-
Open
-
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto,ho avuto un problema dovuto a questo lungo inverno che non finisce piu’!!nel mio piccolo giardino avevo un banano (musa bajoo) di circa 3 anni che arrivava all’altezza di circa 1.8 m e aveva attorno una decina di piccoli bananini.Di solito in inverno le foglie seccavano,poi marcivano ma con l’arrivo della primavera il tronco si irrigidiva e la pianta si riformava senza problemi.Quest’anno purtroppo per questo lungo freddo il banano e bananini sono morti ho controllato bene anche nel terreno e ho visto che è tutto marcio e spappolato!!
Ne ho comperato quindi un altro tramite internet e lo sto aspettando,volevo quindi sapere come proteggerlo quando in autunno comincera’ a perdere vigore.Ho letto che bisogna mettere un bello strato di paglia alla base ma poi se questa si inzuppa non è che magari peggioro la situazione? Pensavo di mettere sopra a questa anche un telo di plastica tipo sacco dell’immondizia per non far penetrare acqua e neve,pero’ mi chiedevo se questa non potesse magari “soffocare” la pianta.Premetto che abito a Sondrio e le temperature in inverno di notte arrivano anche a -10/12 per molti giorni. Se potete darmi un consiglio vi ringrazio,nel frattempo ho compereto anche un banano nano quello delle canarie che terro’ in appartamento in inverno,volevo solamente sapere se i frutti sono commestibili o meno visto che in rete ci sono pareri contrastanti in merito.vi saluto e ringrazio anticipatamente!!!
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento