-
Open
-
Ciao a tutti,
sembrerebbe essere una palma interessante a crescita lenta. Qualcuno la coltiva?
quale specie è più rustica?saluti.
Roberto
qui ci sono molti siciliani ,loro ti sapranno consigliare meglio
Ciao Roberto,
posso risponderti per la sargentii e la vinifera, da me sono risultate (sargentii) e risultano (vinifera) più che al limite, oltre il limite, sopravvivono, non crescono e non riescono a conservare una foglia decente. Questo in vaso e perennemente fuori e in ciò influisce la lentezza di crescita, perchè non riescono a completare una foglia intera, ed il mio sistema spartano di coltivazione. In primavera ne ho messo una in piena terra (date le dimensioni ti è sfuggita) e la situazione è un poco migliorata, però bisogna vedere come passa l’inverno nella nuova posizione. Da te la situazione climatica è migliore, quindi un tentativo lo farei, aggiungo che in serra riscaldata non fanno più di una foglia e mezza in media all’anno, ma “filano”, visto che sono palme da pieno sole.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Solo per mettere una foto: una p. vinifera come cresce alle Hawaii
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
Ciao a tutti,
sembrerebbe essere una palma interessante a crescita lenta. Qualcuno la coltiva?
quale specie è più rustica?saluti.
Roberto
Ciao,io coltivo la P.vinifera.P.ekmanii,P.sargenti,sono a crescita molto lenta e come dice Pietro non fanno piu’ di una foglia all’anno.Infatti finchè non si completa l’uscita della foglia giovane la foglia precedente è già da tagliare perchè e vecchia,quindi si vedono sempre con una sola foglia.Li ho tenuti sempre in serra calda, ma quest’anno proverò a tenere un esemplare fuori di P.vinifera,preciso che ho esemplari alti solo 80cm.Penso che tutti e trè le varietà abbiano la stessa rusticità.
Scritto Da – aecreazioni on 09 Ottobre 2010 23:58:53
Ciao,
in realtà in serra riscaldata crescono, ma eziolano troppo ed assumono un aspetto ben lontano da quello naturale; la pianta in foto è alta più di 2 m, ma è decisamente brutta:
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
grazie a tutti per i preziosi consigli e per la condivisione delle vostre esperienze.
Credo proprio che un tentativo debba essere fatto, soprattutto dopo aver visto la foto che ha allegato Federico.
Pietro, la piantina della tua foto che età ha? (comunque, complimenti anche per le altre piante presenti nella foto sebbene non siano in fiore)
Augusto, quanti anni ha la pianta che intendi tenere fuori?
ciao
Roberto
Particolare del tronco di una p. Lediniana, dicono una delle specie più “veloci” (alle Hawaii )
Federico
Ravenna
Ciao a tutti
la mia esperienza di coltivazione della P. sargentii è abbastanza positiva, in serra fredda la crescita è lenta. Anche se relativamente filata l’aspetto è complessivamente gradevole.
Esemplare di circa 9 anni in un vaso di 45cm
/img]" />/img]
forse la prossima primavera la pianterò in piena terra.
Ciao
Massimo
Vittoria (RG)" />
massimo vedo che hai molte specie,sono tutte fatte da seme?
Queste sono le mie piccole!
augusto sembrano in ottima forma
La peudophoenix sargentii coi frutti
foto di Tony Rodd
pseudophoenix vinifere in Florida
foto di Karl Gercens
Federico
Ravenna
quote:
augusto sembrano in ottima forma
Ciao Giuseppe, si sono in ottima forma ritengo che sia una palma molto bella, sopratutto per la particolatità del tronco.
quote:
La peudophoenix sargentii coi fruttifoto di Tony Rodd
pseudophoenix vinifere in Florida
Federico
Ravenna
Ciao Federico,ci fai vedere sempre delle foto meravigliose, ma dove li trovi? 🙂
quote:
Ciao Federico,ci fai vedere sempre delle foto meravigliose, ma dove li trovi? 🙂
Ciao Augusto
Flickr e PalmTalk sono delle miniere, si tratta sempre di link che ripropongono immagini già pubblicate e non bloccate, quindi accessibili.
quando il fotografo si firma indico il nome e in tal caso gli chiedo il permesso di mostrare la foto sul forum
ciao
Federico
Ravenna
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento