-
Open
-
Ciao, a tutti.
E’ da qualche mesetto che ho dei problemi con i miei 3 Pterocarpus comprati dal vivaio di Lucia. Ora mi spiego…Da quando è iniziato l’inverno, alle piantine di P.indicus, alte sui 30 cm, hanno iniziato a seccare le foglie e come vedete dalle foto seguenti, ho 3 gradi differenti di danno/malattia.
Una piantina è piuttosto sana(ha piccolissimi ingiallimenti sulle punte delle foglie), si sviluppa bene, verde anche se(come le altre) il fusto è piuttosto esile e necessita comunque di un supporto.
(Nota bene: le macchie bianco-grigie sono date dal calcare dell’acqua con cui nebulizzo e da un po di cenere…che ho provato a dare come concime)La seconda piantina è piuttosto danneggiata, ha perso diversi rametti e le foglie grandi rimaste sono al 60% marroni, completamente secche e il resto si sta ingiallendo insesorabilmente
Mentre i nuovi germogli che cercando di formare nuovi rametti si seccano a metà e sviluppano solo 2 foglie, mentre le altre sono morte rinsecchite, come si vede dalla foto.
Questo è il portamento della seconda piantina, quella di cui parlo sopra.
La terza piantina, non ne parliamo, un disastro!!! E’ sicuramente la messa peggio, non cresce, cerca di fare dei “butti”, ma come la seconda piantina non vanno a buon fine, ma ancora questa pianta non è morta.
E’ la più bassa fra tutte e 3…. e circa un mese fa, quando avevo constato l’ingiallimento strano(non dovuto a inverno, credo, una pianta è sempre rimasta verde) ho deciso di provare a staccare tutti i rametti, pensando stupidamente che avrei lasciato libera la pianta di creare nuovi germogli per sviluppare nuove foglie verdi…ma finora sta solo soffrendo.
(La prima e la terza piantina a confronto)
Ora, ciò che chiedo sono consigli, suggerimento, idee su come salvare la piantina 2 e 3 che sono quelle messe malissimo!!
Consigli sui concimi?
E sul dosaggio d’acqua? Premetto che non ho mai esagerato con il dosaggio d’acqua, ma credo che il vero problema sia stato il ristagno dovuto a dei vasi con pochi buchi (solo 4 diametro 1 cm) e al rinvaso che feci con terriccio da allevamento, non il terriccio universale…ma comunque un prodotto troppo compatto forse per le radici di queste piante?
L’unica cosa che ho fatto, proprio 3 giorni fa, è stato smottare un po’ di questo terriccio e mettere un po’ di terra argillosa dal mio giardino, poichè ho letto che crescono bene anche su argilla…sperem!Consigli sul mix giusto di substrato per questa Fabacea?
Una cosa è sicura, non c’è l’ombra di parassiti e non mi sembra una malattia fungina, certo è che il rinsecchimento dei bordi delle foglie fa pensare, ma non credo si possa parlare di insolazione…o forse si?
Grazie a tutti x i consigli.
FabioP.S. Le piante sono sempre state in serra sui 22-25 gradi con umidità variabile…ma sempre alta.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento