• Open
  • juglans
    Partecipante
      28 Settembre 2010 alle 9:46 #5116

Salve
      è un po’ di tempo che questa piccola palma presenta le nuova foglie clorotiche e dopo poco una parte si secca e non crescono oltre.
      Potrebbe essere un fungo oppure la troppa acqua ricevuta durante le piogge?
      Per precauzione adesso la tengo al riparo dalla pioggia e ho ridotto le annaffiature.
      Eventualmente quale funghicida mi consigliate? Può andare bene il Proclaim della Bayer?
      Saluti
      Enrico

giuseppe delli paoliPosts: 261
        • 11Topic
        • 261Risposte
        • 272Post totali
        28 Settembre 2010 alle 11:33 - Views: 883 #45745

Ciao enrico e piacere di conoscerti.
        questo butyagrus sta proprio messo male.
        dove l’avevi comprato ?

ffeeddee
        Partecipante
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          28 Settembre 2010 alle 12:39 - Views: 524 #45746

Ciao Enrico

forse il problema è il terriccio, il vaso ha almeno un foro di sotto? hai messo sassolini o argilla in fondo al vaso prima della terra? la terra si asciuga fra un annaffiatura e l’altra?

Federico

Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

juglans
          Partecipante
            • 20Topic
            • 193Risposte
            • 213Post totali
            28 Settembre 2010 alle 13:43 - Views: 819 #45747

quote:

Ciao enrico e piacere di conoscerti.
            questo butyagrus sta proprio messo male.
            dove l’avevi comprato ?

L’ho comprato in primavera da un noto sito spagnolo ma al momento sembra non ne abbia disponibili.

juglans
            Partecipante
              • 20Topic
              • 193Risposte
              • 213Post totali
              28 Settembre 2010 alle 14:22 - Views: 820 #45748

quote:

Ciao Enrico

forse il problema è il terriccio, il vaso ha almeno un foro di sotto? hai messo sassolini o argilla in fondo al vaso prima della terra? la terra si asciuga fra un annaffiatura e l’altra?

Federico

Ravenna

Ciao Federico,
              grazie di avermi risposto.
              Si, il vaso ha diversi fori, non dovrebbe creare problemi e ho aggiunto, come al solito, del materiale drenante sul fondo (pomice).
              Dopo il primo rinvaso appena ho visto questi sintomi l’ho rinvasata sostituendo il terriccio precedente con un’altro in cui avevo aggiunto molta più pomice per renderlo più drenante.
              Aspetto che il terriccio sia asciutto prima di annaffiare e, come dicevo, da quando sono scese le temperature l’ho messa al riparo dalla pioggia.
              Il fatto strano è che, a dispetto delle sue condizioni, continua imperterrita ad emettere nuove foglie.
              Non pensi quindi che il problema possa essere dovuto ad una qualche malattia?

Enrico

CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                28 Settembre 2010 alle 14:56 - Views: 567 #45749

Credo che il terreno è troppo drenanate.
                E’ ancora recuperabile, ricomponi di nuovo il terreno di base, inserendo del terreno normale.
                La stagione ti dovrebbe aiutare.
                Dopo aver innaffiato per bene le prime volte, dai gli apporti idrici con parsimonia, se invece è in serra, apporti regolari.
                Saluti e buona fortuna.
                cio. 🙂

roberto brunoPosts: 302
                  • 18Topic
                  • 302Risposte
                  • 320Post totali
                  29 Settembre 2010 alle 7:26 - Views: 740 #45750

Per me è una evidente carenza di Magnesio e forse anche di Manganese.Le due specie da cui deriva il Butiagrus sono entrambe a rischio di sviluppare deficit di tali microelementi specie se il substrato è alcalino.Ti consiglierei quindi di lasciare la pianta dov’è,di non utilizzare concimi azotati che spingendo a vegetare la pianta amplificherebbero il problema e somministrare solo microelementi sia per via foliare(più prontamente utilizzabili)che per via radicale.Ne esistono in commercio forme solfate che nel contempo acidificano il terreno.Fallo però costantemente perchè la ricostituzione del patrimonio di Mn o Mg necessita di somministrazioni periodiche ripetute.Di seguito una foto di un Butiagrus che mostra chiari segni di carenza di Magnesio però solo sulle foglie vecchie.

Saluti
                  Roberto

juglans
                  Partecipante
                    • 20Topic
                    • 193Risposte
                    • 213Post totali
                    29 Settembre 2010 alle 8:35 - Views: 820 #45751

Il terreno dovrebbe essere acido piuttosto che alcalino perché è composto da torba insieme a normale terriccio per piante e pomice. Però questo mi ha fatto venire in mente che il terriccio per piante utilizzato potrebbe avere componenti azotate che hanno aggravato il problema. A questo punto penso di svasare il tutto per dare un’occhiata allo stato delle radici e vedere se il terreno è davvero troppo drenante.
                    Grazie a tutti per l’aiuto.

Enrico

ffeeddee
                    Partecipante
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      29 Settembre 2010 alle 15:36 - Views: 529 #45752

Il mio butiagrus sta in terreno neutro tendente all’alcalino ma non ha mai avuto carenze di microelementi

ecco una foto dello scorso giugno quando ha ripreso a crescere dopo le bruciature invernali, ora le foglie sono più scure anche se prende il sole del pomeriggio

Federico

Ravenna

Scritto Da – ffeeddee on 29 Settembre 2010 15:37:03

juglans
                      Partecipante
                        • 20Topic
                        • 193Risposte
                        • 213Post totali
                        30 Settembre 2010 alle 8:33 - Views: 820 #45753

quote:

Il mio butiagrus sta in terreno neutro tendente all’alcalino ma non ha mai avuto carenze di microelementi

ecco una foto dello scorso giugno quando ha ripreso a crescere dopo le bruciature invernali, ora le foglie sono più scure anche se prende il sole del pomeriggio

La tua esperienza dimostra quindi che il buiagrus ha la resistenza al freddo simile alla butia, questo mi rincuora perchè anche il mio (…se campa) potrà avere possibilità di resistere ai rigori invernali della mia zona.
                        Ciao

Enrico

ffeeddee
                        Partecipante
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          3 Ottobre 2011 alle 19:09 - Views: 545 #45754

Ecco il mio Butiagrus oggi, pare che sia un incrocio fatto in Florida (fra Butia C. e Syagrus Rom.) e non dovrebbe esser fra i più resistenti al freddo, però finora con un po’ di protezione invernale tutto bene:

Le foglie però non sono più simili al syagrus ?

Federico

Ravenna

Scritto Da – ffeeddee on 03 Ottobre 2011 22:11:20

Scritto Da – ffeeddee on 03 Ottobre 2011 22:13:18

delli paoli giuseppePosts: 1139
                            • 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            3 Ottobre 2011 alle 19:34 - Views: 655 #45755

federico dal tronco si vede molto chiaramente che è un butyagrus,per le foglie non saprei dirti il mio ha ancora le foglie non carettizzate ,io ho fatto da seme sia la butia che il romanzoffiana e posso dirti che che quando erano cosi grandi, le foglie del butyagruss non assomiglia a nessuno dei 2

giuseppe