Ciao, forse il mio Psidium ha avuto una mutazione gemmaria ed ora un ramo ha le foglie variegate. Secondo voi può essere così? oppure sarà qualche malattia o carenze nutrizionali o di sole diretto?
in passato, e precisamente con un bonsai di Zelkowa Variegata, ho avuto l’occasione di sperimentare personalmente questo apparente problema (del tutto insignificante se non nell’estetica), responsabile di una mutazione genetica che causa un disturbo metabolico:
essendo meno robusta delle altre, l’essenza che ne è colpita, tenderebbe in questo modo a variegarsi per la diminuita capacità di fotosintetizzare.
Ciao Antonio46. Però se persiste e se riesco a riprodurlo innestandolo su altre piante potrebbe essere una nuova varietà. Ma il fatto di fotosintetizzare di meno lo porterà a non avere vita lunga? chissà che frutti ne deriveranno? variegati?
Ecco una foto
Ciao Jon,
anche a me ha fatto alcune foglie come le tue quest’anno,l’ho acquistato l’anno scorso da Lucia ed era perfetto senza questo tipo di foglie,in primavera mi sono diventate così alcune foglie,ma non ho dato molto peso pensando che potesse essere il sole visto che era situato davanti una vetrata e le foglie “variegate” erano propio quelle rivolte verso il sole….bò vediamo ad oggi è pieno di fiori e boccioli e nuove gemme e foglie che è sinonimo di pianta in salute quindi non mi preoccupo molto di quelle foglie…vedremo + avanti