-
Open
-
Buongiorno
La foto di Psychopsis papilio var. lutea, varietà alba (a me sembra più “lutea” ma vabbe’…) di una bellissima orchidea epifita Sudamericana diffusa nell’America Centrale, Meridionale e a Trinidad. Caratteristico l’appiattimento degli ultimi segmenti di stelo che precedono il fiore e che distinguono questa specie dalle altre del genere Psychopsis.
Questa rara varietà si distingue per la soppressione totale del colore rosso mattone nel fiore che, sovrapponendosi al giallo, dona quella caratteristica e complessa lavorazione tipica della specie base.I fiori sono prodotti su lunghissimi steli (circa un metro), assai esili, che oscillano al minimo vento: questo habitus, in natura, deve evidenziare molto il fiore che si staglia nell’aria e si muove oscillando, attirando ancor più l’attenzione dei pronubi. Il fiore non profuma ma, come dice un mio amico, grande appassionato di orchidee “che te ne fai del profumo quando sei così bella?”.
Purtroppo, come talvolta capita nelle varietà a fiore albino o lutino, almeno nelle orchidee, è molto, molto, molto debole e assai soggetta ad infezioni. La crescita è lenta ed estenuante, almeno nella mia esperienza (le mie piante non si trovano esattamente nelle migliori condizioni di coltivazione possibili).
Decisamente amante dell’acqua durante la bella stagione, questa orchidea deve essere assoggettata ad un deciso periodo di riposo che corrisponde all’inverno, durante il quale deve essere bagnata molto meno. Marcisce facilmente, motivo per il quale, soprattutto durante l’inverno, deve essere bagnata il mattino: in questo modo le vegetazioni arrivano asciutte alla notte, solitamente più fredda. Le foglie mancano delle classiche macchie sulla pagina inferiore a motivo della soppressione degli antociani presente, ovviamente, anche nei fiori.
Viene concimata come tutte le altre orchidee.
Ciao!
Tasha
Monza
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento