Ho letto oggi un articolo su una pianta chiamata PROBOSCIDEA
sembrerebbe molta rara ma non si capisce se sia una pianta carnivora o qlc di simile ??
Avete qlc notizia ??
Angelo
La Proboscidea louisianica, chiamata anche “Artiglio del diavolo”, è una specie di cespuglio appartenete alla famiglia Pedaliacea che può raggiungere i 60cm di altezza e il cui sviluppo è biennale: dunque dopo circa due anni fiorisce, fruttifica e muore… Fa dei fiori a calice con striature rosa-bianco e a volte rossicci!
Se intendete Proboscidea louisianica/Ibicella lutea devo dire che:
– vi assicuro che non è per nulla rara, anzi… In Svizzera tedesca e in Germania la usano per fare le aiuole dei paesi e delle città (Basilea, Zurigo, Friburgo etc.)
– fiorisce subito dal primo anno, poche settimane dalla semina
– fruttifica liberamente producendo delle capsule che, alcuni, definiscono ornamentali (a me fanno un po’ impressione…)
– fiorisce in maniera abbondantissima e i fiori emanano, di giorno ed anche a notevole distanza, un profumo forte e secchissimo, che alcuni giudicano sublime mentre altri ne sono stuccati (tipo io)… Credo profumino di incenso o qualche cosa del genere.
– sul fatto sia una pianta carnivora… che dire: bisognerebbe definire il senso del paradigma. Secondo l’interpretazione più rigorosa del termine, anche il pomodoro è una pianta insettivora. Vero è che le foglie sono felpatissime e ricoperte da una sostanza untuosa e appiccicosa che provoca l’adesione di eventuali piccoli insetti (quindi niente mosche o insetti di consimili dimensioni) che vi si sono posati sopra. Punto. Niente di più. Stanno lì. Sarebbe quindi meglio parlare di una pianta protocarnivora.
Anche le foglie, se toccate, lasciano a lungo un odore simile al profumo dei fiori.
Ciao,
confermo che la Proboscidea (Ibicella) NON è pianta carnivora. Solo le foglie al tatto sono appicicose, come quelle del tabacco, così da “trattenere” vari insetti. Si annoverano tra le piante carnivore quelle piante che attirano sì gli insetti ma che ne traggono nutrimento per la sopravvivenza.
Lulù
Un ultimo consiglio, che tipo di terriccio è meglio usare per la semina, se mettessi le semine in germinatoio riscaldato almeno per adesso, potrebbe essere ben fatto?
Ciao Thea
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento