene!tutte specie che da noi non ce la fanno!giuseppe
io penso che con molta pazienza e dedizione possa farle vivere anche all’esterno.cmnq già le ho piantate.Greginson
Giuseppe non essere pessimista in fin dei conti Sergio a Sabaudia con l’ A. alexandrae
ha avuto un ottimo risultato…
😉
si ale , A. alexandrae va bene ma le altre 2 no,e poi io dicevo semplicemete che si può optare per altre specie più rustiche
giuseppe
Ciao Giuseppe,
meno sono rustiche e più sono belle purtroppo…
Certo per iniziare conviene con le rustiche…hai ragione concordo con te…però nelle mille discussioni affrontate nel forum riguardanti le zone USDA etc. nessuno ha mai tenuto conto dei microclimi che secondo me hanno una notevole importanza..magari in microclimi particolari qualche palma che si trova al limite della propria resistenza può avere quel minimo aiuto necessario alla sua sopravvivenza..
La mia opinione è che in Italia di prove di adattamento ne sono state fatte molte poche specialmente al centro nord..ad esempio fino a poco tempo fa nessuno credeva fosse possibile adattare chambeyronia in climi come quelli del Lazio o della Liguria…io credo che i test di adattabilità vadano fatti anche se il costo comporterà un palmicidio…
La finisco qui perchè il post è dedicato al punteruolo e qualcuno giustamente potrebbe risentirsi…
quote:
Ciao Giuseppe,
meno sono rustiche e più sono belle purtroppo…
Certo per iniziare conviene con le rustiche…hai ragione concordo con te…però nelle mille discussioni affrontate nel forum riguardanti le zone USDA etc. nessuno ha mai tenuto conto dei microclimi che secondo me hanno una notevole importanza..magari in microclimi particolari qualche palma che si trova al limite della propria resistenza può avere quel minimo aiuto necessario alla sua sopravvivenza..
La mia opinione è che in Italia di prove di adattamento ne sono state fatte molte poche specialmente al centro nord..ad esempio fino a poco tempo fa nessuno credeva fosse possibile adattare chambeyronia in climi come quelli del Lazio o della Liguria…io credo che i test di adattabilità vadano fatti anche se il costo comporterà un palmicidio…
La finisco qui perchè il post è dedicato al punteruolo e qualcuno giustamente potrebbe risentirsi…
elenco di palme +/- rustiche:
Butia *
Butyagrus
Brahea (molte) **
Chamaerops ***
Chamaedorea (1-2 specie) *
Jubaea **
Livistona (alcune) ** nitida
Nannorrhops –
Phoenix (molte) **
Rhapidophyllum
Sabal (molti) ****
Serenoa –
Trachycarpus ***
Trithrinax –
Washingtonia **
tutte queste arrivano almeno a Roma sulla fascia costiera e certamente oltre.
Queste altre sono marginali, ovvero occasionali gelate:
Acoelorrhaphe
Allagoptera
Archontophoenix (alcune)
Arenga (1 sp.) *
Caryota (alcune) *
Ceroxylon (scarsa adattabilità) -
Chamaedorea (molte)
Dypsis (1-3 specie) *
Howea (con riserva) *
Parajubaea -
Rhopalostylis *
Syagrus (pochi) **
Wallichia (1 sp.) –
😛
Federico
Ravenna
federico solo per essere precisi,di arenga c’è ne sono 3 resistenti al gelo!,oltre all’engleri,c’è la tremula e la micrantha.anche l’acrocomia totai si e rilevata molto resistente!,la chambeyronia ?,ecc. ecc.
giuseppe
Ritornando al problema del titolo.
Sfortunatamente l’ecatombe continua e anche vicino casa mia alcune canariensis sono state uccise dal punteruolo.
Il mio timore aumenta e oggi, parlando con un amico, mi hanno segnalato il Dantop50wg come prodotto preventivo valido per contrastare il maledetto punteruolo.
Avete notizie in merito?
Fabio
Cinisi – Palermo
Dal sielnzio che regna su questo argomento posso dedurre solo due cose: o non avete più palme in giardino perchè già è troppo tardi, o non avete più voglia di combatte contro degli insettini di pochi centimetri !!!
Possibile che non abbiate ulteriori notizie in merito alla lotta contro l’infame punteruolo?!?
Quando si riproduce? In primavera?
👿
Fabio
Cinisi – Palermo
buongiorno, sulla costa del lazio il punteruolo imperversa sulle phoenix canariensis e ha attaccato qualche whashintonia robusta. le dactylifera sono rare perche’ si dice che i datteri, che qui arrivano a maturazione, attirino i topi, per cui quando muoiono vengono sostituite con canariensis. riguardo la resistenza delle palme vorrei segnalare il mio stupore nel vedere in un giardino riparato di roma ben 2 kentie ( bellissime )col tronco di 1 metro e piu’…ma se quella all’orto botanico cresce al rallentatore…..credo dipenda solo dall’esposizione.
saluti.
mi dicono che il punteruolo finora ha risparmiato le archontophoenix ma non washintonia e chamerops,oltre a ph. reclinata, dactylifera e canariensis e imperversa sulle sabal. ha lasciato in pace le strelizie nicolai, non sono palme…..
quote:
mi dicono…. imperversa sulle sabal.
Imperversa? Chi lo ha detto?
Al momento no, esiste solo – a mia conoscenza – una segnalazione, una, che si può definire ufficiale.
La situazione è gravissima di per sé, non c’è bisogno di aggiungere del nostro.
quote:
ha lasciato in pace le strelizie nicolai, non sono palme…..
Da fonte attendibile risulta un (uno) attacco nel trapanese.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
avevo ricavato l’informazione da un noto sito dove tutti scrivono e creano gruppi, avevo contattato il gruppo che seguiva la faccenda del punteruolo a palermo emi hanno detto che attaccava le sabal…ma se non e’ vero tanto meglio, ne sono felice.
sempre sul solito forum dove scrivo a difesa delle palme mi dicono che ai tropici esiste un uccellino che preda i punteruoli. qualcuno ne sa niente ?
La notizia è di qualche giorno fa, pare che qualcuno sia riusciuto a sconfiggere il “punteruolo”
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_90efa5d0-08ee-11de-af33-00144f02aabc&vxBitrate=300
Che sia la volta buona? 🙂
Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
Latitudine 38°50′
Zona climatica 9a (USDA)
Clima temperato subtropicale (Koppen)
magari!!!!!!!!
speriamo sia tutto vero…
Magari!!! non sarebbe la prima volta che i metodi più semplici si rivelano poi i più efficaci…………..ed i meno dispendiosi . 😀 😀
Sperimentazione con microonde:
http://www.youtube.com/watch?v=ztZUOaQyDJs
Risultato sperimentazione: 🙂
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento